1. PC Tools AntiVirus Free Edition 4.0.0.26 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 5680K
Memoria utilizzata durante la scansione: 23948K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.pctools.com/free-antivirus/
2. Kaspersky Antivirus 2009 v8.0.0.357 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 6565K
Memoria utilizzata durante la scansione: 50892K
Rileva i trojan privati solo tramite il metodo euristico
Sito: http://www.kaspersky.com/kaspersky_anti-virus
3. Spyware Terminator v2.2.3.444 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 7624K
Memoria utilizzata durante la scansione: 64292K
Non rileva virus, ma blocca i trojan grazie alla funzionalità di HIPS
Usa ClamAV per una protezione dai virus aggiuntiva
Sito: http://www.spywareterminator.com/
4. Norton AntiVirus 2008 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 8424K
Memoria utilizzata durante la scansione: 78008K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.symantec.com/norton/antivirus
5. BitDefender 10 Free Edition (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 9668K
Memoria utilizzata durante la scansione: 42492K
Non rileva trojan privati
Sito: http://download.bitdefender.com/windows/desktop/free/final/en/bitdefender_free_v10.exe
6. Avira AntiVir Personal 8 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 10072K
Memoria utilizzata durante la scansione: 70072K
Rileva i trojan privati solo tramite il metodo euristico
Sito: http://www.free-av.com/
7. Kaspersky Internet Security 2009 v8.0.0.3578 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 16180K
Memoria utilizzata durante la scansione: 44216K
Rileva i trojan privati solo tramite il metodo euristico
Sito: http://www.kaspersky.com/kaspersky_internet_security
8. Rising Antivirus 20.44 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 16252K
Memoria utilizzata durante la scansione: 59704K
Non rileva trojan privati tramite le definizioni, ma ne blocca l’esecuzione
Sito: http://www.freerav.com/
9. DriveSentry 3.1 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 16992K
Memoria utilizzata durante la scansione: 18504K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.drivesentry.com/
10. avast! 4 Home Edition (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 23100K
Memoria utilizzata durante la scansione: 63416K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.avast.com/eng/avast_4_home.html
11. CA Anti-Virus 2008 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 37756K
Memoria utilizzata durante la scansione: 47556K
Non rileva trojan privati
Sito: http://shop.ca.com/virus/antivirus.aspx
12. AVG Anti-Virus Free Edition 8.0.138 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 38244K
Memoria utilizzata durante la scansione: 88244K
Rileva i trojan privati tramite le definizioni
Sito: http://free.avg.com/
13. ESET NOD32 Antivirus 3.0.669 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 40364K
Memoria utilizzata durante la scansione: 46012K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.eset.com/products/nod32.php
14. ESET Smart Security 3.0.669 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 42640K
Memoria utilizzata durante la scansione: 39284K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.eset.com/smartsecurity/
15. Trend Micro AntiVirus plus AntiSpyware 2008 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 42608K
Memoria utilizzata durante la scansione: 63704K
Rileva i trojan privati come attività sospette, e ne blocca l’esecuzione
Sito: http://apac.trendmicro.com/apac/products/personal/antivirus-plus-anti-spyware/
16. ZoneAlarm Antivirus 7.0.483 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 52772K
Memoria utilizzata durante la scansione: 97200K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.zonealarm.com/store/content/catalog/products/zonealarm_antivirus.jsp
17. BitDefender Antivirus 2008 v11 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 56440K
Memoria utilizzata durante la scansione: 73720K
Rileva i trojan privati come minacce
Sito: http://www.bitdefender.com/PRODUCT-2194-en–BitDefender-Antivirus-2008.html
18. Comodo AntiVirus 2.0.17.58 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 56668K
Memoria utilizzata durante la scansione: 76668K
Non rileva virus tramite le definizioni, ma la funzionalità HIPS ne blocca l’esecuzione.
