L’estate che è appena trascorsa è stata caratterizzata da un’ondata di calore che ha portato conseguenze a moltissime persone, ma non solo: le elevate temperature non sono un problema esclusivamente per gli esseri umani, ma anche per il nostro amato computer. Per tanto, è sempre una buona abitudine controllare lo stato dei componenti hardware, come, ad esempio, la scheda madre o il disco fisso. Un’ottima utility mirata a questo scopo per sistemi operativi GNU/Linux è certamente HardInfo.
Rilasciato con licenza GNU/GPL e liberamente scaricabile anche in formato di codice sorgente, HardInfo è, come detto, uno strumento per monitorare in maniera costante il proprio computer ed il relativo sistema operativo, realizzando anche dettagliati report in formato di testo o HTML. Questi dati, poi, possono essere inviati ai server ufficiali per essere messi a disposizione degli altri utenti, per offrire informazioni utili ad eventuali confronti.
Le funzionalità di HardInfo sono davvero moltissime: oltre alla temperatura di scheda madre, scheda video, hard disk e altre componenti hardware, è possibile anche conoscere lo stato di salute del proprio sistema operativo, la distribuzione e la relativa versione installata, ed effettuare test per misurare le prestazioni di elaborazione e calcolo della propria macchina, utilizzando diversi metodi.
In definitiva, HardInfo è un’utility consigliata a chiunque voglia tenere sotto controllo il proprio computer in maniera semplice ed affidabile, così da poter correre ai ripari prima di un eventuale danno. E’ possibile effettuare il download dei pacchetti ufficiali attraverso le apposite pagine del sito del progetto: l’ultima release è la 0.4.2.3, disponibile in formato .tar.bz2 contenente i sorgenti dell’applicazione.
#1Stefanopv
Molto interessante 🙂
Esiste una utility simile per windows?