Romolo Ganzerli (Seroban)
10 Giugno 2008
Ieri come forse saprete Steve Jobs ha tenuto il
Keynote WWDC ’08, un evento di Live Blogging che la Apple propone periodicamente per presentare nuovi prodotti e news e che potete seguire su
TheAppleLounge. Come sempre in questi casi la blogosfera internazionale si è mobilitata per fornire le ultime notizie e gli aggiornamenti in diretta. Il servizio preferito per questo tipo di informazione rapida ed immediata è, manco a dirlo,
Twitter.
E questo Keynote si presentava per Twitter quasi come un esame, un esame al quale era già stato rimandato più volte, e che purtroppo non ha avuto esiti differenti dai precedenti.
I problemi che affliggono Twitter sono ormai arcinoti: non c’è un giorno in cui su
TechCrunch non appaia un articolo che parla dei down di Twitter, sono nati addirittura servizi come IsTwitterDown che ironizzano sulla situazione e rispondono alla fatidica domanda “Twitter è Down?”.
Inizialmente qualcuno ipotizzò che quella adottata da Twitter fosse una strategia per far parlare di se, una sorta di “Non importa come se ne parli, l’importante è che se ne parli“, ma possiamo dire quasi con assoluta certezza che così non è, vista la frequenza con cui si presentano questi problemi.
Allora che fare? si sono per così dire “divisi” due schieramenti.
Il primo è fiducioso che la situazione migliori e fa fronte alle carenze di Twitter affidandosi a servizi come Twiddict (
What were you trying to tell Twitter?) , in grado di salvare i tweet durante i down di Twitter salvo poi pubblicarli quando il servizio torna Up, e chi invece si è deciso, nonostante le “
difficoltà” e gli svantaggi, a migrare verso altre spiagge come
Plurk,
FriendFeed o Pownce.
E’ presto parlare di morte per Twitter, ma
qualcuno già lo fa. E voi che ne pensate?
#1Emanuele139
Ma che vi fumate qui? Nè il keynote nè il WWDC sono “eventi di live blogging”.
Si tratta di conferenze. Mah…
#2michele
Fra parentesi ieri non c’e’ stato alcun problema se non qualche lieve e momentaneo “intasamento”.
Friendfeed e’ un aggregatore di social network tra cui anche Twitter, c’entra nulla con il resto in cui l’avete messo
Bello prendere le immagini dagli altri siti e ficcarci sopra il logo “GEEKISSIMO” come questa presa dal post che citate di WebWare. Compliments…
#3lukychan
@Emanuele139: The Apple Lounge ha “trasformato” in live blogging questo evento, non dirmi che non lo sapevi! 😀
#4Emanuele139
@ lukychan:
Usiamo un po’ di serietà ogni tanto: “Steve Jobs ha tenuto il Keynote WWDC ‘08, un evento di Live Blogging che la Apple propone periodicamente”.
Che poi TAL ne abbia presentato una cronaca sotto forma di Live Blogging non cambia l’insensatezza delle informazioni date dal post.
PS: Non è che TAL abbia inventato niente.
#5Alex
Oltretutto non mi è molto chiaro che ci azzecca il wwdc con twitter, o meglio, io lo so, ma nell'articolo si abbandona il discorso iniziale…