Come implementare alcune funzioni di Gmail in Mozilla Thunderbird
Le ragioni per le quali Gmail, il celeberrimo servizio di web-mail offerto gratuitamente da Google a tutti gli utenti registrati, è sempre più diffuso ed apprezzato dai geek di tutto il mondo non sono certo un mistero: praticità, velocità e comodità sono tre parole che riescono a descriverlo meglio di tantissimi fiumi d’inchiostro (reale o digitale che sia).
Va però sottolineato come molti utenti, per ragioni di comodità o per costrizioni lavorative, siano costretti ad usufruire di Gmail mediante un client desktop. Tra questi ultimi, uno dei più apprezzati è senza ombra di dubbio Mozilla Thunderbird, software gratuito, open-source e personalizzabile in ogni minimo dettaglio grazie alle estensioni, elementi che hanno fatto la fortuna anche del “cugino” Firefox.
Ed allora che ne dite di vedere insieme come implementare alcune funzioni di Gmail in Mozilla Thunderbird, in modo da rendere il più semplice possibile il passaggio (anche frequente) tra il client desktop ed il servizio web di “big G”? Basta installare qualche componente aggiuntivo ed il gioco è fatto: ecco come.
Quickreply: una delle funzioni più comode presenti in Gmail è, senza ombra di dubbio, quella che permette di rispondere velocemente alle e-mail ricevute, tramite un piccolo box situato nella parte bassa del messaggio. Questa pratica estensione, permette di portare la “risposta veloce” anche nel celebre client di posta elettronica open source di casa Mozilla, con la possibilità di personalizzarla ed adattarla al meglio secondo le proprie esigenze.
GcontactSync: preziosa estensione per Mozilla Thunderbird, destinata a tutti coloro che utilizzano un account Gmail. Permette infatti di sincronizzare, in maniera del tutto automatica, le voci presenti nella rubrica del celeberrimo servizio di web-mail di Google con quelle presenti nella rubrica del client desktop. Rileva automaticamente tutte le caratteristiche di ogni contatto (nome, indirizzo, indirizzo secondario e tante altre informazioni) e permette di eliminare quelli duplicati.
GMailUI: estensione che implementa alcune funzioni di Gmail in Mozilla Thunderbird. Permette infatti di navigare tra le e-mail ricevute utilizzando i tasti J e K, utilizzare la combinazione Ctrl+J per spostare le mail selezionate nel cestino, focalizzare la barra di ricerca tramite il tasto “/”, utilizzare espressioni per effettuare le ricerche, e tanto altro. L’ideale per chi vuole passare da Gmail a Mozilla Thunderbird in maniera assolutamente “indolore”.
Categorie:
Email, Mozilla Tags: Email, estensioni, Gmail, Thunderbird, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Giulio
ottimo, specialmente l’estensione per sincronizzare i contatti. Grazie!
#2Selmishel
Quick reply non la conoscevo. Me la sono appena scaricata e ora mi metto a tradurla in italiano. Mi piace, anche se io uso yahoo, come posta. E sempre con thunderbird. E’ utile anche per me ^^ grazie^^
#3Andrea Guida (Naqern)
@Giulio: grazie 😉
ciao!
#4Andrea Guida (Naqern)
@Selmishel: grazie a te, e fammi sapere appena rilasci la versione tradotta che sono molto interessato 😉
ciao!
#5Godai71
Tutte le volte che trovo una estensione non presente su AMO mi domando il perché?
Perché?
#6Emanuele
Ciao,
vorrei sapere una cosa. Esiste un modo per riportare su Thunderbird tutte le mail presenti sul server G-Mail?? Ti spiego, ho formattato il pc e quindi adesso su thunderbird non ho + una mail conservata, ma sono presenti sul server direttamente. Io vorrei però fare in modo che thunderbird le riprenda tutte e me le passi in remoto, così da averle sempre disponibili sul desktop.
Grazie,
Emanuele
#7lordmax
S^, puoi selezionarle tutte come da leggere, le scarichi su thunderbir, le selezioni tutte e le archivi nuovamente.
Non comodo, molto lento sicuramente ma temo sia l'unico sistema.
Poi consiglio un backup. ^__^