
Avevamo parlato nei giorni scorsi di Campfire, la soluzione economica alle riunioni in sala, per i Team di Sviluppo o gli Small Business.
Quest’oggi è la volta di Camfrog, non è una applicazione web2.0 ma un vero e proprio client che vi consentirà di realizzare delle videoconferenze, se vogliamo chiamarle diversamente, delle Audio-Video Chat per conversare gratuitamente con i vostri amici.
Utilizzare Camfrog è semplicissimo e soprattutto è gratuito, vi basterà andare sul sito ufficiale e scaricare il programma.
Dopo aver scaricato ed installato Camfrog, vi richiederà di effettuare una registrazione, ovviamente compilate tutti i campi come nello screenshoot in basso e proseguite.

Successivamente vi richiederà l’inserimento di altre informazioni, come il vostro sesso e ciò che cercate, se volete compilate altrimenti la sciate tutto in bianco.
Dopodichè finalmente vi si aprirà la schermata principale del programma, al quale poi ovviamente accederete proprio come su Messenger e Skype inserendo username e password utilizzate in fase di registrazione.

Dovreste già trovarli scritti per voi, qualora questo non avvenisse ovviamente inseriteli manualmente e cliccate su accedi.
Vi si aprerà quindi una schermata molto simile a quella di Skype, tra i Contatti troverete i vostri amici o le persone aggiunte su Camfrog, in Room Preferite, le video stanze preferite. Per fare la prova entrate in quella di Camfrog, ma sinceramente dopo aver provato vi consiglio di creare la vostra room privata dal momento che nella stanza di Camfrog troverete di tutto e di più dal momento che è una stanza internazionale.
Sebbene la versione free abbia le stesse funzionalità degli altri client più famosi, la versione pro (purtroppo a pagamento) permette di aprire fino a 100 finestre (quindi fino a 100 videochat in contemporanea), ma vi permetterà di poter chattare con la vostra voce grazie al vostro microfono (ovviamente) come su TeamSpeak, questa non è una funzionalità da sottovalutare.
Il programma è molto leggero ed occupa molta meno ram rispetto a Windows Live Messenger e Skype.
Camfrog è per Microsoft Windows e Mac, non esiste ancora la versione per Linux purtroppo, ma sicuramente verrà implementata nel prossimo futuro.
Al momento Camfrog vanta circa trenta milioni di utenti registrati, non è mica male per essere un’alternativa ai client più blasonati!





I commenti sono chiusi.