Andrea Guida (@naqern)
30 Luglio 2008
Media Player Classic, uno tra i più completi e leggeri lettori multimediali open source mai creati, è da tempo nei cuori di moltissimi utenti che, complice la sua integrazione in diversi pack di codec (primo fra tutti K-lite) lo utilizzano da tempo come media player predefinito, con ampi livelli di soddisfazione.
Peccato che da qualche mese, il suo autore: Gabest, abbia abbandonato il progetto e lasciato Media Player Classic fermo ad una versione ormai datata, che, giusto per fare un importante esempio, non si integra perfettamente con Windows Vista e le sue avanzate peculiarità multimediali, risultando poi pressoché inutilizzabile sull’ultima versione del sistema operativo Microsoft a 64 bit.
Ed allora, ecco entrare in gioco
Media Player Classic Home Cinema, naturale evoluzione del progetto di Gabest, preso in mano da altri programmatori e fatto crescere in maniera davvero ottima (in fondo è questo il bello del mondo open source!).
Tra le principali innovazioni presenti in questa nuova incarnazione di uno dei migliori lettori multimediali attualmente su piazza, troviamo:
- Un opzione per rimuovere lo slittamento orizzontale dell’immagine (tearing)
- Traduzione del programma in diverse lingue (tra cui l’italiano)
- Decoder addizionali per i video, in particolar modo dedicati a quelli in alta definizione
- Supporto pieno per Windows Vista e le sue peculiarità multimediali
- Supporto del render EVR
- Vari bug corretti
A tutto ciò, va poi aggiunta l’esistenza di una versione (ancora in alpha, quindi potenzialmente poco stabile) di Media Player Classic Home Cinema destinata a Windows Vista a 64 bit. Insomma, con questo nuovo progetto si è riusciti a colmare (quasi) tutte le mancanze che l’abbandono del programma originale aveva lasciato per troppo tempo in un lettore multimediale dall’indiscutibile valore.
Che aspettate a scaricarlo e farlo diventare il vostro media player di fiducia?
#1acor3
continuo a preferire di gran lunga VLC …
non sono necessari codec e fino ad ora non c’è stato un (dico uno) file che non mi abbia aperto
#2okh
Anch’io prima usavo VLC, ma da quando ho scoperto MediaPlayer Classic, l’ho disinstallato. Con MPC non c’è bisogno di installazione, è un semplice file exe e non necessita l’installazione di codec aggiunitivi. Come VLC, se non meglio, apre tutti i file.
#3bartolo
gom player è il migliore altro che vlc media m*rda
#4gotta
il migliore rimane k-lite mega codec pack con quello aprite tutti i formati divx xvid avi mpeg rm e chi piu ne ha piu ne metta
#5gabrielgeek93
tempo fa lo avevo provato come software, ma non mi era piaciuto …. secondo me VLC è meglio …
già che ci siete provate anche Gom Player …non è male neanche quello e non ha bisogno di nessun codec
#6suc
@gotta
non c’è bisogno di installare un ammasso di codec pack inutili.
Se vuoi vedere tutti gli avi divx, xvid, mpeg4 ti basta 1 solo codec chiamato xvid: http://www.xvid.org/Downloads.15.0.html
#7Diablos
@ okh
mpc ha bisogno dei codec
#8majkaiso
bello. ho provato la versione precedente e mi era piaciuta. vediamo questa…
#9suc
media player classic è la scopiazzatura del windows media player, usa le stesse API di Windows, necessita dei codec divx esattamente come windows media player. Chi dice che media player classic è stupendo, non sa che in realtà sta usando il motore di Windows Media Player
#10Nessuno vs Chuck Norris
@ Acor3: prova ad aprire un file .flv (quello scaricato da youtbe) e ad andare avanti in un punto qualsiasi del filmato…vedrai che bello che è VLC…
Per non parlare dei comandi a schermo intero..INESISTENTI, e siamo nel 2008, per un programma che vorrebbe essere il migliore queste sono pecche non da poco…per non parlare del gestore delle playlist…
@suc: non usa lo stesso motore di WMP, e non è vero che gli servono tutti i codec, ad esempio l’Xvid e l’Mpeg lo supporta senza installare nulla, come l’mp3, i flussi streaming .wma e altro ancora..per non parlare dei sottotitoli che legge ancora una volta nativamente..
Buona Giornata!
#11Giampozzo
Io preferisco K-lite Codec Pack, perché mi piace usare Windows Media Player per tutto: flv, mov, mkq, ecc…
L’unico problema è la stramaledetta assenza di un gestore del doppio audio in WMP e per questo sono costretto a risolvere utilizzando il Media Player Classic integrato nel Codec Pack. Proverò ad utilizzare anche questo per vedere come va.
#12tzun
Nessuno oltre a me utilizza la perfetta accoppiata MediaPlayerClassic+FFDshow?
#13Alex
Provate KMPlayer e vedrete che non tornerete più indietro, io per quello ho abbandonato MPC, mentre VLC ha troppe poche funzioni per essere considerato un vero player multimediale.
#14KrYpTo
Quello che non vedo specificare a nessuno… e che secondo me è la cosa più importante in assoluto è la differenza sostanziale tra i 2 player: VLC – Tutta decodifica software, MPC – Tutta decodifica Hardware (dove disponibile)…
Meglio far lavorare la GPU che sovraccaricare di lavoro il processore, e il problema si ingigantisce quando andiamo a lavorare risoluzione 720p o 1080p
Giudizio finale:
– VLC è il classico player per chi non ha voglia di diventar matto
– MPC per gli amatori dell'SD/HD
P.S. Basta giudicare VLC il miglior lettore solo perchè vi apre tutti i vostri video porno preferiti!!! ^_^
#15KrYpTo
Quello che non vedo specificare a nessuno… e che secondo me è la cosa più importante in assoluto è la differenza sostanziale tra i 2 player: VLC – Tutta decodifica software, MPC – Tutta decodifica Hardware (dove disponibile)… Meglio far lavorare la GPU che sovraccaricare di lavoro il processore, e il problema si ingigantisce quando andiamo a lavorare risoluzione 720p o 1080p
Giudizio finale:
– VLC è il classico player per chi non ha voglia di diventar matto
– MPC per gli amatori dell'SD/HD