Sito: http://antivirus.comodo.com/
19. F-Secure Anti-Virus 2008 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 61972K
Memoria utilizzata durante la scansione: 178824K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.f-secure.com/home_user/products_a-z/fsav2008.html
20. Moon Secure Antivirus 2.2.2.163 (freeware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 71528K
Memoria utilizzata durante la scansione: 71528K
Non rileva trojan privati
La percentuale di memoria utilizzata in scansione e nei momenti di inattività è la stessa
Usa Clam Antivirus per il motore e le definizioni
Sito: http://www.moonsecure.com/
21. Panda Antivirus 2008 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 76344K
Memoria utilizzata durante la scansione: 101416K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.pandasecurity.com/malaysia/homeusers/solutions/antivirus/
22. McAfee VirusScan Plus 2008 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 87632K
Memoria utilizzata durante la scansione: 140484K
Rileva i trojan privati come blackdoor
Sito: http://us.mcafee.com/root/package.asp?pkgid=276
23. Windows One LiveCare 2.5 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 102868K
Memoria utilizzata durante la scansione: 107868K
Non rileva trojan privati
Sito: http://onecare.live.com/site/en-us/default.htm
24. eEye BSito 4.04 Personal Edition (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 117972K
Memoria utilizzata durante la scansione: 131412KNon rileva trojan privati
Sito: http://www.bSitofree.com/
25. G DATA AntiVirus 2008 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 130544K
Memoria utilizzata durante la scansione: 175176K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.gdata.de/trade/US/productview/819/16/
26. Quick Heal AntiVirus Plus 2008 v9.50 (shareware)
Memoria utilizzata nei momenti di inattività: 151660K
Memoria utilizzata durante la scansione: 201660K
Non rileva trojan privati
Sito: http://www.quickheal.co.in/small-desktop-edition-win.asp
#1dark0
io consiglio avira premium, è anche antispyware e costa solo 20 euro l’anno.
imbattibile! Lo uso da anni. Lui i virus se l’inchiapetta! 😀
#2Red
nod32 v3 mi blocca … prima di pensare di aprirlo un virus… e non e rallenta per niente
#346thebest
questa è la classifica in ordine di leggerezza? il numero uno è il piu leggero e il numero 26 i lpiu pesante?? sono un po scettico..nn mi trovo…
#4Roger
Qualcuno usa questo o l’ha provato?
PC Tools AntiVirus Free Edition 4.0.0.26
é interessante il consumo esiguo di RAM, certo che se poi lascia entrare anche un bue non è tutto sto guadagno….
#5Il Recidivo
Manca il classico commento:
“Non c’è il mio anti-virus, è il più veloce di tutti; uso Linux.”
😉
#6alc0r
ClamAV dove si trova?
#7io78
un po approssimativo come confronto… forse un prodotto che consuma più ram fa anche più controlli??
@46thebest
penso abbiano privilegiato la memoria utilizzata in indle a quella in attività come parametro di classifica
#8Roger
@ cacchione
non pensare solo a chi ha un super-pcsmanettone-pienodineon-chefaancheilcaffè, c’è anche chi ha un muletto, chi ha un portatile non proprio recente e chi non vuole o non può aggiungere 2GB di ram. Poi magari non è il mio, nè il tuo caso…
#9Mirco
Norton Antivirus più leggero di Avast????????? Ma stiamo scherzando????
#10io
sta classifica è sballata. i conti non tornano: ho provato molti tra quegli antivirus e tutti occupavano di più di trend micro. boh, i conti non tornano
#11ellogallo
Faccio fatica a credere a questa classifica, a prescindere da quello che i numerini dicono. Io ho passato tutti i PC dell’ufficio da Norton a Nod perché ero sufficientemente tranquillo della qualità del servizio offerto da Nod con un impatto sulle prestazioni del PC decisamente inferiore.
#12marcotoscano
Kaspersky Antivirus non mi delude mai anche se è da ormai un anno che non lo uso…….:D
#13Andrea Guida (Naqern)
@io78: non è detto… è proprio questa la caratteristica del bloatware: tanta memoria consumata e uguali (o meno) funzionalità di altri.
@46thebest: c’è scritto nell’articolo. La classifica va dal più leggero al più pesante.
ciao 😉
#14vanni
i conti non tornano proprio anke a me..ho provato metà degli antivirus lì presenti, compreso il simpatico avira ma sn tutti pesantissimi, come me ne sn accorto? avvio il pc cn l’antivirus installato e dopo 5 min controllo la ram utilizzata, meno di eset smart security non ho mai trovato niente, oltre il fatto k nod32 è l’unico ad avere 50 virus bulletin…i buoi x gl’altri hanno le porte aperte, altro che trojan
#15Leon
x recidivo e altri
Ma bastaaaa con sto Linux ho usato ubuntu per 2 anni e sapete 3 mesi fa’ cosa ho fatto son passato a vista visto che tutti ne parlavano male io lo provato e devo dire ke non se piantato mai non e mai ralentato e il consumo di ram inizia kon quello e dopo 3 giorni ke e acceso e sempre quello linux lo abandonato perke’ non se ne poteva piu’ kernel panic e altre cose in questi anni lultime due cose ke mi anno dato i nervi sono state ke se prendevo un file e lo passavo in un altra finestra si inchiodava il pc e poi non per fare spam ma se andava su dissacration.com non riuscivo a vedere i filmati fluidi e vero per far girare vista ci vuole almeno un giga ma ragazzi kome a visualizzazione di pagine web non lo batte nessuno e poi ripeto basta tenerlo pulito su linux vuoi emule metti amule ma daiiiii non centra niente non mi trovava niente e poi finitela di continuare a dire linux e meglio non e vero non e vero specialmento ubuntu 8.04 e piu’ pesante di xp e come avvio lasciamo perdere xp 8 secondi ubuntu 25 secondi ma daiii
#16robsw
ma da qnd kaspersky è diventato così leggero??
chi lo usa può confermare?
