Geekissimo

Rilasciato AVG 8 Free, con le stesse features della versione commerciale

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
25 Aprile 2008
16 commenti
Rilasciato AVG 8 Free, con le stesse features della versione commerciale

Alcuni mesi fa la Grisoft aveva aggiornato la suite AVG Anti-virus alla versione 8. Ora la stessa software house ha rilasciato la versione free del suo antivirus ovvero AVG 8.0, che oltre a protegge il tuo sistema dai virus, lo rende invulnerabile (si spera) agli spyware.

Teoricamente AVG Free 8 non ha le stesse feature della versione a pagamento. Non c’è la protezione contro i rootkit o il link scanner. E nemmeno la protezione per le email o l’integrazione con programmi di instant messaging. Per tutte queste features bisogna acquistare la versione a pagamento.


Ho detto teoricamente perché nell’installare il programma mi sono accorto che possiamo anche abilitare features avanzate come linkscanning e email protection, che però non dovrebbero essere disponibili nella versione free, come mostra anche la tabella comparativa sul sito della Grisoft. Non è chiaro se queste funzioni sono incluse come free trials o meno.

Ma comunque AVG è ottimo già di per se, con la protezione in tempo reale, update giornalieri, e uno scan completo del sistema che si può anche schedulare ad intervalli regolari.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

Come ribadito in diverse occasioni, l’enorme sviluppo delle applicazioni web in questi ultimi periodi si è concentrato non solo in settori come e-mail, ufficio e comunicazione, ma anche in quello […]

Prodotti BitDefender in prova gratuita per sei mesi

Prodotti BitDefender in prova gratuita per sei mesi

BitDifender è senza dubbio un buon antivirus, ma come molti suoi colleghi è a pagamento, e spesso il periodo di prova è troppo breve per testare a fondo il software. […]

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Da bravi geek, sarete sicuramente in molti ad utilizzare un cosiddetto antivirus secondario, vale a dire un antivirus senza scansione in tempo reale da utilizzare di tanto in tanto per […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

AVG Anti-Virus 7.5 Professional gratis fino al 18/01/2008!

AVG Anti-Virus 7.5 Professional gratis fino al 18/01/2008!

C’è poco da dire…SBRIGATEVI!! AVG Anti-Virus 7.5 Professional uno dei migliori antivirus in circolazione è gratis fino al 18/01/2008! Come avrete letto si tratta della versione pro, completa di tutte […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alex

    complimenti x il sito, vorrei un consiglio:meglio avast 4.8 o avg 8 come antivirus? poi volevo sapere un’altra cosa:in programmi come orbit downloader si può impostare con avast la scansione dei file appena scaricati(grazie al file ashquick.exe),con avg 8 si può fare?

    25 Apr 2008, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #2Nessuno vs. Chuck Norris

    Ma guardate che AVG già dalla precedenti versioni ha l’email scanner…almeno ogni volta che scarico la posta con Thunderbird si avvia l’icona e una piccola finestra di AVG che esegue una scansione, e come se non bastasse quando vado a leggere i messaggi appena scaricati c’è una file .txt come allegato: è il rapporto della scansione che AVG ha appena fatto…

    25 Apr 2008, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #3Marco

    Tempo fa avevo scaricato la versione pro con licenza offerta gratuitamente per un anno (una delle solite offerte che peridocamente si trovano) e mi hanno anche permesso di passare alla pro della versione 8, sempre senza pagare niente. Eccellente. Una sola cosa vorrei chiedere: io disabiliterei il link scanner ma poi continua a rimanere la tray icon con il punto esclamativo, perchè una delle componenti è disabilitata. C’è un modo (come c’era nella 7.5) di dire ad AVG di ignorare lo stato di un particolare componente?

    25 Apr 2008, 4:22 pm Rispondi|Quota
  • #4Davide

    Confermo quello che ha detto “Nessuno vs. Chuck Norris”.
    La Grisoft cerca di vendere la versione a pagamento…e per questo sottrae solo sulla carta delle potenzialità ad AVG Free.

    Per “Alex”: Io preferisco AVG Free ad Avast come antivirus ( c’è da aggiungere che Avast è forse più completo). Sono antrambi ottimi prodotti, vale sempre la regola che tra prodotti di uguale bontà si scelga quello con cui si ha una maggiore confidenza anche sotto il punto di vista visivo.

    25 Apr 2008, 4:34 pm Rispondi|Quota
  • #5Marco

    Ho risolto il mio problema (messaggio 04) semplicemente disabilitando la funzione da mozilla firefos. Infatti compare come componente aggiuntivo e si può disbilitare…

    25 Apr 2008, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #6Alessandro

    ho orbit downloader per scaricare file dalla rete,ho trovato l’opzione per scannerizzare i file appena scaricati ma chiede che esecutivo far partire…con avast si mette il file ashquick.exe qualcuno sà dirmi con avg come fare?

