Continuando la nostra piccola crociata in favore dell’open source, oggi vi presentiamo una breve lista di 10 ottimi motivi per lasciare il buon Microsoft Office e passare al migliore Open Office.
Premettendo che l’abitudine è una brutta bestia e che nel lavoro è importante essere pratici dello strumento che si usa, crediamo comunque che il piccolo sforzo necessario per passare a questo software sia ampliamente ripagato da svariati fattori, quali:
- Risparmio economico – OpenOffice è gratuito e open source
- Risparmio di spazio – l’installer infatti pesa approssimativamente 100MB e l’installazione completa non occuperà più di 350MB del vostro HD
- Compatibilità – mentre Microsoft Office è scarsamente compatibile con se stesso -pensate ad esempio ai nuovi formati .docx incompatibili con le precedenti versioni- OpenOffice è compatibile con tutte le estensioni di Microsoft, non salva in formato proprietario e potrete quindi cambiare programma mantenendo i vostri precedenti file.
- Standalone – OpenOffice esiste anche in formato portable da tenere sempre nelle nostre chiavette USB per potere avere una siute completa senza necessità d’installazione
- Comunità – l’enorme comunità di sviluppatori che ha alle spalle ne rilascia -mediamente una volta ogni sei mesi- una nuova versione secondo i VOSTRI suggerimenti perchè la comunità è aperta e la nostra opinione conta davvero.
- Integrazione PDF – OpenOffice ha già inclusa la funzione di stampa in PDF che ci eviterà di installare ulteriori programmi
- Interfaccia – l’interfaccia è esteticamente simile a quella di Microsoft Office per rendere il passaggio meno traumatico, così troverete le funzioni più comuni esattamente dove pensavate che fossero
- Personalizzazione – quando saremo ormai esperti potremmo cambiare completamente il contenuto di ogni menù di modo da personalizzare l’interfaccia sulle nostre esigenze
- Modelli – chi è abituato a utilizzare i ben fatti modelli di Microsoft Office non dovrà far altro che utilizzarli anche su OpenOffice, sono infatti interamente compatibili.
- Multi piattaforma – OpenOffice è pensato per essere utilizzato sui sistemi WIndows, Mac OS e Linux, esiste infatti una versione per ognuno di questi sistemi
In definitiva Microsoft Office è sicuramente un prodotto valido e ben fatto ma fossilizzarci su un software semplicemente perchè non abbiamo la curiosità di provarne altri crediamo che sia sbagliato, per questo motivo, anche se amate la suite di casa Microsoft, vi esortiamo a fare un tentativo.
Allora cosa aspettate? Dategli una possibilità e provatelo!
#1Jazia
@ Mirko
è vero, il banner è quello vecchissimo (se non sbaglio abbiamol superato la 2.4!) ma l’ho ritrovato a zonzo nel mio pc e m’è piaciuto, bello il vintage no? 😛
#2Giuliano
Se servisse il nuovo splash screen di OOo 3.0 lo trovate qui: http://immagini.p2pforum.it/out.php/i368636_OOo.png 😉
#3Marco78
Open office ha un problema serio che ne scoraggia seriamente la diffusione:
i documenti .doc creati o modificati tramite Open Office quando vengono aperti in Microsoft Office, risultano spesso “sbalestrati” soprattutto nella formattazione delle tabelle.
Ho avuto esperienze traumatiche con i CV europei
Esiste una soluzione?
#4Nemo
@ Marco78:
A me è capitato addirittura il ‘contrario’. Dei documenti creati da Word (quindi .doc) non riuscivano più ad essere aperti dallo stesso programma (Word si chiudeva dando un bel messaggio d’errore).
I documenti erano diventati inaccessibili.
Dandoli in pasto ad OpenOffice (senza fare alcuna modifica) e facendoli salvare nuovamente in formato .doc, i file sono diventati nuovamente ‘commestibili’ per Word.
Ed è successo più di una volta (leggasi: mi toccava ‘riparare’ i file dei miei amici in questo modo) 🙂
Direi che è bizzarro, no?
#5geppo
@Nemo:
A me è capitata la tua stessa cosa: Word non riusciva ad aprirmi un file .doc creato da lui.
Il file si chiamava Foglio Informatica e sai come ho risolto il problema? L’ho rinominato in Folgio_Informatica .
Ora lo legge… a quanto pare lo spazio vuoto gli incasinava l’apertura…
#6carcass
@ Marco78:
verissimo, non ho mai capito il perche?? anche se di sicuro ci sarà………:(
#7dark0
io suggerisco in alternativa GO-OOO, per molte cose credo siaa molto meglio dell’originale 😀
https://www.geekissimo.com/2008/06/18/go-oo-ovvero-openoffice-riveduto-e-corretto/
#8Piero_TM_R
Lo uso da anni ormai (sono partito dalla primissima 1.0), ho odiato Office di M$ e i suoi errori senza senso (mi si bloccava con dei documenti prelevati da siti di uffici e non)! Ora sono contento e soddisfatto di un prodotto valido e molto più semplice da utilizzare! 🙂
Comunque siamo alla 2.4.1 (splash screen ancora fermo alla 2.4).
