Andrea Guida (@naqern)
10 Novembre 2008
Non bisogna certo essere degli assi dell’informatica per capire che
Firefox non si integra alla perfezione con
Aero, l’avanzatissima interfaccia grafica di
Windows Vista (
quella con le finestre trasparenti, tanto per intenderci): trasparenza delle barre degli strumenti assente, schede nelle impostazioni del programma con un colore di sfondo inadeguato, barra dei segnalibri brutta da vedersi, e tante altre piccole-grandi “
incomprensioni” tra l’interfaccia del
browser e quella del sistema operativo di casa
Microsoft rendono il navigatore ci casa
Mozilla un
ninja su una spiaggia di nudisti.
Non ci sono dubbi: non possiamo assistere inermi ad una cosa del genere, quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere, rimbocchiamoci le maniche, caliamoci le braghe, e vediamo insieme come far integrare Firefox con Aero:
- Scaricare ed installare l’estensione Glasser, che consente di aggiungere l’effetto vetro alla barra degli strumenti del browser.
- Scaricare ed installare l’estensione Stylish, che consente di utilizzare alcuni script per modificare l’aspetto del browser e dei siti web.
- Installare questo script, per modificare lo stile della barra dei segnalibri di Firefox, e renderla uguale a quella contenente le operazioni comuni nell’esplora risorse di Vista (quella verde acqua, per intenderci meglio).
- Stanchi dell’inguardabile riquadro grigio, che contiene il nome delle schede, nelle impostazioni del browser? Bene, correte ad installare questo script e risolverete, una volta per tutte, questo fastidiosissimo problema.
- Quando ha a che fare con Aero, anche la barra dei menu di Firefox è avvolta in un inguardabile riquadro grigio. Questo script è la soluzione definitiva al problema.
Ecco fatto! Adesso abbiamo un Mozilla Firefox pienamente integrato con l’interfaccia Aero di Windows Vista. Ancora una volta, dove non arriva il produttore del software (in questo caso Mozilla Foundation) arrivano i geek e la loro innata genialità… non ce n’è davvero per nessuno!
#1senti
i programmatori di Mozilla dovrebbero darsi una svegliata e imparare a programmare come si deve. Non ci vuole molto a mettere il glass su una finestrella, è tutto documentato sul sito MSDN di Microsoft
#2Edoardo
i programmatori di firefox hanno i contro …. infatti ti danno la possibilità di implementare cose del genere…temi ecc.. xkè mica tutti magari amiamo questa integrazione…figurati che io uso il tema di chrome! in + firfox è un multipiattoforma visto che gira su xp e linux…se x ogni SO ti devono fare una cosa specifica nn finiamo +…e poi firefox rulla xkè è com’è 😉
#3hexeea
della multipiattaforma la gente se ne sbatte altamente in quanto il 99% è Windows
#4Salvatore
Scusate ragazzi io non riesco a togliere la barra dove sta scritto file modfica visualizza ecc…
ma come si fa???
#5Valerio
@Salvatore #5
Per nascondere la barra dei menu (file modifica visua…) devi scaricare ed installare l’esensione HIDE MENU BAR.
In pratica l’esensione ti nasconde la barra dei menu, per farla riapparire basta premere il tasto ALT della tastiera.
#6gianni
scusate l’ignoranza ma come si scaricano (e si installano) gli script??
#7Andrea Guida (Naqern)
@ gianni: una volta installato stylish, vai sulla pagina di ciascun script e fai click sul pulsante “load into stylish”.
ciao 😉
#8DarthFenix
Io per integrarlo meglio in win 7 o comunque in vista sconsiglio quella barra verde acqua… personalemnte non mi piace molto..
#9Andrea Guida (Naqern)
@ DarthFenix: beh, de gustibus… a me me piace! 🙂
ciao
#10scaluzzi
Grazie!!!
Effetto splendido!!