#17cacchione
Ma chi se ne frega della ram occupata, ormai con almeno 2 giga su ogni pc la ram occupata non è più un fattore importante.
Da notare che in questa classifica il norton è tra i più leggeri, non proprio corrispondente all' esperienza comune.
L' occupazione della cpu, gli accessi al disco, la capacità di cedere priorità agli altri processi sono elementi su cui valutare la pesantezza di un antivirus. (ok, molto difficili da calcolare)
#18Sir g@briel
Come molti utenti stavolta non mi trovo per niente, e parlo di Nod32 v3 🙂 :
Visto e considerato che ho Vista Home Premium con il servizio di indicizzazione attivato, una miriade di file sul portatile (hard disk da 250gb + 1TB esterno sempre collegato) e molti programmi che mi girano in background dovrei avere un utilizzo della ram da parte di Nod32 considerevole, no? dato che scansiona di continuo quello che “gli passa tra le mani”. No: 16mb di ram occupata in modalità idle e 40mb di ram occupata durante la scansione dell’intero hard disk 😉
In questi dati, qualcosa non torna 😀
p.s. sarà perché il test è stato effettuato su pc con WinXP SP3?
#19Roger
@ leon
Ti prego, inserisci una virgola ogni tanto!
Magari anche un punto!
è un suicidio leggere quello che hai scritto.
#20Terence Hill
@tutti
kaspersky e’ diventato molto + leggero dalla versione 8 (la attuale)
PS: era una nota informativa, non lo uso.
Ho un sacco di programmi installati nel PC e ho solo l’antispyware (spyware terminator) 😀 vero! Da anni non becco virus. Ma non tutti possono permetterselo ^^, se non si usano le giuste precauzioni, windows va a pezzi in poco tempo 🙂
#21Terence Hill
PS2: uso XP, il buon vecchio XP
#22Tom
e’ uscito il 12 Luglio –
http://www.iwriteaboutit.com/antivirus-piu-leggero-meno-memoria-occupata/
#23ghishone92
Io uso da sempre il Nod 32… Mi trovo bene e non da “fastidio” alla macchina…
#24luca.alpha
in effetti che norton sia più leggero di avast – non ci crede nessuno
#25Il Recidivo
Hahhahha Leon è caduto come un pero nel tranello di rispondere… che ridere, sempre le stesse cose… ovviamente io non ribatto in merito a Vista e Linux.
La mia esperienza con gli antivirus è stata la seguente:
– Norton vecchio, non ricordo la versione, un mattone
– Avast, niente male
– Antivir, molto bene, l’ho consigliato, installato nelle assistenze ai conoscenti e uso.
– Ubuntu, benissimo.
#26danielyno
vi dirò ma questa classifica non mi stupisce per niente poi l’antivirus deve essere settato in modo appropriato alle proprie esigenze (sia personali che della “macchina” su cui va) io ho usat a lungo Kav 6 e mi trovavo benissimo poi sono passato a Nod v3 e anche con quello mi trovo da dio e adesso sto usando Kav 8 e la differenza di consumo è impercettibile…. poi alla fine a che importa dire “non è vero quello a me consuma di più e quello di meno” oppure “questa lista non è veritiera..”…. non credo che un blog serio come questo inizi a postare cose fasulle…. forse è il momento di un cambiamento nel consumo degli AV non credete ?
#27Alex
Non concordo con questa classifica nod 32 la versione 2.7 era molto leggera la 3 non l’ho provata…cmq norton non è pesante come dite basta andare dietro a sti luoghi comuni, non c’è uno che non dice che norton non è pesante ma lo avete provato?????
#28manubiond
io ho nod32 ma non mi blocca affatto, anzi sembra molto leggero
#29ammazza
secondo me questo articolo è falso , sappiamo tutti che nod 32 e fra i piu leggeri antivirus e che norton e un macigno allora i casi sono 2 ho volevate stuzzicare gli utenti oppure vi siete messi d’accordo con qualche società per mettere in cattiva luce nod32 ….
