Sicuramente WordPress è il CMS più facile che possa esistere, per quanto riguarda l’installazione. In 5 semplici fasi riesce a installare un Blog completo. WordPress è anche il più facile da utilizzare, la sua interfaccia d’amministrazione, mette tutto in primo piano, dai commenti alle ultime notizie riguardanti il software. Insomma, la semplicità d’uso è sicuramente una componente molto ricercata in un CMS.
La sua grande distribuzione, comporta anche una maggiore disponibilità di file d’aiuto. Molti utenti, infatti, sul loro blog, creato con WordPress, tendono a segnalare la soluzione di alcuni problemi che loro hanno avuto con il software o con un plug-in. La rete è ricca di articoli dedicati a WordPress, sicuramente per i novizi sarà un incentivo in più per scegliere questa piattaforma.
Wordpress ha una grande community alle proprie spalle che rilascia continuamente, plug-in e molti addon che aumentano le funzionalità di wordpress. Inoltre, tramite alcuni plug-in è possibile integrare i principali servizi di social networking, come FaceBook o MySpace. Insomma, WordPress è aperto ad ogni strada.
Questo CMS è il migliore software in circolazione, per quanto riguarda il SEO (Search Engine Optimization), questo permette di pubblicizzare, ancora di più, gli articoli che vengono scritti sul blog e le varie pagine, insomma, con WordPress il vostro blog potrà farsi conoscere in poco tempo, se ottimizzato a regola d’arte.
L’ultimo motivo di oggi riguarda i BackUp e i trasferimenti. WordPress, grazie all’utilizzo di alcuni plug-in, o a delle funzioni che trovate nel cms, potrete effettuare dei BackUp del vostro DB e del vostro spazio web, in pochissimo tempo.
#1Terence
ciao, una domanda su wordpress: esiste un plug-in o una versione che permette di avere una sorta di capo-redattore con il suo login, ed altri login diversi per gli altri giornalisti? In modo che Tizio entrerà con il suo login e pubblicherà gli articoli con il suo nome, Caio idem e così via. Inoltre sarebbe importante che il capo-redattore potesse decidere gli articoli da pubblicare sulla home page.
Per queste cose va bene wordpress o è meglio moveable type o drupal o …?
grazie e continuate così, avete un blog SPLENDIDO!!!!!
#2Alessandro
@Terence: Puoi usare normalmente WordPress, senza nemmeno installare plugin. E’ sufficiente che tu crei degli utenti che hanno il permesso di “Authors”. Per quanto riguarda pubblicarli “in homepage”, beh un blog non ha esattamente una homepage, ma un elenco degli ultimi post. Esistono comunque plugin che ti permettono di definire un ordine diverso di apparizione rispetto alla data, oppure puoi mostrare solo i post che appartengono ad una categoria precisa che solo il capo redattore può inserire.
#3Bruno
Sì sì, usate WordPress 🙂
Negli ultimi giorni è spuntata una falla (di tipo “SQL Column Truncation”) che permette di cambiare la password di admin ^_^
Che simpatia!
#4Marco Mornati
Sì, wordpress non è male, anche se ritorno alla discussione che feci qualche giorno fa su non ricordo quale articolo qui su geekissimo: ha ancora senso avere un blog su un proprio sito web, quando viene offerto (con dominio di terzo livello) gratis?
Io personalmente ho sempre trovato wordpress abbastanza interessante, ma il blog ho deciso di farlo su blogspot… il motivo che mi ha portato alla scelta è banale: essendo un servizio di google, viene indicizzato dallo stesso in tempo zero! Che per un blog, se vuoi che qualcuno possa trovare quello che scrivi, non è cosa da poco.
#5Terence
Grazie Alessandro per la tua interessante risposta. Vorrei avere un vostro giudizio su una questione: mi sembra che google abbia un rapporto particolare con word-press, nel senso che l’indicizzazione è ottima. Ho visto siti fatti bene, con i tag h1 al posto giusto, leggeri, impaginati tramite css, con la sitemap inviata tramite google webmaster tools, con i title perfetti, etc etc eppure i risultati di indicizzazione sono minori e il google bot viene una volta al mese… ma come cavolo è possibile? Uno sviluppatore php dovrebbe a questo punto rinunciare a creare il proprio codice e diventare un “modificatore/creatore” di temi wordpress? che ne pensate?
#6pomhey
Io uso Blogspot, non è per farmi pubblicità ma se lo andate a vedere vi sfido a dirmi che non sembra un tipico blog con WordPress.
Ci tengo a drlo perchè questi 5 motivi sono tutte cose che anche Blogger fa e potrei tirare fuori 5 motivi diversi per cui blogger è meglio di WordPress: nè dico due:
1) Non facile ma facilissimo da installare
2) Sta sui server di Google che non crollano manco se c’è un olocausto atomico
3) Sta sui server nel CED di Google, praticamente a 10 metri da quelli dove c’è lo spider di ricerca…fate un po’ voi i conti
Rispondo anche a Terence, Blogger fa quello che chiedi.
Chiudo il commento dicendo che Blogger ha anche tanti difetti quindi non è mia intenzione farne pubblicità come può sembrare, quello che mi preme dire è che si può scegliere qualsiasi piattaforma perchè quello che conta è che quello che si scrive sia valido e utile, non ce n’è una meglio e una peggio
#7ciny2
Bruno…se non erro hanno rilasciato un fixbug…
#8ciny2
@ ciny2:
Si. In tempi altrettano recenti hanno rilasziato la 2.6.2 che corregge il bug.
#9io
un solo giorno ho usato wordpress e l’ho odiato già solo xkè è abb. scomodo soprattutto per modificare temi. sinceramente preferisco blogger
#10Bruno
@ ciny2:
sì, ma in quel “breve” tempo in cui la falla non ancora corretta è stata di dominio pubblico, tantissimi blog WordPress sono stati violati, defacciati, spammati… non è carino che un software utilizzato da milioni di persone soffra di queste vulnerabilità.
tutto ciò per dire che preferisco programmarmeli da solo i siti 🙂
#11we
non capisco come si usa ,
me lo potreste spiegare please?