Lunascape: Firefox, Chrome, ed Internet Explorer in un solo browser!
Nonostante una larghissima fetta di utenza non sappia dell’esistenza di alternative ad Internet Explorer, quella che tutti noi ormai definiamo come “guerra dei browser” si appresta a vivere una delle fasi più “calde” della sua storia. Se, infatti, da un lato l’ascesa di Firefox stava facendo gridare al miracolo i sostenitori del software libero, dall’altro Google si è affrettata a lanciare la sua sfida a Microsoft, Apple (“mamma” di Safari, programma che su Mac viene spesso preferito ad altri browser, ma che su Windows non ha ottenuto il successo sperato) e Mozilla, “sfornando” il navigatore Chrome.
Insomma, la situazione è molto più ingarbugliata ed avvincente che mai, con colpi di scena che si susseguono ad un ritmo incalzante, quasi come in un thriller. Eppure, non è da escludere del tutto uno scenario in cui un outsider in grado di sbaragliare la concorrenza possa riuscire a rendere questa asperrima competizione quasi nulla.
Ad esempio, avete mai provato Lunascape? Si tratta di un interessantissimo browser giapponese, la cui principale peculiarità consiste nell’utilizzo di tre motori differenti (selezionabili in base alle proprie preferenze, con un solo click): quelli di Firefox (Gecko), Chrome (WebKit) ed Internet Explorer (Trident).
Il programma è assolutamente gratuito, e mette a disposizione dell’utente centinaia di skin (utili a cambiarne l’aspetto), script e componenti aggiuntivi (in grado di ampliarne le funzionalità). Interessante è poi la barra di stato del browser, dalla quale è possibile impostare velocissimamente le preferenze relative a cookie, immagini, video, script, audio ed ActiveX.
Pur non avendo avuto l’opportunità di testare dettagliatamente quanto illustrato nel grafico che segue, va sottolineato come nel sito ufficiale di Lunascape (fonte un po’ di parte, quindi) venga sbandierata una velocità di rendering fuori dal comune, addirittura superiore a quella di tutti i navigatori attualmente su piazza. Questa essenza supersonica del software, dopo le prime prove effettuate, non ci sentiamo di confermarla appieno, ma ciò non vuol dire che il livello delle prestazioni generali sia basso, anzi (soprattutto considerando il ragionevole peso sulla RAM del programma, pari a 40/50 MB).
Per il resto, questo browser integra tutte quelle funzioni ormai indispensabili in un prodotto del genere: dalla navigazione a schede alla gestione dei feed RSS, passando per la ricerca veloce e lo zoom delle pagine.
Provatelo e diteci le vostre impressioni a riguardo, ne vale veramente la pena.
Via | Lifehacker
Categorie:
Browser, Software Tags: Browser, chrome, Firefox, Internet Explorer, Lunascape, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1mm
per quanto mi riguarda uso firefox
non per il suo motore di rendering
nè per la velocità del suo motore javascript
ma per il fatto che ci posso mettere su le estenzioni che dico io (e per quello che conta non ho mai cambiato skin) …
per cui sto browser non mi ispira + di tanto
cmq più browser ci sono .. meglio è
#2dark0
mm dice:
UP!
#3Hackgeek
ottimo! un piccolo test personale mi sembra d’obbligo….ma c’è la versione solo per windows o c’è anche quella per linux? perchè se non ci fosse mi sa che non provo proprio niente!
#4jio
Ottimo per gli sviluppatori
#5Stefano
jio dice:
#6Salvo
davvero ottimo.. specialmente per chi lavora sul web e per gli sviluppatori in particolare… grazie della segnalazione!
#7Spado
Ragazzi, questo è un buon browser, ma nulla di nuovo..
Le prestazioni presentate sul sito sono veritiere, ma semplicemente usa il motore javascript tracemonkey del nuovo firefox 3.1 (se installate le nightly avrete la stessa velocità di questo browser)..
Comunque la possibilità di usare i tre motori in un unico browser è davvero da apprezzare!
Anche se con IEtab gecko e trident in FF3.1b2pre sono da Dio, e nulla può superarlo :D!
#8Amicocamionaro
Il grafico che avete messo non è molto aggiornato 😀 Comunque è interessante questo browser, per la sua possibilità di usare bwen tre motori di rendering. Credo che Presto non poteva essere implementato per motivi di licenza, mi sa.
#9Elick
jio dice:
Quoto.
#10nicluz
Io vado avanti da un po’ con K-meleon e a cambiare direi che non ci penso neanche lontanamente!
#11Andrea Guida (Naqern)
@ Amicocamionaro: il grafico è quello presente nel sito ufficiale del browser, e come tale l’abbiamo riportato. Tutto qui. 😉
ciao
#12quique
Ma le versioni dei motori quali sono? No perchè sto avendo risultati differenti, tra IE, FF e Lunascape.
E in più il motore webkit non dovrebbe supportare @font-face?
#13pecciola
Ancora in fase alfa però..me lo segno e aspetto la release finale così avrò un test esaustivo!
#14Franco (Verona)
Uso normalmente Firefox e mi trovo molto bene, devo dire comunque che questo Browser è di una velocità impressionante (con Gecko impostato).
Ciao