#30Vittorio
Ma se la classifica è degli antivirus più pesanti, dovrebbe essere riscritta al contrario! Al primo posto andrebbe il più pesante! Non il più leggero!
In questo modo questa diventa la classifica degli antivirus più leggeri.
#31Mat
Io ho usato per molto tempo AVG….poi dopo aver preso un rootkit che lui manco sapeva che esistesse ho dovuto formattare e da allora ho Kaspersky Internet Security sia su XP che su Vista.. mi trovo molto bene, basta solo perdere un po’ di tempo nelle impostazioni.
Avira Antivir è considerato l’antivirus più affidabile dalle comparative che ho letto, ho installato sul pc anche quello, lo uso quando ho qualche sospetto e i file sono troppo grossi per scansionarli con VirusTotal <—(provatelo scansiona un file con decine di antivirus online).
Riguardo a linux: semplicemente chi pensa a linux SOLO come interfaccia grafica non ha capito nulla di linux..
#32io
BitDefender e Nod32 molto più pesanti di Kaspersky? Vi assicuro che non è così…
#33SWEETPIGGY
mmmmhhh,
non sono convintissimo neanche io….
norton tra i primi 5 più leggeri?
ma stiamo skerzando!:-D
lo trovi installato su 2/3 dei nuovi pc venduti…..poi una botta di Norton_removal_tool e vedi che il pc si riavvia in un quarto del tempo di prima….altro che luoghi comuni, io l’ho verificxato sia sul buon XP che su Vista e non c’è storia!!!!
go Antivir go!!!
leggerissimo, funzionale, ti blocca tutti i cattivoni (tranne spyware —> si solo con la versione a pagamento; e ricordate che free e premium hanno lo stesso motore di scansione!!!differiscono solo per antispyware e server dedicati per gli update) ed è FREEEEEE!!!!
se poi proprio te lo vuoi comprare, come dice non so chi sù…20 € e ti passa anche la paura delle spy!
#34Maxim0
@Leon,
Per favore togli quelle “k”.
#35Pivix
Mah, sarò io che sono sfigato ma il Norton mi ha sempre “ammazzato” la macchina: personalmente non credo sia così leggero come c’è scritto.
Operazione di marketing? Le vendite scarseggiano?
KAV lo uso da un paio d’anni e confermo che per quella che è la mia esperienza è decisamente una bomba 🙂
#36gLf
mmmm….In effetti è la classifica dei più leggeri, anche se non ci credo tanto.
Uso avast da anni,perfetto, leggero, nessun fastidio. Norton non merita commenti, il peggio in circolazione, peraltro a pagamento. Io ancora non riesco a capire la gente che paga euri per gli antivirus….boh….
ciao a tutti 🙂
#37Federico
C’è da contare anche la memoria che viene “cachata” dato che ne XP e ne Vista occupano prima la RAM ma utilizzano sempre la cache su disco….
#38Devil402
sinceramente trovo questa classifica ottima per chi vuole sapere l’antivirus perfetto per la propria macchina……..ma almeno dategli informazioni giuste!
cioè io ho provato metà di quegli antivirus:
Norton??? cancellato dopo 2 giorni visto che ci mettevo 2 minuti per aprire il pc!
Kasper??? provato ottimo davvero ma non è di certo tra i più leggeri!
Nod32??? ottimo veramente e consuma molto ma molto meno di quanto detto in questa classifica……..
Avira è quasi perfetto……l’unica cosa che mi dava fastidio era il programma di aggiornamento……
avast??? leggero si ma……beccando un virus ad ogni avvio mi diceva di rimuoverl……facevo cancella e mi diceva il file è in uso riavviare il pc e cancellarlo al riavvio…..riavviava e mi rispuntava la cosa rifacendomi fare tutto da capo!!!
avg?? ottimo antivirus veramente in grado di tutto ma la sua pecca era la sua leggera pesantezza rispetto agli altri antivirus…….beh io ho elencato i più importanti fra quelli che ho provato, e direi che il nod e antivir sono i migliori!
#39pomhey
la mia opinione sui migliori antivirus è qui comparando personalmente efficacia e pesantezza
se a qualcuno va di leggerla, lascio il link
http://www.navigaweb.net/2008/05/migliori-antivirus-2008-per-i-pc.html
#40Sanghino
Confermo, anche la mia esperienza dice che Norton è il più pesante antivirus che sia mai stato creato … è in grado di “piegare” anche le macchine più performanti …
#41Andrea
Si confermo, kaspersky nella nuova versione è diventato leggerissimo.
