Il 22 Marzo 2008 si leggeva per la prima volta in home page “Blogbabel è temporaneamente sospesa”. Blogbabel chiudeva perchè stufa “dell’ arroganza di alcuni blogger italiani, che pensano di poter ricattare un servizio offerto alla comunità e al grande pubblico”.
Su chi dei contendenti abbia ragione si è già (fin troppo) discusso in passato. Una risposta che sia oggettiva, come sempre in questi casi, è difficile da trovare. L’unica cosa che mi sento di dire è che da ambo le parti ci sono stati degli errori e delle esagerazioni, ma, ormai, il passato è passato.
In questo periodo gli sviluppatori si sono impegnati per cercare di accogliere costruttivamente le critiche mosse al sistema, e di ricreare, quasi partendo da zero, un servizio che vada incontro alle esigenze degli utenti ma che allo stesso tempo possa ricominciare a svolgere la sua originaria funzione di aggregatore di blog e contenuti.
Comunque sia, l’algoritmo è stato riscritto per cercare di scongiurare alcuni comportamenti che negli ultimi tempi imperversavano nella blogosfera finalizzati alla “scalata a Blogbabel”.
Insomma, le intenzioni degli sviluppatori sono buone, bisogna vedere ora come reagirà la blogosfera.
Secondo il mio parere Blogbabel è stata e sarà ancora la “classifica dei blog italiani” per antonomasia, non si scrollerà mai di dosso questo appelativo, e sono sicuro che questo non dispiacerà affatto agli sviluppatori.
Tra l’altro, uno dei primi screen rilasciati rappresenta proprio la classifica.
#1Piers25
Beh a me dispiace per il gran lavoro che ci han fatto sw4n e gli altri e mi riservo di aspettare di vedere la nuova versione ma devo dire che in questi mesi non si è affatto sentito la mancanza del servizio…
#2Saint Andres
Dai, alla fine con le sue pecche ma era un buon servizio, dispiace davvero che sia stato chiuso, speriamo quindi che riapra presto!
#3softcodex
era un ottimo servizio.
#4Summer
Ben venga il ritorno di bogbabel, come di chiunque abbia qualcosa da offrire
e da dire in modo democratico.Forse certi pseudo blogger dovrebbero
prendersi meno sul serio e se blogbabel non piace, basta non andare a vederlo,la scelta è libera.
Per quanto riguarda i perentori diktat di cancellazione dei link sono assurdi, se sei un blog pubblico perchè chiedere la rimozione?
e’ come se si va in un posto pubblico e si chiede alle altre persone
di mettersi le mani sugli occhi perchè non ci si vuole far vedere…
stai a casa, non pubblicare nulla va a… spendere 🙂
W Blog babel
Summer
#5Faina
secondo me entro un anno chiude di nuovo..!