- Yahoo! Site Explorer: servizio fornito dal noto gigante dei motori di ricerca, che permette di conoscere la popolarità di un determinato sito web basandosi sui backlink ricevuti da quest’ultimo.
- Compete: applicazione web-based, che consente di comparare le statistiche relative al traffico ed i trend di tre siti web differenti. Permette, inoltre, di stimare il numero di visitatori unici e di impressioni.
- Quantcast: come suggerisce anche il suo nome, questo ottimo strumento permette di “quantificare” un determinato sito web. Ciò significa che, tramite un apposito script, è possibile accedere a statistiche più che dettagliate, utili a constatare il livello di popolarità della propria “creatura“.
- Alexa: ha davvero bisogno di presentazioni? E’ un servizio nato nel lontano 1996, ed è tutt’ora considerato come uno dei migliori e più utilizzati del settore.
- Feed compare: la popolarità crescente dei feed RSS permette di calcolare la popolarità di un sito/blog anche tracciando questi ultimi. “Feed Compare” permette di analizzare e comparare le statistiche di 4 differenti feed contemporaneamente.
- Popuri.us: basandosi su servizi come Alexa, Technorati e Del.icio.us, questo strumento permette di conoscere il grado di popolarità del proprio sito/blog, e fornisce anche la possibilità di inserire un apposito widget in quest’ultimo.
- Socialmeter: un nome, un destino. Questo servizio web misura la popolarità di un sito web basandosi sugli “ambienti social“, come quelli di Digg, Stumbleupon e Del.icio.us.
- Tweetvolume: se non sei su Twitter non sei nessuno. Questa la (discutibile) filosofia che sta dietro questo servizio web, che misura il grado di popolarità di siti web e blog in base alle citazioni ricevute sul celeberrimo servizio di micro-blogging.
- Quarkbase: una vera e propria miniera di informazioni statistiche su qualsiasi sito web, in base ai dati provenienti da Digg, Stumbleupon e Del.icio.us.
- BlogPulse Profiles: se si è interessati a scovare informazioni su un determinato blog, o un determinato blogger, questo è il servizio ideale. Consente infatti di sapere quanti post sono stati pubblicati in un mese, i nomi dei blog simili, e tanto altro.
- Technorati Blogging Central: permette di conoscere il rank di un particolare blog tra gli oltre 128 milioni catalogati da Technorati.
- Statbrain: se volete conoscere quanti visitatori ha ricevuto un determinato sito/blog in una giornata, rivolgetevi senza indugi a questo ottimo servizio web.
- Cubestat: come Statbrain, ma con la possibilità di scovare anche il valore in dollari di un determinato sito web.
- DnScoop: calcola il valore di un blog in base ai link ricevuti, alla popolarità del dominio, al pagerank, al traffico, ed altro.
- WebsiteOutlook: più o meno, come dnScoop.
#1Hackgeek
Bella questa…alcuni li conoscevo ma altri no! ottima segnalazione!
#2Andrea Guida (Naqern)
@ Hackgeek: grazie a te 😉
ciao!
#3Leonardi Paolo
Trovo fatto abbastanza bene anche
abouthisite.com
Ciao!
#4Andrea Guida (Naqern)
@ Leonardi Paolo: già. Grazie per la segnalazione 😉
ciao
#5qr code
Great info. Lucky me I ran across your blog by accident (stumbleupon).
I have saved as a favorite for later!