Rilasciato KDE 4.1.0. Ecco tutte le novità dell’ultima versione di KDE!
E’ stata rilasciata lo scorso 29 luglio la nuova versione di KDE, il noto Desktop Linux, che si sta facendo conoscere all’interno del vasto mondo dei Desktop Environment grazie alla sua grande affidabilità e semplicità d’uso. L’ultima versione è la 4.1.0. e si porta dietro importanti aggiornamenti e altrettante novità, tutte da scoprire insieme in quest’articolo.
Andiamo con calma, ecco cosa ha dichiarato Dirk Müller uno dei responsabili dei rilasci di KDE: «Ci sono state 20803 modifiche al codice di KDE dalla 4.0 alla 4.1 assieme ad altre 15432 riguardanti le traduzioni. All’incirca 35000 di questi cambiamenti sono stati apportati nei rami di lavoro, alcune delle quali sono state apportate direttamente su KDE 4.1 non entrando neppure a far parte delle statistiche». Insomma, importanti novità ma non è finita qui, perché nell’ultimo periodo sono stati creati 166 nuovi account per sviluppatori sul server SVN di KDE.
Tra le novità di questa versione troviamo il nuovo Dragon Player, il nuovo lettore video di KDE inoltre, sono stati aggiunti nuovi giochi quali KDiamond (un clone di Bejeweled), Kollision, KBreakOut e Kubrick. Inoltre è stato reinserito KSCD il noto lettore di CD, tanto amato dagli utenti di questa distribuzione. In quest’ultima versione viene preinstallata la suite KDE-PIM contenente KMail, il client della posta elettronica, KOrganizer, il calendario, Akregator, il lettore delle fonti RSS e gli altri componenti sono nuovamente disponibili.
Insomma, questa nuova versione presenta parecchie novità, come già detto dallo stesso Dirk Müller, ora non vi resta che provare questa nuova versione del programma. Per maggiori informazioni, potete visitare questa pagina in italiano.
Via | KDE.org
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1lillobyte91
Bellissimo sembra che sia piuttosto migliorato! thanks 😉
#2Skyline
io lo uso dalla versione 4.0 KDE4 ma con i driver nvidia fa un po’ schifo da usare.
#3Fabio
Bene bene, immagino (e non vedo l’ora) che tra un’annetto scarso KDE 4 sarà pronto a sostituire KDE 3.5. Piuttosto non capisco perché investire energie nell’ennesimo player video quando c’è già Kaffeine che va già tanto bene. Sarebbe come voler fare un tool per la masterizzazione al posto di K3b. Mah!
#4george
io nn ho mai capito se in termini di “funzioni” e “programmi” sia meglio KDE o GNU .. parlo di questi termini perchè mi sembra che la “superiorità” a livello di grafica (almeno iniziale) sia molto meglio la KDE
#5Skyline
GNU non è un DE quindi non capisco di cosa parli, penso che ti riferisci a Gnome.
Gnome è sicuramente più stabile e più lineare che KDE.
#6Fabio
@ Skyline
Non capisco come tu possa dire che KDE è meno stabile di Gnome; certo, se prendi il KDE impacchettato per Ubuntu ti do’ ragione, ma ti assicuro che in 4 anni su Debian testing non ho mai avuto un crash di KDE.
@ george
Non ce n’è uno migliore o peggiore, è semplice questione di gusti, KDE è sicuramente + simile a Windows di Gnome, provali un po’ e scegli. Per quanto riguarda i programmi, puoi tranquillamente usare applicazioni in GTK su KDE (ad es. Openoffice) ed applicazioni in Qt su Gnome (ad es. k3b), quindi il problema non si pone.
#7vincy
voglio quello sfondoOOoOOooO ç_ç
#8Alex
@Fabio:
non ho controllato (uso Gnome), ma credo che abbiano fatto un nuovo player per implementare l’uso del framework gstreamer, che dovrebbe essere standard freedesktop, e che avevano annunciato che avrebbero supportato, come ha fatto Gnome con Totem.
Probabilmente modificare Kaffeine era più complicato che scrivere un programma da zero.
Bye.
#9george
si skusate volevo dire GNOME non gnu -.-‘ 😀 (pardon l’ignoranza)
#10Skyline
@vincy
è quello di default di KDE
@fabio
Beh dai, plasma dimostra ancora instabilità.
comunque io ero pro Gnome mentre ora grazie a KDE4 sono diventato Pro KDE.
l’unica che odio avere alcune applicazioni GTK e alcune QT(gran belle lib devo ammetterlo)
#11Fabio
@ Alex
Già, ora ricordo anch’io di aver letto qualcosa del genere. Sarà come dici tu, grazie!
@ skyline
Ma è ovvio che stavi parlando del KDE 4 e non del 3, che stupido che sono! 🙂 E’ che usando Debian mi sono abituato a pensare che se una cosa non è almeno in testing non è stabile, e quindi non la considero neppure.
#12marco
bello sto articolo! ma di stabilità come siamo messi??? perchè se non è bastanza stabile aspetto 😀
#13Skyline
@marco in 3 giorni di utilizzo può capitare che ti crasha plasma ma riparte da solo e torna tutto alla nromalità 🙂
#14marco
grazie mille skyline 😀 aspettavo questa risposta :D:D:D
#15vincy
@skyline
dove posso trovarlo??
#16Vxgyey
ondansetron 8mg generic finasteride over the counter