A pochi giorni dal rilascio ufficile, iTunes 8, suscita dubbi e discusisoni sopratutto riguardo la scelta di Apple di presentare questa realease come innovativa, conferendogli addirittura un nuovo numero di versione.
Su forum e siti specializzati, voci discordi commentano l’uscita e anche noi di Geekissimo non potevamo fare a meno di dire la nostra.
Ad una prima occhiata, salvo che per la funzione Genius che ottimizza le playlist in base ai nostri gusti -di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui– non si nota alcuna differenza con la precedente versione. Navigando nel menù Musica, però, notiamo che la vecchia visualizzazione elenco+illustrazione è sparita per lasciare il posto ad una stilosa griglia per gli album.
Un’altra novità ci aspetta nel player, sono ora presenti, infatti, tre nuovi tipi di effetti visivi 3D che ci accompagnano durante l’ascolto della musica. Per gli utenti americani, inoltre, sarà possibile acquistare intere stagioni televisive dei telefilm più conosciuti o addirittura una singola specifica puntata -che verrà scaricata anche in versione ottimizzata per i dispositivi Apple– al costo di $2,99 per ogni episodio.
Infine per gli utenti Mac è stata migliorata l’accessibilità grazie a VoiceOver che ci permette di gestire più facilmente la nostra libreria. Non possiamo fare a meno di notare, però, che la fretta di rilasciare questa verisone ha comportato alcune piccole sprecisioni nella traduzione della versione come ad esempio questa.
In definitiva questi piccoli/grandi cambiamenti, a nostro parere, non giustificano tanto clamore e non costituiscono l’innovazione che gli Apple-maniaci vogliono farci credere, anche se dobbiamo ammettere che ci sono elementi interessanti da prendere in considerazione. Avremmo apprezzato decisamente di più, ad esempio, se in questa versione fosse stata implementata -finalmente- un’interfaccia di personalizzazione della connessione per coloro che vivono la rete da dietro un proxy, cosa che tutt’ora crea problemi a molti utilizzatori.
Se siete curiosi di provare iTunes 8 scaricatelo da qui.
#1Gabry
Ad iTunes manca ancora una funzione di Auto Tag! Porca miseria, con tutti i brani che ha nella collezione possibile che non implementino questa funzione? Ce l’ha Winamp…
#2Scal
A me ha tolto una marea di foto degli album perchè non li avevo anche nell’hard disc del computer.
ma va in mona!!
#3OXO
Sinceramente non sentivo il bisogno di una nuova versione (dato che la funzione Genius non la userò mai), certo che il grossolano errore di traduzione sulla quantità di spazio disponibile sul dispositivo connesso fa veramente sorridere… 😉
#4andrea9002
Pienamente daccordo, le novità sono state davvero pochine e tutte incentrate su quegli oggettini che sono gli iPod…
#5LEO
questa nuova versione non è nulla di eccezionale…. 🙂
#6Attaboy
@ Gabry:
Gli sviluppatori Apple sono impegnati a sviluppare software sani e puri e danno per scontato che l’utente acquisti i suoi mp3 dallo store ..quindi un auto tag a cosa servirebbe ?..Penso che itune sia un buon programma ma non certo il migliore deve ancora fare molta strada prima di arrivare ai livelli di Musicmatch, MediaMonkey, Winamp, ecc ecc
#7OXO
Ad essere onesto, non uso MusicMatch da secoli, ma se non fosse migliorato negli anni non capisco come possa essere preferito a iTunes…
#8enzo
ragazzi un aiuto… abbiate pieta 🙂
ho installato itunes 8 e no appena lo avvio parte la creazione guidata delle illustrazioni e mi va in crash.
è praticametne inutilizzabile. ho provato a reinstallarlo ma ho lo stesso problema. ho provato a scaricare dal P2P la versione 7 ma non me la fa installare perche rileva una versione piu recente.
ho 20 giga di mp3 e non vorrei perderli (son compresi i tag e le copertina inserite una a d una)…
uso XP prof.
datemi un consiglio su come risolvere ritrovandomi esattamente cio che avevo prima di questa drammatica relase..
grazie, Enzo
#9Marco
quando arriverà amarok 2 su windows tutti questi programmi sarannoo nulla a confronto…..personalmente poi odio itunes,e ‘scarno,poche caratteristiche,mancanza features (autotag in primis) database non eccellente….odio il fatto che le cover vegano salvate in posti “nascosti” ,il fatto che mi ha cancellato files,cover,che itunes non indicizza in maniera corretta le canzoni (sotto un album mi sono ritrovato circa 140 sbagliate)…l’unica cosa simaptica è la visualizzazione delle copertine….quando le trova su d.b. apple ben inteso……
quasi quasi preferisco windows media player almeno competa in automatico le informazioni dei tag !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :s
Non capisco perchè questo coso appiccicoso e plasticoso (fuffa) passi come player migliore…..
amarok è una rivoluzione e chi sa che non porti qualceh utente un pià nel mondo linux…..(ok..questo è ot pauroso)