    26 Apr 2008, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #7andrea

    allora vorrei sapere come mai l’avg dev essere pagameto ma non un solo programa di anti spyware??? sempre denominato SPYWARE AVG 9.0 SARREBBE GRANDIOSO PERCHè FAREBBE NON SOLO CONCORRENZA ALLE ALTRE DITTE MA gli farebbe le scarpe a tutti quanti se vi operatori vedete questo commento provate a fare solo quel programma secondo me poi mi ringrazierete e se funziona mandatemi una email al mio indirizzo [email protected]

    29 Apr 2008, 4:52 am Rispondi|Quota
  • #8Andrea

    Ci andrei piano a dichiarare che la Free ha “le stesse feature della versione commerciale”. Mi sa che non hai guardato bene la free.
    Per inciso :
    – la free edition può essere aggiornata solo 1 volta al giorno (per quella commerciale lo scheduling può essere impostato ad intervalli minimi di 1 ora)
    – la free edition ha la protezione email ma NON ha la protezione antispam (che c’è nella versione commerciale)
    – la protezione permanente della free edition non prevede l’esclusione di determinati file o directory: nella commerciale si può
    – il link scanner della free edition è solo il modulo che rileva siti potenzialmente dannosi : il download dei file potenzialmente dannosi, nella free edition, è sottoposto a scansione solo dopo che il file è su disco. Nella versione a pagamento viene effettuata una scansione durante il trasferimento http
    – la free edition NON ha il modulo SafeSurf
    – la free edition è e sarà sempre solo in inglese (per la versione a pagamento esistono versioni localizzate)
    – la free edition ha una licenza MOOOOLTO restrittiva (uso domestico, personale e non in rete di pc e non per uso commerciale: ovvero se hai un ufficio con un solo pc non la puoi usare)
    – la free edition NON si può installare su sistemi server
    – la free edition NON gode di alcun supporto tecnico (se trovi in qualche forum qualcuno che ti aiuta bene, altrimenti ti attacchi)

    Insomma … mi sembra un pochino diverso.

    2 Giu 2008, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #9pierfrancesco99

    @Andrea I primi giorni dopo il rilascio ufficiale (parliamo del 25 aprile oggi è due giugno fai te) era possibile scaricare la versione free che aveva le stesse features di quella commerciale 😉

    2 Giu 2008, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #10Andrea

    Non c’entra nulla. Dal giorno del rilascio ufficiale è come ti ho descritto. LinkScanning e Email protection (che tu citi come features “apparentemente” dimenticate nella versione free) ci sono sempre state ma sono incomplete rispetto alla versione a pagamento come ti ho indicato io. Era solo per doverosa precisazione.

    3 Giu 2008, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #11lino

    un consiglio (considerato che da quanto ho letto siete sicuramente più esperti di me) : e se usassi contemporaneamente avast 4.8 e avg 8?

    22 Set 2008, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #12Andrea

    Ciao Lino,
    utilizzare due antivirus contemporaneamente è generalmente sconsigliato. I rispettivi moduli di protezione permanente possono facilmente andare in conflitto facendo in modo che, anzichè ottenere una maggiore protezione, la protezione si azzera o si limita molto.

    Se davvero vuoi utilizzare due antivirus dovresti usare l’accorgimento di attivare la protezione permanente solo su uno dei due e tenere l’altro per scansioni manuali da attivarsi solo quando senti che c’è qualcosa che non va.

    In alternativa puoi provare uno degli antivirus multiscanner (che usano cioè diversi motori di scansione provenienti da vendor noti) come ad esempio TrustPort.

    Ciao

    22 Set 2008, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #13max

    scusate salve qualcuno sa dirmi se cè una soluzione al fatto che l antivirus rallenti il mio pc …. avg per esempio lo rallenta

    27 Ott 2008, 12:58 am Rispondi|Quota
  • #14Andrea

    No. Non c’è soluzione. Qualsiasi antivirus rallenta, per sua stessa natura, il funzionamento del computer. Il motivo è molto semplice : gli antivirus, tutti, controllano i file di cui il sistema operativo, oppure l’utente, fa richiesta prima di concederlo all’elaborazione. E lo controllano alla ricerca di un numero sempre crescente di possibili impronte virali. Se poi sono attive anche analisi aggiuntive come l’analisi euristica o la sandbox il rallentamento è ancora più consistente.
    Il problema non è trovare quale antivirus non rallenta il computer, ma trovare quale antivirus lo rallenta meno degli altri restando il fatto che un rallentamento è comunque da mettere in conto.

    27 Ott 2008, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #15max

    @ max:
    grazie per l’esauriente risposta
    sei stato gentilissimo ti ringrazio max
    ciao alla prox…..

    30 Ott 2008, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #16gas

    ciao mi potrete dare una licenza x avg 8?? grz in anticipo

    18 Gen 2009, 1:50 am Rispondi|Quota