#9Mirko
Ottima proposta..ma vi consiglio di aggiornare il banner (la versione 1.1 fa sorridere)
#10Picci
Io utilizzo abitualmente linux ormai da anni e sono un sostenire dell’open source (anche se comunque non ho nulla in contrario al closed source e ho molta stima di Microsoft)… ma secondo me è impossibile non accorgersi che la suite Microsoft office 2007 è nettamente superiore ad open office, in quanto ad intuitività, accessibilità delle funzioni, anteprime (fondamentali)… mi stupisco infatti che la comunità di open office non abbia nemmeno tentato di introdurre tali vantaggi nelle versioni di open office successive a office 2007. Unica pecca di office 2007 è appunto la mancanza della stampa su PDF
#11Mirko
Picci dice:
Esiste un componente microsoft gratuito che aggiunge la funzionalità di salvare in PDF
#12Daniel
@ dark0:
anche io uso go-oo.org, ma esiste anche OxygenOffice … e chissà non ce ne siano anche altri.
http://punto-informatico.it/2092353/PI/News/oxygenoffice-parla-open-xml-vba.aspx
#13dark0
@ Daniel:
grazie, buono a sapersi 🙂
#14Nicolaaa
In ufficio abbiamo una parte dei pc con open office e altri con office. Scambiare i file è davvero problematico, la formattazione di testi e tabelle è spesso incompatibile.
Inoltre anche la semplice ricerca testo in open office sfarfalla parecchio, anche se potrebbe derivare dal fatto che la ricerca viene fatta su documenti creati con office.
La gestione delle tabelle pivot su excel è assolutamente non paragonabile a quelle di open office che è molto scadente.
Non entro neanche in argomento database e access.
Secondo me è openoffice è una buona soluzione per risparmiare se si devono fare lettere e tabelle non eccessivamente complesse e se tutti usano lo stesso software
#15newmediologo
Grazie dei 10 motivi ma io ne trovo almeno un altro milione ed il post uscirebbe lunghetto.. In ogni caso i PC che consegno ai miei clienti che ancora non hanno Mac (tapini..) hanno sempre Open Office installato a bordo..
#16andrea9002
Attesa a giorni la supernuova release 3.0!
Aspetto solo quello…
#17Marco78
Nicolaaa dice:
Quoto tutto. L’unica soluzione che ho trovato è quella di salvare sempre i file di writer in .rtf
#18antiufo
Risparmio di spazio – l’installazione di default è più voluminosa di quella di openoffice, ma l’installer offre la possibilità di decidere quali componenti installare e quali no. I componenti sono divisi in categorie e sottocategorie. Possono essere anche installati solo quando richiesti dall’utente.
Compatibilità – Office 2007 può salvare anche file per Office 2003, e Office 2003 può aprire i file di Office 2007 con un plugin scaricabile gratuitamente dal sito di Microsoft. Formato proprietario: i docx sono zip contenenti file XML, facilmente comprensibili anche da programmi esterni.
Standalone – è vero, quello manca
Comunità e Feedback – Anche Microsoft raccoglie feedback e dati statistici su come il programma viene utilizzato, aderendo al programma di Analisi Utilizzo Software.
Integrazione PDF – Basta un plugin scaricabile gratuitamente da Microsoft.com.
Interfaccia – I programmi di Office 2007 sono organizzati in ribbon bar, che eliminano il caos dei menu, organizzano più razionalmente le funzionalità e permettono di risparmiare numerosi click rendendo il lavoro più veloce e intuitivo.
Personalizzazione – Anche in Office i menu e le barre degli strumenti possono essere completamente personalizzate.
Modelli – Microsoft fornisce sul sito di Office una vasta gamma di modelli per ogni esigenza. Certo, utilizzabili anche su openoffice.
Multi piattaforma – Office è disponibile per Windows e Mac, questa è una ragione valida solo se si usa linux
#19ozne
e in piu si possono scrivere macro lunghe kilometri. io ci ho realizzato un gestionale, registri, giacenze magazzino, pianificatore di produzione…ci mando avanti una ditta. openoffice lo uso solo per le macchine di cui non ho la licenza di office, ma in realta ci posso scrivere solo qualche letterina. e i tempi di caricamento iniziali? e la compatibilita' con altri programmi di terze parti che usano excel come output?
#20ugg boots on clearance free shipping
You’ve made quite a few significant points. I don’t know if we see eye to eye on everything, but then again, who does? I have to explore it more. Nice article anyhow, kudos and ta ta! (Added this to FeedBurner, so enjoy!)
#21аксесоари за телефони
батерия за електронна цигара ego-t