Ecco la notizia postata prima di geekissimo:
http://www.tekw.netsons.org/?p=156
#42Daniele@LG
Il commento di Roger è da incorniciare!!!!!!!!!!!!
Comunque credo la classifica sia al contrario…..Norton non può essere il quinto più leggero.
#43Daniel
Avira AntiVir Personal 8 (freeware) è al 6° posto. Mi posso considerare soddisfatto.
Comodo, invece, firewall, sto pensando di cambiarlo.
#44io
ottima classifica anche se non concordo con i risultati,es nod32 3.0.669 mi occupa circa 13.500 kb,11.212 kb ekrn.exe e 2.268 kb egui.exe…in scansione egui.exe 3.687 kb e ekrn circa 20 con picchi max di 23.00 circa e min di 15.000 kb
#45Fulgidus
@Leon: Basta diatribe tra Winzoz e Linux… Ok che Windows è apparentemente pi stabile… ma non mi pare il caso di dire che ubunu non cammina… Dal punto di vista di sicurezza Windows è molto più a rischio perchè il 99% dei virus sono compatibili con lui… in linux, semplicemente il seme del male non germoglia… 😛
#46spears4life
utilizzo kasperksy da 2 anni….è davvero il migliore antivirus…la versione KIS nn è poi così leggera….10 mbin più più x ciascun valore ci sta…considero Comodo il miglior firewall in circolazione…e il nod32 il secondo miglior antivirus dopo il KIS..quando uscira la versione smart security in ita lo proverò…mi sa ke promette bene ^^
#47Devil402
fulgidus le diatribe tra windows e linux non devono esistere…..ma nemmeno dire che il 99% dei virus và su windows……in quanto và il 100%!!!XD chi crea virus non è così matto da infettare se stesso….quindi mi sembra ovvio che lavori con linux o roba simile…..progettando per piattaforme diverse in modo da non autoinfettarsi…….quindi direi che il seme del male sta proprio su linux&company!!!XD
#48Absent Burn
Sarebbe stato + completo se ci fosse la descrizione della macchina su cui avete testato queste applicazioni
su quale sistema e in che condizioni
inoltre se il test viene eseguito su una macchina sola è mooolto approssimativo è molto approssimativo
non mi trova d’accordo su molti risultati
#49gu
avira antivir personal ,lo uso da piu di due anni e funziona benissimo,mi ha rilevato parecchie minacce e ho il pc sempre ok,lo consiglio veramente a tutti , poi e tra i piu leggeri.
#50Fulgidus
@Devil402: Guarda che il SO dove scrivi un virus/programma non è automaticamente infetto se vulnerabile… perché, come ben saprai, i software (virus inclusi) vanno avviati perché inizino a svolgere le funzioni per cui sono stati sviluppati… e comunque, anche se fosse esistono i software di virtualizzazione apposta per queste cose… comunque penso anch’io che qualunque programmatore di virus (quindi mediamente si parla di gente competente in ambito di programmazione) usi linux, ma non per questioni di vulnerabilità ma di ideologia… perché loro più di tutti ne conoscono gli enormi pregi…
#51gdl
sei el meglio naq….,uso avira da sempre,settato ad un algoritmo di 32,pero’ devo dire che mi e’ venuta voglia di provare il primo…e’ leggerissimo,peccato che non hai messo le diverse prove di sicurezza di ciascuno…:-),cosi’ andavo a colpo sicuro.
ciao
#52Ale
Perché non avete considerato il consumo medio di CPU? Le classifiche sarebbero state più attendibili…
#53Devil402
beh io ho visto mac leopard e sinceramente mi piace un sacco!!XD ubuntu non lìho visto invece, cmq il leopard in prestazioni è spettacolare
#54morgan
wow, il mattone norton è diventato leggero? anche se fosse vero lo terrò alla larga del mio hard disk.
#55Devil402
non è leggero……anzi chi ha provato l’ultima versione dice che è più pesante della versione precedente e non di poco….chissa com’è finito prima di nod e antivir in classifica quel coso!!XD
#56cappo
ma nessuna classifica su AVAST ANTIVIRUS ?come lo classifichereste
#57Roger
@ cappo
Ma non è al 10°?
#58cappo
scusa roger e altri nn avevo visto…grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
#59luca
Uso Panda AV +FW 2008 (funge)
Ingombrante…giusto…
Non trova trojan…(era abilitata la scansione euristica ?)
Grazie cmq della classifica.
#60w2k
io uso win 2000, 196 mb ram e and k6 500 mhz!!! pc tools va benissimo!
#61Darius
Hurrah, that’s what I was searching for, what a material! present here at this webpage, thanks admin of this web page.|