Tra i moltissimi lettori di Geekissimo, ci saranno sicuramente tantissimi studenti, magari di età diverse tra loro, che spesso utilizzano il computer anche per apprendere ciò che devono conoscere per fini scolastici e non, in sostituzione a quelli che fino a pochi anni fa erano gli unici mezzi per studiare: i libri.
Il vasto web 2.0, sensibile e attento a quelle che sono le esigenze di tutti, ma proprio tutti, gli utenti, non può stare certo lì a guardare, senza in qualche modo interessarsi, all’attività di studio che in molti compiono quotidianamente anche online, ed è per questo che scende in campo, per questa volta, un servizio davvero niente male: The Awesome Highlighter!
The Awesome Highlighter è un semplice ed essenziale sito che ci permette di sottolineare le parti di una pagina web che noi consideriamo più importanti, così da evidenziare, come si fa con i libri, i punti salienti, da ricordare.
Il servizio, è facile da capire. Giunti sulla homepage del progetto, ci ritroveremo davanti una barra degli indirizzi dove inserire l’URL della pagina a cui accedere per sottolinearne le parti principali. Fatte le dovute operazioni su questa pagina, il servizio ci fornirà un link con il quale accedere al sito web visitato e dove saranno state salvate tutte le nostre modifiche.
Con questa utile applicazione web potremo sottolineare il testo con più colori, in modo da poterci fare delle distinzioni all’interno della pagina stessa. Sarà possibile poi addirittura scrivere delle note, degli appunti o delle considerazioni, con un bel post-it virtuale, proprio come facciamo di solito a bordo libro.
C’è inoltre da dire che, se preferiamo registrarci al servizio, potremo avere a disposizione un pannello dal quale accedere rapidamente alle nostre pagine “personalizzate”, così da averle sempre a portata di mano e in un unico posto, anzichè usare i link che il servizio ci offre e che sicuramente potrebbero essere utilizzati per altri fini, come ad esempio l’indirizzamento alla pagina verso altre persone medianti canali di messaging come Twitter o Messenger.
Un sito da tenere a portata di mano, e da utilizzare, facilitati anche dal comodo addon per Firefox, per risparmiare tempo, per concentrare meglio il nostro studio saltando parti poco interessanti e per avvantaggiare i nostri amici grazie ai comodi link autogenerati che gli passeremo.
Via | Punto Geek