Andrea Guida (@naqern)
30 Settembre 2008
Perché perdere tempo a rintracciare le icone sul desktop, o accedere e menu e sottomenu di vario genere, quando si può fare qualsiasi cosa semplicemente muovendo il cursore del mouse?
Questa la basilare ragione che sta dietro alla creazione delle ormai famose mouse gestures, che, come abbiamo appena detto, permettono di aprire file, avviare programmi e compiere qualsiasi altro tipo di azione con il semplice “disegno” – in un qualsiasi punto dello schermo – di figure personalizzate, sfruttando il cursore del mouse e dei tasti (a scelta) da tenere premuti nel corso dell’operazione.
Ebbene, dopo essere arrivate sui sistemi operativi di casa Microsoft, in varie incarnazioni, le mouse gestures approdano anche in casa Ubuntu Linux (e non solo).
Il tutto, ad un ottimo software chiamato
Easystroke. Basta scaricare il pacchetto
.deb ad esso relativo, installarlo, e si può iniziare sin da subito a creare i propri comandi personalizzati, agendo in questo modo:
- Cliccare sul pulsante Add Action;
- Dare un nome alla gesture;
- Selezionare il tipo di gesture che si intende creare (se comando, combinazioni di tasti, o altro);
- Cliccare sul pulsante Record Stroke;
- Tenere premuto il pulsante centrale del mouse (o premere i due tasti contemporaneamente, sui notebook) e disegnare la propria gesture, in qualsiasi punto dello schermo.
Recandosi poi nella scheda Preferences, e cliccando sul pulsante Gesture Button, è possibile scegliere i tasti della tastiera ed i pulsanti del mouse da utilizzare per richiamare i vari comandi creati.
Provatelo e non ve ne pentirete!
#1Marco78
Su Ubuntu cè già da un bel po’ di tempo il pacchetto Gestik.
Inoltre, su FFox cè la splendida estensione Firegesture.
Le GEsture sono il futuro
#2M@tto
In opera sono già integrate senza installare mille plug in su FF.