Il mercato dei netbook è in continua ascesa e Microsoft non vuole restar fuori da questa miniera d’oro. E’ la dimostrazione ci viene proprio dalla conferenza PDC tenutasi a Los Angeles, quando Steven Sinofsky ha utilizzato Windows Seven su un netbook dotato di un processore Atom N270 e 1 GB di RAM.
Dopo l’avvio il sistema operativo occupava solamente metà della memoria totale, considerando inoltre che Windows 7 è ancora in fase beta e deriva dal “pesante” Windows Vista,non è un risultato da trascurare.
Secondo Sinofsky il mancato successo di Windows Vista sui netbook è dovuto al fatto che questo richiede molto spazio sull’hard disk. I motivi reali sono altri, XP è molto meno fastidioso, pesante, veloce di Vista. Inoltre è più che sufficiente per navigare sul web, leggere l’email, bloggare, o di compiere tutte le operazioni che si possono pretendere da un netbook.
Il definitivo abbandono di Windows XP passa anche dai netbook e a Redmond sembrano essersene accorti, non è fanstacienza auspicarsi una possibile NetBook Edition di Windows Seven.
Via | apc
#1emilysecrets
… a me sembrava che Steven avesse precisato che al momento della realizzazione di vista, lui stava lavorando allasuite do office, per cui aveva altro per le mani…
E durante la conferenza aveva precisato che windows 7 sarà molto più leggero, sia in termini di risorse RAM che su disco rigido…
Ma non mi sembra sia mai stato accennata una “notebook edition”
#2S.g
@Confermo quanto detto nell’articolo.
E aggiungo che utilizzo Seven in dual boot con Vista e a parità di hardware (ma non di software) Seven all’avvio utilizza soltanto 370mb di RAM (con Nod32 e 2 utility logitech installate).
#3DarthFenix
invece vista quanta ne consuma?
#4tuc
Win7 occupa praticamente lo stesso quantitativo di memoria di Vista.
#5DarthFenix
bè..allora considerando che è una primissima preview e che il team Microsoft sarà giunto ad una altra versione un “pelino” migliore…. direi che ci siamo!
#6ema
win 7 in beta pubblica sul mio pavilion ze4300 athlon xpm 2400+ e 512 ram (pc2100) viaggia bene (ca 350 mb ram utilizzati) non grido al miracolo che occorre vedere come verrà alla fine, ma per ora ha gli stessi consumi di xp
direi che su dei 1600 con 1gb di ram potrebbe anche viaggiar meglio