@mister6339 (Michele Laganà)
18 Agosto 2008
Il mondo degli antivirus è sicuramente il più battagliero che possa esistere, almeno nel mondo dei computer. Tutte le aziende si sferrano colpi a forza di minor consumo di RAM, oppure a forza di aggiornamenti giornalieri. Molti pensano che l’antivirus migliore sia quello che costa di più, la maggior parte delle volte non è così.
Prendiamo per esempio di due antivirus Nod32 e Norton. Il prezzo del primo è inferiore a quello del suo rivale e, come tutti sappiamo, la pesantezza del secondo è veramente alta rispetto al primo che invece è più leggero e assicura aggiornamenti giornalieri. Oggi Geekissimo vi vuole presentare l’alternativa gratuita a questo due antivirus ma non solo a questi. Insieme oggi andiamo a conoscere l’antivirus Rising.
RISING Antivirus Free Edition è l’antivirus che vi difende da virus, trojan, worm, rootkit e altri programmi dannosi, Gratuitamente. Questo programma è disponibile per i computer con sistema operativo
Windows, ed è disponibile in versione
Freeware. Il peso di soli
57,7 MB, del file d’installazione, garantisce una leggerezza in fase di esecuzione dello stesso.
Insomma, il mondo dei software gratuiti si arricchisce ancora di più con un programma che aumenterà la sicurezza dei vostri PC gratuitamente, senza nessun costo aggiuntivo. Sicuramente molti di voi saranno pronti a provare questo programma che si presenta molto bene.
Via | ParadigMix
Download | Rising Antivirus
#1Nunzio
Me lo chiami leggero un file antivirus exe di 57,6 mb?
Conosci le dimensioni dei file di Antivir, Avast o BitDefender?
Sono di circa 25 mb!!
Lasciate perdere questo antivirus, se volete sapere di più sugli antivirus, visitate il sito indipendente AV Comparative (gestito tra l’altro da un italiano).
Saluti.
Nunzio.
#2Marius
Mi associo a quanto scritto da Nunzio. Non conosco questo nuovo (o, perlomeno, a me sino ad ora ignoto) antivirus, pertanto non posso esprimermi sulla sua validità ed efficacia.
Di certo, incenrtare l’articolo sulla leggerezza del programma per poi sostenere che le dimensioni dell’eseguibile di installazione sono “solo” (???) 57,7 MB… bè, lasciatemi dire che mi lascia alquanto perplesso!
Come ha ricordato Nunzio altri OTTIMI antivirus gratuiti (AntiVir ed Avast tra tutti) hanno eseguibili d’installazione dalle dimensioni addirittura inferiori della metà rispetto a Rising. PEraltro, poi, la dimensione dell’eseguibile no necessariamente è sinonimo di minor impegno della RAM in fase di esecuzione del programma in background e durante la scansione.
Concludo con il rinvio al sito citato da Nunzio:
http://www.av-comparatives.org/
Lì si trovano istruttive indicazioni sui migliori sw antivirus e per il momento Rising non c’è… a buon intenditor… 😉
#3tony
io ho installato rising e veramente difende con sfficacia e leggerezza a differenza di avira avast e agv.
#4TeGlider
A me sto antivirus non mi sembra Freeware perchè mi chiede Product Key e User ID… A meno che non ho preso un’altra versione!! Aiutatemi
@Nunzio il setup che centra con la leggerezza dell’antivirus -.-” io l’ho installato ed è meglio sicuramente di avast ed è più leggero di antivir
#5Gio2Gio
Non è difficile essere meglio di Avast, essere meglio di AntiVir è difficile!
#6carcass
non so dove lo hai visto :(……. ma io al sito vedo solo a pagamento .
#7LEO
A me sembra a pagamento
#8george
ahaha fantastico cavolo 😀 un articolo che sponsorizza un antivirus che non è proprio una garanzia .. e per di più .. a pagamento 😀
#9NoNoNo
Antivirus leggerissimissimissimissimo, solamente 57.7 MB in più a pagamento…che aspettiamo a comprarlo?? 😉
#10Piccchiatello
Diciamo che dobrebbe essere gratuito passando per trialplay ma allora se fai quella scelta puoi scegliere Trend Micro o Mcafee dallo stesso sito…beninteso se interessa appesantire la macchina e se interessa che i tuoi dati finiscano chissadove.
