Si chiama PosteRazor, non è il rasoio delle Poste, stampa su A4 (ovviamente non l’Audi) ed è la soluzione ideale ma soprattutto gratuita per coloro i quali voglio creare i propri poster giganti ma non posseggono un plotter.
Chissà quante volte avete sognato di avere un poster gigante nella vostra camera, e chissà quante volte dopo aver chiesto all’amico grafico o in tipografia il costo di tale operazione c’avete rinunciato.
PosteRazor è la soluzione ideale, semplice, veloce ma soprattutto economica. Vi basterà ovviamente avere una stampante A4 (a colori o in bianco e nero) non importa se ad Aghi, Laser o Ink-Jet ovviamente, ciò che importa è che abbiate un idea o soprattutto una foto che volete stampare in formato gigante (al massimo su 11 fogli A4).
PosteRazor elaborerà automaticamente la figura e genererà un file PDF, scegliendo e personalizzando le impostazioni del programma, potrete anche utilizzare fogli A3 se ne avete l’opportunità o indicare voi stessi manualmente la grandezza delle stampe (ovviamente diminuirà il numero dei fogli).
Supporta i formati di immagini più comuni (BMP, GIF, PNG, PSD, TIFF, etc.) e i colori più utilizzati, dal monocromo al 48-bit RGB e il 32-bit CMYK (note in gergo tipografico come quadricromia).
La notizia davvero interessante è che PosteRazor può essere utilizzato ed installato su Linux, Mac, e Windows, oppure, se avete un sistema operativo diverso (o ne avete inventato uno nuovo) non disperate, dal momento che si tratta di un progetto open-source, potrete prelevare i codici sorgenti e realizzare il vostro progetto personalizzato.
Piccolo particolare ovviamente dovrete poi attaccare alla meno peggio tutti i fogli, personalmente vi consiglio il nastro adesivo da imballaggio attaccato nel retro, o la colla vinilica (mai visto Art-Attack?).
Ma se volete optare per il nastro isolante per ottenere un effetto “cool-dark” fate pure!
#1Alessio Proietti
Proprio economico come sistema non direi, con quello che costa stampare a getto di inchiostro si fa prima a farsi fare una stampa digitale!
#2okh
servizio interessante, che in pratica divide un’immagine per ottenerne una più grossa. peccato che bisogni incollare tutti i fogli, in quanto mai si arriverà alla precisione!
#3Alessandro Morrone (alexzip)
vi posso assicurare che funziona bene =) se avete una laser o anche una a colori ma impostate la quantità/qualità in “media” sicuramente non spendete un botto… anzi…
#4Nemo
Davvero forte, questo software! Certo, per ovviare al problema dell’imprecisione nell’incollaggio dei vari fogli, sono dell’idea che, anzichè nascondere le giunzioni, bisognerebbe metterle in risalto in maniera ‘alternativa’ e, ovviamente, voluta 🙂
#5pierpalol
uuu alexzip di Cosenza? 😀
#6Alessandro Morrone (alexzip)
si pierpalol =)
#7OXO
Programmino interessante: magari, invece di incollarli fra loro, i fogli potrebbero essere disposti su uno sfondo in cartoncino, in modo da essere più precisi nell’accostarli….
Da provare sicuramente.
#8pierpalol
Alessandro Morrone (alexzip) dice:
(sono festus)
in bocca al lupo per Geekissimo!
#9Alessandro Morrone (alexzip)
vi posso assicurare che comunque stampando e lavorando su dei fogli A4 (non è un puzzle mini!) si riesce a trovare con molta precisione il bordo! =)
grazie F3Stus 😛