Tip: Come visualizzare le periferiche nascoste
Abbiamo collegato la chiavetta Bluetooth al computer, ma Windows non rileva niente? Stiamo impazzendo cercando di capire perché la nostra scheda video da 300 euro non viene rilevata? Non dirò non preoccupatevi, sopratutto se rientrate nell’esempio della scheda video.
Vi posso certamente dire che per avere un idea più chiara del non funzionamento di una periferica la prima cosa da fare, o una delle prime, e andare nella gestione periferiche di Windows. Anche se molto spesso qui non vengono mostrate le periferiche sconosciute, o che comunque non sono presenti, ma sono fisicamente collegate.
Per visualizzare questo gruppo di device, dissidenti, dovremo cliccare con il tasto destro su Risorse del Computer e scegliere Proprietà. Selezionare la scheda Avanzate e poi Variabili d’ambiente, individuiamo le variabili di sistema e clicchiamo su Nuovo. Nella finestra che si aprirà alla voce nome scriviamo DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES come valore impostiamo 1. Ora clicchiamo tre volte Ok.
Per visualizzare le periferiche non presenti, andiamo sempre nelle proprietà di Risorse del Computer e scegliamo Gestione. Dopo di che, Gestione Periferiche e dal menu Visualizza scegliamo la voce Mostra periferiche nascoste.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Rod
utilissima grazie mille,credimi non è raro purtroppo diventare scemi appunto perchè win non trova o non vede le nuove periferiche, mi ha fatto perdere parecchie notti con le chiavette Bluetooth o con un hard disk non visto
#2Zoldex
GRAZIE, davvero!
#3Mario
Dopo i recenti aggiornamenti questo tricks non è più efficace su Vista. Si può vedere anche disconnettendo ad es. un mouse che scompare dalla lista della gestione periferiche.
#4Mario
Ho risolto il problema: in pratica ora il prompt non è più eseguito in Windows Vista come Amministratore, sicchè per aggirare il problema è necessario creare un piccolo script con estensione .bat in cui si copiano le due righe:
set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc
e poi lo si deve eseguire come Amministratore, selezionando poi dal menu Visualizza la voce Mostra periferiche nascoste.
Chi invece lo vuole abilitare permanentemente deve creare quella variabile ambiente:
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer.
2. Scegliere Proprietà.
3. Fare clic sulla scheda Avanzate.
4. Fare clic sulla scheda Variabili d’ambiente.
5. Impostare la nuova variabile nella casella Variabili di sistema a 1.
Ciao
#5gianfranco
con windows xp non viene visualizzato niente…