#11crazy.cat
C’è anche la versione freeware http://www.download.com/Rising-Antivirus-Free-Edition/3000-2239_4-10674783.html
Durante l’ultimo test avevamo provato quella a pagamento ma non era niente di particolare.
W Avira antivir pe.
#12Dam
Oltre alla questione della presunta leggerezza del programma, per la quale mi trovo d’accordo con gli altri commenti, mi chiedevo dove fossero le “prove” della bontà di questo antivirus…
Viene accennato qualcosa riguardo una grafica accattivante, ma questa è l’unica cosa che avete testato del programma? Magari da degli screenshots?
Proporre un antivirus senza averlo neanche provato mi sembra più un espediente commerciale che un vero e proprio “colpo di geek”…
Quoto crazy.cat e il suo Megalab.
#13mickyz
ahahahhh…che ridere mi fà leggere articoli dove si sponsorizza un’antivirus da 50mb come leggero…e sostenere che aumenterà la nostra sicurezza sottolineato in grassetto è ancora più demenziale! gli unici antivirus che sono degni di portare questo nome sono kaspersky, nod e pochi altri, come se progettare un nuovo antivirus fosse una cosa semplice e non richieda anni di esperienza. michele sei andato a vedere quante certificazioni e quali risultati ha ottenuto nei test?!?
#14mickyz
@marius su http://www.av-comparatives.org/ si trova un test di Rising risalente al febbraio 2007, ma data la sua scarsa rilevazione di virus non è stato inserito in classifica generale, come si può leggere da questo documento http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse/2ndgrouptest.pdf
#15Stiv
A quando una localizzazione di NOD32 Antivirus version 3.0 in lingua ITALIANA?
La attendo da molto tempo, non sarà uno dei migliori come virus rilevati ma come
interfaccia grafica piace a molti ! ! !
Prova a spiegare come funziona Avast! a uno che non si intende di antivirus !
#16Stiv
A quando una localizzazione di NOD32 Antivirus version 3.0 in lingua ITALIANA?
La attendo da molto tempo, non sarà uno dei migliori come virus rilevati ma come
interfaccia grafica piace a molti ! ! !
Prova a spiegare come funziona Avast! a uno che non si intende di informatica !
#17Manuel
Ma per cortesia….non si può esaltare un antivirus soltanto perchè è gratuito (in dubbio) ed il file di installazione è leggero, su.
Le tabelle comparative degli antivirus sono cosa ben più complessa.
#18Italianuz
Rising Antivirus Free è una buona scelta per le macchine datate che hanno poca ram e una cpu obsoleta. La sua leggerezza però non è dovuta alle dimensioni del file d’installazione come dice l’articolo, scritto male, ma è una caratteristica propria del software. Non raggiunge di certo le capacità di rilevazione di Antivir Personal, ma a differenza di quest’ultimo non ha limitazioni rispetto alla versione a pagamento, cioè aggiornamenti rapidi, le definizioni contro Spywares e Adwares e il controllo della posta. Inoltre è il primo antivirus ad offrire gratuitamente un modulo Hips, che è in grado di individuare le minacce nuove ancora non presenti nel database in base al comportamento. Inoltre tale Hips risulta molto semplice e quindi alla portata di tutti. Prima di scrivere certi articoli informatevi meglio e anche chi commenta dovrebbe stare più attento.
Rising Free: http://www.freerav.com
Invito tutti a dare una letta a questo thread prima di commentare:
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=213187
Saluti.
#19LEO
Grazie Italianuz!!
#20Davy Bartoloni
Raga, visto che siamo in vena di esperimenti… io hos critto un antivirus Free.. l’installer conta solo 1.6 mega ( per davvero ).. in 8 mesi di lavoro ci ho messo 52000 definizioni dei virus italiani piu’ diffusi… ( ho un negozio di PC e uso il mio antivirus per velocizzare le scansioni su pc infetti con gia’ installati altri antivirus ) sn un maniaco di riduzione del codice.. e cerco di ottenere sempre buoni risultati senza sprecare byte di codice superfluo.
nn dico che sia un prodotto paragonabile agli antivirus commerciali… ma di certo ogni porcheria e dialer italiano uscito quest’anno l’ho catalogato … Vedi i fantomatici TRADUTTORE… SCARICARE PROGRAMMI… che AVG AVIRA E AVAST snobbano alla grande..
in ogni caso e’ free. e se qualcuno avesse il tempo di rivedere la traduzione ENG mi farebbe un mega piacere… ..per le modifiche della lingua c’e’ una cartella Multilingua editabile direttamente dal notepad.
il link e’ questo ( http://www.wcn.it/guardiano-basic.zip) oppure basta cercare “Guardiano Assembler” .. cmq sto scaricando ora il rising per dargli un occhiata… per chi volesse invece un installer.. basat scaricarsi la versione eseguibile .. ( sostituiendo a .ZIP –> .EXE )
#21PaGoDa
Davy Bartoloni dice:
Ho provato il tuo programma.
