Carissimi lettori, oggi andiamo a toccare un tasto che dovrebbe essere molto interessante per i veri geek. Oggi si parla di libri. In genere, sono davvero tantissimi i libri che divoriamo, siano essi sfogliabili con le mani che con il mouse. Lo sviluppo degli eBooks ha molto contribuito a favorire l’apprezzamento di quella che, a mio avviso, è la maggiore forma di espressione: la scrittura. Se, come me, avete un’infinita libreria virtuale sul vostro PC, oggi vediamo insieme come ingrandirla e migliorarla, ricorrendo a cinque ottimi servizi per ottenere eBooks del tutto gratuiti.
- Ebook Search Engines – In questa categoria rientrano tre particolari motori di ricerca per file PDF, tutti molto interessanti e funzionali. Collegatevi, dunque, presso
www.pdfgeni.com
www.pdf-search-engine.com
www.data-sheet.net
e ricercate tutti i vostri titoli preferiti. - Scribd.com – Questo servizio è stato spesso definito come “Youtube per documenti“. Infatti, collegandoci presso questo sito, troveremo voci che siamo soliti associare a Youtube. Servizio efficiente e dalla grafica gradevole, user friendly.
- PG – Project Gutenberg – Il Progetto Gutenberg vanta di sicuro la più vasta e completa raccolta di classici della letteratura online. Rifacendosi a Johann che, a Magonza, inventò la stampa a caratteri mobili, il progetto ha l’obiettivo di rendere pubblici i maggiori capolavori della letteratura (e non solo). Da raccomandare!
- eBooks per dispositivi mobili – Anche per gli utenti di PDA, Smartphones e affini, la Rete dispone di vaste collezioni di eBooks portatili. Raccomandiamo i seguenti:
www.gutenberg.org
www.manybooks.net
www.feedbooks.com
www.booksinmyphone.com
Inoltre, per i possessori di iPhone, consigliamo TextOnPhone.com, servizio abbastanza ricco (circa 30000 libri) per i dispositivi Apple. - Letteratura Geek – Come mi piace chiamarla, la letteratura geek è forse il nostro genere preferito. A tal proposito, consigliamo l’utilizzo di:
www.freetechbooks.com
www.freecomputerbooks.com
www.onlinecomputerbooks.com
Lasciandovi mentre comincio ad assaporare un bel mattone di 500 pagine circa, vi auguro una buona navigazione e, naturalmente, una buona lettura! 😀 A presto!
Via | MakeUsOf
#1Fulgidus
Si bello.. ma quanti di questi siti hanno contenuti in italiano (classici di gutenberg a parte)?
#2danielyno
Fulgidus dice:
esatto wuello che mi chiedevo anche io… magari si possono segnalare quelli con maggiori fonti italiane se qualcuno ne conosce altri ….
#3Maurizio
liberliber
#4OXO
Segnalazione interessante, magari anche di stimolo ad approfondire la conoscenza di lingue straniere. 😉
#53dmax
@ Maurizio:
Straordinaria segnalazione.
#6GipuntoE
segnalo questo: http://www.ebooklovers.net/
e qualche book lo trovate anche tra i download del mio blog! ^_^
#7Romolito
In realtà di siti con e-book ormai è pieno il mondo. Il problema è che molti di questi hanno spesso materiale illegale (i libri, come la musica e i film, sono protetti da copyright!).
Se volete ne posto una decina almeno… 😛
#8kia861
ciao un altro sito davvero strainteressante xkè utili anche per gli universitari oltre che per gli appassionati è libreremo.org pdf di ogni tipo
#9museocoevo
grazie per l’informazione
ciao
#10per l università e non solo
http://www.libreremo.org
adesso è off line ma di solito si rimette sempre online
quando è off line “libreremo” su emule