Come ridurre la fame di RAM di Firefox 3 con RAMBack
Nuova versione, nuove interessanti funzionalità, vecchio problema: la neonata versione 3 di Firefox, nonostante i passi in avanti fatti rispetto alle versioni precedenti – soprattutto quando si hanno molte schede aperte contemporaneamente – continua a far disperare coloro che la utilizzano, a causa di un’occupazione talvolta abnorme della memoria RAM.
Di rimedi miracolosi a riguardo, ahinoi, non v’è nulla, ma gli autori dell’estensione che vi presentiamo oggi hanno cercato di dare il loro onesto contributo, riuscendo a placare in maniera abbastanza buona l’insolita fame di RAM che il browser del panda rosso continua a dimostrare nonostante l’età (sarebbe ora di star attenti, la pressione alta è in agguato!).
RAMBack permette infatti di ridurre il consumo di memoria RAM da parte del browser open source più famoso al mondo, cancellando di tanto in tanto la cache accumulata e non utilizzata in quel preciso momento. Certo, forse qualche sito risulterà un pochino più lento nell’aprirsi (visto che il browser, a cache cancellata, dovrà ricaricarne tutti gli elementi), ma il risparmio di RAM fa si che il gioco valga la candela.
Le quantità di RAM liberate sono variabili, con casi rosei nei quali anche decine di MB riescono ad essere recuperati dalla silenziosa ed utile estensione di cui stiamo parlando. Da sottolineare inoltre l’installazione, insieme a RAMBack, di una voce nel menu Strumenti di Firefox, che permette di cancellare la cache con un solo click, in qualsiasi momento lo si desideri.
Insomma, se siete tra i tantissimi utenti stufi dell’ingordigia del panda rosso, non vi resta che provare anche questa carta, sperando sia quella giusta per risolvere al meglio l’annoso problema.
Via | gHacks
Categorie:
Firefox, Internet Tags: estensioni, Firefox, ram, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Crashoverride
Io più che la ram ho notato giusto ieri che ad un certo punto, con solo 3 tabs aperte, ho iniziato ad avere la cpu al 100% costante, e calava quando abbassavo ff3 a tendina….la tabs che mandava in crisi la cpu era quella su facebook, e credo ci siano dei problemini di compatibilità…
è successo a qualcun’altro? avete risolto?
#2AleTanz
ma non basta fare CTRL + SHIFT + CANC, selezionare “cache” e premere “elimina i dati personali adesso” ? o questa estensione fa di più?
#3The Rancid
Perdonate l’ignoranza, ma mi pare di aver visto più volte chiamare Firefox “il browser del panda rosso”… ma non è una volpe?
#4Shulgi
@The Rancid: no, il logo di Firefox è ispirato al panda rosso
http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens
#5Coobox
Firefox è un panda vedi su wikipedia.
Comunque questo RAMBACK non funziona ho monitorato l’uso di RAM di Firefox prima e dopo e non cambia assolutamente NULLA.
🙁
#6Pier07
si perche in realta firefox sta per panda rosso
http://it.wikipedia.org/wiki/Firefox
guarda il primo termine
#7lillobyte91
io con 3 finestre aperte di firefox e su ogni finestra ho aperte 10 tabs mi va una meraviglia! perche’ a voi con 3 tabs su una finestra va maluccio??
#8Crashoverride
@lillobyte91 non è il problema di 3 tabs….probabilmente mi va in pappa con facebook….
#9lillobyte91
@crachoverride: cpt..
#10naqern
@Coobox: come scritto nell’articolo, i risultati sono variabili. Se il tuo Firefox è già ottimizzato e non divora RAM più del dovuto (per come è stato fatto il browser mangione), miracoli purtroppo non ne fa… comunque io qualche miglioria l’ho riscontrata 😉
ciao!
#11Edoardo
è meglio o peggio dell’ultimateoptimizer ?
cmq anche a me da qlc giorno firefox dà problemi…nel senso che si inchioda con poche tab aperte e sono costretto a stoppare il processo e a ripristinare (a volte anche + di 1) la sessione precedente
#12Faus-74
Io son dovuto tornare alla 2,la 3 crashava ogni 5 minuti!!!
Nonostante le abbia provate tutte,nuovo profilo,zero estensioni,nulla,crash!
Spero risolvano presto questo bug,dato che in giro ho letto che molti utenti hanno lo stesso problema.
#13naqern
@Edoardo: operano su due campi diversi… comunque tentar non nuoce. Prova ad installarla e vedi se riesci a recuperare un po’ di RAM 😉
ciao!
#14naqern
@Faus-74: ciao Faus 🙂
Io (facendo scongiuri) non ho avuto alcun problema con la 3, anche le versioni beta sono sempre andate lisce come l’olio… davvero strano.
#15ellogallo
Sarà che faccio un uso differente del PC dell’estensore del post, ma non capisco l’utilità di risparmiare RAM tanto per fare, e aver il caricamento più lento delle pagine web… Cui prodest?
#16naqern
@ellogallo: solo qualche volta capita che occorre ricaricare le pagine (in fondo avere in cache siti che si visitano solo una volta nella vita non è molto utile)… comunque de gustibus 😉
ciao!
#17pino
Io ho ristolto il problema con l estensione definitiva … Si chiama: banco di ram !
#18Blugo
e ma del resto hanno annunciato proprio oggi altre 12.000 migliorie entro Novembre 2009
UE,
LA COSA IMPORTANTE E’ CHE ABBIAMO FATTO IL RECORD !
#19naqern
@pino: eheh quella è davvero infallibile! 🙂
@Blugo: speriamo bene!
ciao
#20Floop
quoto naqen, nessun problema con questa nuova versione, ho avuto soltanto un piccolo problema con un paio di estensioni che non erano compatibili,
questa estensione è un pò come Firefox Ultimate , è del tutto inutile
ps: che sottile sarcasmo che hanno i TROLL # cosi sottile che non le nota nessuno
#21Tusah
Incredibile, mitici come al solito voi di geekissimo…guardate quanto sono riuscito ad ottimizzare il consumo di ram grazie ai vostri consigli…ed il dispendio di ram e costante massimo raggiunto con una decina di tab aperte e 4.000 kb !!!!
http://img113.imageshack.us/img113/6779/firefoxnoramug6.png
#22marco
devo dire che funziona
ecco il consumo di ram prima di ramback con 3 schede aperte
http://img378.imageshack.us/img378/449/primalc6.jpg
ed il dopo sempre con 3 schede aperte(stessi siti di prima)
http://img181.imageshack.us/img181/5607/dopofn5.jpg