Elisa: splendido media center gratuito, open source e multi-piattaforma
Vista la loro sempre più spiccata inclinazione verso il mondo multimediale (quasi impensabile all’epoca dei primi PC), i computer venduti attualmente, vengono spesso forniti insieme ad un telecomando, utile a trasformare l’elaboratore di turno in un vero e proprio media center, tramite il quale gustarsi film, raccolte di foto, collezioni musicali, e tanto altro. Il tutto, stando comodamente “spaparanzati” in poltrona o divano.
Quasi inutile sottolineare che, la stragrande maggioranza dell’utenza, tende ad usare il programma avvezzo a trasformare il computer in media center che trova preinstallato sulla macchina (Windows XP MCE ed il Media Center integrato in talune edizioni di Vista), ma sono sempre più le persone che amano “spaziare” e provare nuove, interessanti esperienze proprio in questo campo.
Alla luce di ciò, oggi vogliamo segnalarvi Elisa. Si tratta di un software completamente gratuito, open source e multi-piattaforma, installabile sia su Windows che su Linux (con una versione per Mac in lavorazione), consistente appunto in un completissimo centro multimediale, tramite il quale gustarsi le proprie collezioni musicali, cinematografiche e fotografiche.
Le peculiarità del software sono simili a quelle di tutti i prodotti dello stesso genere (navigazione, visualizzazione e gestione di immagini, musica e video), con l’aggiunta di ottimi plugin (alcuni dei quali integrati nel pacchetto base d’installazione) che permettono – tra le altre cose – di: visualizzare video da YouTube, visualizzare foto da Flickr, ascoltare la radio sul web, e tanto altro.
Insomma, se cercavate un media center alternativo ai “soliti noti”, valido e completamente gratuito, un’occhiata ad Elisa non potete certamente negarla.
Categorie:
Opensource, Software Tags: elisa, Media Center, open-source, Software, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1_miky_
E’ da tempo che tengo d’occhio questo software, sicuramente piu’ di un anno. La sua grande mancanza e’ quella di non avere un modulo TV e quindi e’ sprovvisto di PVR e visualizzatore della guida . Per il resto sembra promettente ma non e’ nemmeno in beta 🙂
Se va avanti cosi’ ci vorranno ancora un paio di anni prima che lo installo sul PC.
#2simo
grazie miki,io che ho la pessima abitudine di scaricarmi ogni porcheria che ce stavo per provarlo,ho una marea di video flv e tra converter che non vanno mi sto incasinando il pc. non si smette mai di imparare,pensavo fosse la volta buona.
#3AleTanz
non mi piace: è abbastanza lento (magari perchè è alpha, non so) e da problemi nella disinstallazione (mi tocca riavviare per eliminare i files con “accesso negato”)…lo tengo d’occhio e alla versione definitiva lo proverò; grazie lo stesso per la segnalazione !
#4Max
Io uso mediaportal da parecchio!
#5_miky_
@Simo
Prova MediaPlayerClassic Home Cinema, non serve nemmeno installarlo e legge tutto! Non e’ comunque in software Mediacenter.
@Max
Lo usavo pure io, ma dopo essere passato a Vista mediacenter non sono piu’ tornato indietro, peccato solo che non supporti il multituner di schede differenti, ma con i giusti plugin si comporta molto bene. Altrimenti PowerCinema e’ sicuramente il piu’ stabile, performante e dispone di un ottimo supporto per schede TV e telecomandi vari.
Mediaportal e’ unico ma ancora instabile, lento e pesante e richiede molto smanettamento per ottenere cose che poi alla fine si adoperano comunque pochissimo.
#6naqern
@AleTanza: strano, a me non ha dato alcun problema durante la fase d’installazione e non ho trovato particolari problemi di lentezza.
ciao 😉
#7kuntz
La versione per Windows è una alpha! Mi pare che sia il caso di sottolinearlo.
Le versioni per Linux invece sono in giro da un po’, ma in ogni caso si tratta di un software lontano dalla stabilità.