Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
20 Giugno 2008
L’uscita di Firefox 3 e Opera 9.5 sono state quasi contemporanee, il browser della grande O in 5 giorni è stato scaricato 4,7 milioni di volte, un risultato positivo se si pensa ai 20 milioni di utenti che utilizzano Opera. Mozilla, che invece combatteva per un record ha registrato 2GB di traffico HTTP al secondo, 13 Gigabits scaricati ogni secondo.
Si stimano 150 download al secondo, e quindi 9000 al minuto. Davvero niente male. Per quanto riguarda il record, 3 minuti dopo la fine ufficiale del Download Day, il contatore segnava quota 8,271,687 download. Questa la classifica:
1. United States: 2,582,070 Downloads
2. Germany: 666,627 Downloads
3. Japan: 403,417 Downloads
4. Spain: 298,204 Downloads
5. United Kingdom: 295,557 Downloads
6. France: 290,692 Downloads
7. Iran: 258,774 Downloads
8. Italy: 244,319 Downloads
9. Canada: 223,618 Downloads
10. Lithuania: 213,871 Downloads
Inoltre è stato calcolato il
Market Share di Firefox3 nelle prime 24 ore, una buona parte degli utenti utilizzava Firefox3, il picco è stato del 5 per cento. Considerando che a Maggio il market share totale di Firefox era del 18,41 per cento. Complimenti vivissimi sia al tema di Firefox che a quello di Opera,
se avete partecipato al DownloadDay non dimenticatevi di stampare l’attestato da
questa pagina.
#1Gabry
Se solo non avesse rilasciato la versione 9.5 finale in anticipo, a quest’ora avrebbe avuto molto più successo!
Fortuna che è uscita la 9.51 a riparare qualche danno! 😀
#2Greg89
Firefox 3 deluso, deluso, deluso, deluso non si installa su win 2000. porca misera per fortuna c’è Opera che si installa e funziona alla grande
#3ciny2
ff 3 non gira su win 2000 ?
#4ciny2
ma poi quando è uscita la 9.51?
#5Alex
ff3 è solo sopravvalutato meglio opera, cmq il test di life hacker che avete pubblicato l’altro giorno era un grande cavolata, come hanno fatto ha dire quelli di lifehacker che ff3 consua meno ram di tutti i browser, meglio opera, ribadisco che al gente si sta troppo fissando sull’open source, per alcuni ogni minima cavolata open è meglio di un programma anche magari solo freeware, ff ne sta diventando l’esempio…passate a opera e nn fatevi abbindolare dai plug in di ff, un ultima cose anche ie non lo sottovalutate.
ciao
#6luigi s.
Piccolo esempio di compatibilità: su ff3 non funziona correttamente babylon 6. Non mi seleziona bene le parole e quindi non le traduce correttamente. Tutti gli altri browser funzionano benissimo, incluso Opera 9.5
Per quanto riguarda la memoria, mi sa che siamo al punto di partenza.
Leggermente piu’ veloce nell’avvio del programma rispetto alla versione 2.xx ma non di molto.
#7Absent Burn
Non si può certo non ammettere la straordinaria velocità di Opera 9.50
e lo dico da utente afecionados di Firefox che però nella sua ultima versione mi ha un pò deluso
#8Gabry
Oggi è uscita!
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2008/06/20/towards-9-51
#9Riccardo
Ancora un articolo per sottolineare che preferite di gran lunga Firefox e per snobbare Opera?!
#10pierfrancesco99
Leggiti l’articolo 😉
“il browser della grande O in 5 giorni è stato scaricato 4,7 milioni di volte, un risultato positivo se si pensa ai 20 milioni di utenti che utilizzano Opera.” “Complimenti vivissimi sia al tema di Firefox che a quello di Opera”. Poi se i numeri sono quelli non si possono cambiare
#11Leolas
@Alex
Firefox con molte tab e sul lungo andare usa meno ram di quanta ne usa opera 😉
#12Fabio
I plugin di firefox sono qualcosa di indispensabile per il mio lavoro, la sicnronizzazione dei preferiti tra i vari pc, il drag&dropupload, il colorzilla il total validator ed altri ancora.. sono strumenti che non lascerei per nulla al mondo. Firefox tutta la vita.
#13newmediologo
Francamente FireFox 3 lo sto scoprendo con calma.. Al momento non trovo tutti sti grossi miglioramenti, in compenso è sparita la freccina alla destra della barra degli indirizzi e la cronologia avanzata dei siti frequenti fa abbastanza casino mentre prima era sufficente digitare le prime due lettere ed usciva subito mentre ora col 3 escono un sacco di risultati ed il sito che cerco lo devo poi ritrovare.. In compenso mi trovo bene con Flock..
#14Miky
Sono un grande fan di Opera e la velocità che ha raggiunto con questa nuova versione e’ qualcosa di incredibile ed e’ l’unico browser che ha uno zoom ottimo!
Vorrei fare pero’ un appello per una “grave” mancanza a detto browser e non per colpa degli sviluppatori di Opera.
E’ possibile che google non sviluppi una toolbar anche per Opera???? Io la trovo comodissima sia per la sincronizzazione dei preferiti, sia per il traduttore al volo e sia per i suggerimenti nel campo di ricerca.
Sono forse l’unico che ne sente la mancanza?
#15OriginalP
@Miky
forse questo ti è utile?
http://widgets.opera.com/widget/4282/
#16hyo
Sinceramente più passa il tempo e più mi domando perchè mai firefox goda di tale popolarità.
Il fatto che sia open non è sufficiente visto che opera è cmq free ed è anni luce avanti come funzionalità, programmazione ed è da sempre multipiattaforma.
Prova ne sia che tra l’altro ha di fatto creato tutte le novità che oggi contraddistinguono i browser di nuova generazione e continua ad innovare e stupire.
FF scimmiotta e fa leva su una caterva di plugins di cui molti inutili, parecchi superflui e quasi tutti programmati da cani…
Misteri del mondo del software…
PS il consumo ridotto di opera va anche considerato alla luce di ciò che c’è “in the box” vale a dire molte funzionalità che per ff richiedono plugin (tipo mouse gestures) un client email, un aggregatore, un client bittorent ecc ecc
#17Lollous
Opera lo usavo anni fa… mi piaceva.
Poi sono passato a Firefox.. e mi sono trovato benissimo.
La versione 3 già in beta mi è sembrata molto più stabile della 2… ora uso la 3 ufficiale ma devo provarla ad usare un installazione pulita per vedere meglio.
Il motivo per cui preferisco Firefox a Opera??
Perchè purtroppo alcuni siti che uso spessisimo non funzionano bene (servizi google in primis)
Cmq mi avete incuriosito… quindi proverò la 9.5
#18Lollous
ah.. dimenticavo!
Che Firefox 3 avrebbe tolto la compatibilità con le versione Windows 9X e 2000 era già stato stabilito da tempo…
(infatti ero preoccupato per il mio vecchio pc con 98 :P)
#19Alberto
firefox è migliore in tutto ma nessuno batte la velocità di Opera! infatti per le ricerche veloci uso Opera, per testare qualcosa su siti o giochi o qualsiasi altra cosa uso Firefox, da dire che ho testato i migliori Broswer, Internet Explorer, Opera, safari e Firefox
. FF e opera sn i migliori