Trova troppi file falsi positivi tipo il programma Spyware Blaster, da rivedere fratello!!!
#22geko
Che arrivo tardi? :o] Quasi tutti i post sono di agosto (per fortuna corrente anno).
Comunque volevo dire la mia su Rising Free. L’ho appena scaricato dal sito ufficiale, ero alla ricerca di una valida alternativa ad AVG e Avira nelle versioni free, che trovo più che ottimi e all’altezza di molti concorrenti a pagamento, ma si cerca sempre di meglio! :o] Anche io come Italianuz sono interessato alla funzione di Host Intrusion Prevention System (HIPS). Che possiede pure Comodo e mi pare Spyware Terminator. Non posso dire ancora niente Su Rising Antivirus perché l’ho appena impostato e sto facendo la prima scansione mentre scrivo questo. Ora che guardo meglio alcuni settaggi avanzati… trovo un po’ ridicolo il dover immettere l’Input Verification Number per accedere ad alcune funzioni di Rising, visto che io sono l’utente finale e che qui ci sono solo io! :o]
Voi come l’avete trovato? Io sono un tantino scettico. Primo perché Rising AV non compare MAI in nessunissima classifica degli Anti-Virus più (o meno) interessanti. Parlo delle classifiche “serie” e soprattutto indipendenti come AV-Comparatives, ma anche altre elaborate dai vari siti di aiuto all’utenza. Però vabbè, la Software House cinese mi sembra che sia nata da poco… e poi non comparire nelle classifiche come molti sanno non è un motivo sempre valido e univoco per stabilire la bontà di un prodotto. Ricordo che nemmeno O&O Defrag rientra mai nelle liste dei migliori deframmentatori a confronto… e O&O Defrag è in ASSOLUTO il miglior deframmentatore oggi su piazza.
Temo che come per PC-Cilling questo Rising Antivirus sia più look che sostanza. Comunque lo voglio tenere per qualche giorno e magari andare a downlodare a destra e a manca in qualche sito che conosco io :o] e vedere come si comporta.
Una cosa che ho già visto e che però odio è il settaggio del tipo: Low, Medium e High… che già odiavo in Norton Antivirus. Che cazzo mi significa il controllo basso medio o alto… un AntiVirus con le palle sa lui quello che deve fare e che controllo deve fare. Io come utente gli devo solo dare le impostazioni che voglio, come ad esempio: non analizzare la cartella “crack” nel disco (D:) che ci tengo quello che mi pare e tu non ci devi mettere il naso. :o] Ma poi il grado di controllo non deve preverede un livello basso medio e alto scelto dall’utente perché questo confonde solo le idee. Non è una miglioria la scelta di questo parametro… è una ridondanza inutile!
Avrei finito. Aggiungo solo che ho visto che alcuni di voi identificano la pesantezza di un software .exe espressa in MB con la pesantezza che poi quest’ultimo avrà sulle risorse di sistema e sul carico della CPU. E mi domando… che studi informatici avete fatto mai? :o]
Cordialmente vi saluto,
geko
P.S. Se qualcuno s’è trovato a dover immettere un Serial Number nella sua versione Free… s’è scaricato quella demo a pagamento. Perché il sito ufficiale è fatto veramente a cazzo di cane, e per scaricare la versione free, che non risulta per niente nella confusa sezione di download devi smanettare parecchio. Io infatti l’ho ottenuta da un altro sito esterno. :o]
#23Davy Bartoloni
PaGoDa dice:
urgh! sorry! corretto dalla release 5.04 Scusateme!
#24Mattia
avast ? ahahahaha
#25Ale
Questo antivirus in Cina tiene molto di più di avast (che viene bucato con una facilità impressionante dai virus che girano lì), AVG e compagnia bella.
Avast è un colabrodo…