Cari lettori, spesso ci capita di convertire (o di salvare) documenti Word o fogli di calcolo Excel in documenti HTML, oppure di scaricare il codice sorgente di una pagina Web per poi strutturarne una scopiazzando lo stesso modello . Questi processi generano fogli HTML zeppi di tag inutili o caduti in disuso col tempo o, nel caso del trasporto di codice esistente in un editor, i tag CSS contenuti nel foglio perdono di significato (e dunque di valore logico) poiché i riferimenti sono errati o assenti.
Per semplificare questi fogli, dunque, le strade sono due: cancellare manualmente i parametri inutili (questa opzione, però, necessita di conoscenze discrete di HTML e degli altri eventuali linguaggi coinvolti) o utilizzare un semplificatore automatico. Se siete grandi pelandroni o temete di danneggiare il foglio cancellando tag e parametri importati, oggi voglio consigliarvi un ottimo semplificatore di codice. Il suo nome è WordOff. Andiamo a vedere insieme come funziona.
Innanzitutto colleghiamoci presso il sito WordOff.org (un progetto di Tom Dyson). Il sito ha una grafica scarna ed elementare: un logo in alto, un’illustrazione a sinistra ed un campo di testo in cui inserire il codice da semplificare. Il processo di semplificazione rimuove tutti i tag inutili, lasciando inalterati i link e la formattazione base della pagina, elimina tutti i tag vuoti, tutti gli <span></span>
e i <div></div>
, riducendo anche il numero delle righe vuote.
In poche parole, un servizio di semplificazione molto utile ed interessante. Ovviamente, però, io sono dell’idea che scrivere una pagina Web sia un pò come scrivere una poesia… Il semplificatore, dunque, lo consiglio a coloro che non voglion perder tempo a semplificare a mano, ma in fondo… è come semplificare una poesia! 😀 Buona navigazione, a presto!
#1Felix
non so se sia un errore, ma cliccando sul link risulta che il sito wordoff.com sia in vendita a 1495$….
#2Zax
Il sito corretto è questo:
http://wordoff.org/