Windows XP/Vista: visualizzare solo le icone nella taskbar, come in Windows 7

E’ domenica, mancano ancora un po’ di tempo all’inizio delle partite di serie A, ed i nostri stomaci si preparano ad accogliere un lauto pasto, che non è ancora pronto… ed allora, come colmare nel migliore dei modi questi “minuti morti“?

Noi una mezza idea ce l’avremmo: riprendere il discorso relativo alla trasformazione di Windows Vista in Windows 7, proponendovi un semplicissimo trucchetto, che consente di visualizzare solo le icone nella taskbar di XP/Vista, proprio come in Windows 7. Tutto quello che occorre fare – come facilmente immaginabile – è recarsi nell’editor del registro di sistema e variare qualche valore:


  1. Recarsi in start > esegui…;
  2. Digitare regedit e premere il tasto Invio;
  3. Recarsi in HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics;
  4. Creare una nuova stringa, chiamarla MinWidth, ed assegnargli il valore -255;
  5. Riavviare il PC.

Qualora si desiderasse tornare allo status normale della taskbar, tutto quello che occorre fare è invece:

  1. Recarsi in start > esegui…;
  2. Digitare regedit e premere il tasto Invio;
  3. Recarsi in HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics;
  4. Cancellare la voce MinWidth
  5. Riavviare il PC.

Infine, per chi desidera avere la “pappa pronta“, ecco un comodo file reg per visualizzare solo le icone nella taskbar di XP/Vista, come in Windows 7 tramite un semplice doppio click.

Via | Askvg

17 commenti su “Windows XP/Vista: visualizzare solo le icone nella taskbar, come in Windows 7”

  1. Questi sono gli articoli che adoro!!!!
    facili, veloci, utili e d’effetto….
    proprio come ai vecchi tempi in cui mi innamorai perdutamente di geekissimo.com!

    Rispondi
  2. senza armeggiare col registro: dopo aver trascinato le icone nella taskbar, cliccare sul desktop col tasto dx del mouse . apparirà il menu “disponi icone per” con il submenu “mostra icone del desktop”. deselezionate il segno di spunta e il gioco è fatto senza incasinare il registro nè altro.

    Rispondi
  3. Il problema della prima lettera visualizzata credo sia di xp, ho cercato una soluzione (anche modificando il valore) ma non l’ho trovata, se qualcuno la trova faccia sapere qui! O.o

    P.S.: eXcellent, quel che dici tu serve a non mostrare le icone del desktop mi pare, non credo centri nulla con quello di cui parliamo qui…

    Rispondi
  4. @ Adelnor:
    Ciao, Adelnor.
    A mio parere c’entra eccome. L’argomento era il “come far sparire le icone del desktop visualizzandole sulla system tray”. E’ esattamente quello che si ottiene col semplice sistema previsto dal SO. Se uno vuole divertirsi a geekare non c’è niente di male ma io sono del parere che meno si mette mano al registro in assenza di necessità e meglio è. Infatti, vedo che qualcuno ha dei piccoli problemi e non sempre il risultato è completamente conforme alla descrizione. Si sa che Win nonsi comporta ugualmente su tutti i pc. Ciao! 🙂

    Rispondi
  5. @ eXcellent:
    In verità non è quello l’obiettivo di questa “Geekatura”, l’obiettivo è dire rendere la taskbar simile a quella di win7, ovvero con icone di finestre e processi aperti ma senza descrizione testuale 🙂
    Ecco perchè non ci si capiva ^^

    Rispondi
  6. chiarito finalmente di cosa si parlava…vi dico che è un ottima gekata! Io ho xp e devo dire che non mi dispiace che rimanga una lettera. Servirà per distinguere meglio nel caso siano aperte due cartelle.

    ciaooo

    Rispondi
  7. Girovagando in rete ho trovato un altra interessantissima utility contenuta in Windows 7: Aero Peek.
    Seguo Geekissimo dalle sue origini anche se mi sono registrato da poco e conosco quindi le sue enormi potenzialità.
    Quindi volevo chiedere se erano gia a conoscenza di questa utility e se esiste un modo per averla anche su Windows XP (quello che attualmento utilizzo) o Vista.
    Questo é il link del video: http://it.youtube.com/watch?v=ipg6ltIZRw0
    Ringrazio tutti quelli di Geekissimo e Shor che ha creato questo magnifico blog.

    Rispondi

Lascia un commento