I server DNS che utilizzate sono sicuri? Scopritelo con questo test!
Come da bravi geek ben saprete, il DNS (Domain Name System) è un servizio tramite il quale si risolvono i nomi di host in indirizzi IP, quindi, se per raggiungere Google non dobbiamo digitare ogni volta 72.14.207.99, ma ci basta “virare” verso Google.com, lo dobbiamo proprio a questo prezioso servizio, che funziona tramite dei server DNS.
Peccato che, in molti dei server DNS che tutti noi ogni giorno utilizziamo, siano state recentemente scoperte delle falle di sicurezza che – qualora non corrette – potrebbero permettere a dei malintenzionati di manipolare le destinazioni di vari indirizzi, e quindi far cadere molti utenti in trappole come phishing, virus e malware di vario tipo.
Ecco quindi nascere in molti geek l’esigenza di scoprire il livello di vulnerabilità dei server DNS che si utilizzano. E quale migliore “arma” per far ciò, se non un test facile e veloce da fare direttamente on-line?
Detto fatto: basta recarsi su questa pagina e cliccare il pulsante Check My DNS, che si trova nella sidebar laterale del sito. Basta attendere solo qualche secondo affinché vengono mostrati i risultati (nella parte della pagina sottostante al pulsante) ed il gioco è fatto.
Nel malaugurato caso nel quale il test rivelasse risultati non troppo felici circa la sicurezza dei server DNS utilizzati, è possibile rivolgersi a soluzioni alternative e sicure quali OpenDNS, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in diverse occasioni.
Ed allora, che aspettate per effettuare questa importante prova?
Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1maopapof
con il buon giorno
complimenti per l’articolo … interessante anche se … si sente parlare molto poco in rete …. e rimane a mio modesto parere il punto di maggior pericolo per i punti di accesso ai siti … comunque è anche interessante
https://www.dns-oarc.net/oarc/services/dnsentropy
un saluto a a tutti
#2yuri
ottimo questo post, utile!
grande Naqern
#3Andrea Guida (Naqern)
Grazie mille, ragazzi! 😉
#4Ciny2
ma uno poco esperto come fa a sapere tramite i messaggi di quel sito se il dns in uso è sicuro o meno ?
#5Andrea Guida (Naqern)
@Ciny2: viene esplicitamente detto se i DNS utilizzati sono sicuri o meno.
ciao 😉
#6TulipanoNero
@Andrea Guida
Se vogliamo essere più precisi leggendo nei vari blog i commenti degli utenti a molti appare questo tipo di messaggio:
—–
Your name server, at ………….. appears to be safe, but make sure the ports listed below aren’t following an obvious pattern (:1001, :1002, :1003, or :30000, :30020, :30100…).
—-
In questo caso il messaggio dice testualmente: “I vostri server DNS sembrano sicuri ma…” e si chiede all’utente di verificare il risultato delle interrogazioni successive, se producono una sequenza logica tipo quelle esemplificate potrebbero esserci in realtà problemi.
Così ho capito io.
#7espanico
@TulipanoNero
Anche a me esce quel risultato:
Your name server, at 208.69.34.6, appears to be safe, but make sure the ports listed below aren’t following an obvious pattern (:1001, :1002, :1003, or :30000, :30020, :30100…).
E non ho capito cosa vuol dire, eppure uso gli OpenDNS
#8TulipanoNero
@espanico
Dopo quel messaggio che hai “incollato” dovresti avere 5 righe che terminano con un numero se la sequenza di quei numeri è una sequenza simile agli esempi credo si ricada nel problema