Windows 7: Aero e giochi funzioneranno anche senza scheda grafica dedicata
Con una mossa degna delle migliori (?) campagne elettorali, casa Microsoft ha annunciato l’adozione della funzionalità WARP in Windows 7: il sistema operativo che, il prossimo anno, succederà al tanto discusso Windows Vista.
Per dirla alla Cetto La Qualunque, con questo passo l’azienda di Redmond intende fornire “più fuffa per tutti” (certo, il termine utilizzato da Albanese non è proprio quello, ma nei laboratori di zio Bill stanno ancora lavorando su quel tipo di “tecnologia”) e regalare le “gioie” dell’interfaccia grafica Aero anche a chi non dispone di una scheda grafica di ultimissima generazione (e facciamo anche di penultima).
La nuova funzione di rasterizzazione WARP, infatti, è tesa a sfruttare la potenza delle DirectX10 senza l’ausilio di schede grafiche dedicate, lasciando alla CPU tutto il carico delle operazioni da compiere.
Tutto quello di cui ha bisogno questa nuova “trovata” di Steve Ballmer e compagni per funzionare sono 800MHz di potenza, grazie ai quali sarà addirittura possibile far girare giochi come Crysis senza disporre di una scheda grafica (a detta di Microsoft, con prestazioni nemmeno così orrende).
Insomma, quella di cui stiamo parlando è una soluzione che sarebbe calzata a pennello sui tanto vituperati PC con su stampato il logo “Vista Capable“. A questo punto, francamente dubitiamo circa la sua utilità: ormai moltissimi utenti avranno già messo in lista l’acquisto di un nuovo computer per accogliere nel migliore dei modi l’uscita di Windows 7, mentre in ambito aziendale/amministrativo (soprattutto dalle nostre parti), se non si utilizzano sistemi operativi obsoleti, si tende sempre a disattivare gli orpelli grafici (poi se qualcuno intende trastullarsi con Crysis sul posto di lavoro, è un altro discorso).
Ad ogni modo, se compresa in una molto più ampia sfera di ottimizzazioni e migliorie in grado di far ben “digerire” il nuovo sistemone Microsoft anche a PC non appena usciti dai negozi, ben venga pure questa nuova funzionalità WARP.
Via | Gizmodo
Categorie:
Windows 7 Tags: aero, Microsoft, News, warp, Windows 7, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1GoodSpeed
Ah aha aha aha ah aha ha ah!
E’ una barzelletta vero?
#2Deplo
Per curiosità, quella dello screenshot che versione è di Windows 7??
#3Davide
ehm… sono allibito… ma che cosa hanno mangiato alla microsoft?!?!?!
a Cupertino la Apple utilizza le OpenCl per far lavorare la GPU mentre a casa Microsoft si fa il contrario??
c’è qualcosa che non torna…
minimo si accenderà winzoz e la temperatura della CPU sarà alle stelle già da subito.
#4yuri
ok,
non bisogna comprare la scheda grafica nuova ma la cpu nuova si però, per chi?
quando con xp non riuscirò più a far niente me lo cancello definitivamente ed uso solo slackware, tanto mi sa che è finita l’era dei sistemi operativi, c’è internet da seguire adesso…geekissimo e tip and tricks 😀
#5lumo
Guarda che la CPU è molto più lenta a fare grafica …
per fare un esempio:
Con XP quante volte vi è capitato che una finestra si “incollasse sopra le altre e anche sopra il desktop??? Sicuramente tante.
Quanto ci vuole perchè sparisca?? Alcuni minuti.
Aero sarà anche pesante ma non fa niente del genere …. con l’ uso della cpu queste cose ritorneranno …
PS: Se XP lo fa già cn una interfaccia grafica 2D , vi immaginate che potrebbe succedere con un gioco 3D??? Per me un macello …
#6lumo
Comunque hanno fatto bene a metterla (su win98 c’era questa cosa) , perchè con VirtualPc uso win98 virtualizzato per eseguire alcuni vecchi giochi quando ne ho voglia ( grazie a DirectDraw 6.1a )
#7OlegnaLP
@ Deplo:
Credo proprio che sia la Build 6933
#8Andrea Guida (Naqern)
@ GoodSpeed: no 🙂
@ lumo: non saprei dirti con precisione, potrebbe trattarsi della build 6933
ciao 😉
#9Zen
come idea non è nemmeno malvagia.
Le uniche perplessita riguardano:
– carico cpu & consumi
– L’uscita di schede discrete integrate (e di vga esterne x nb)
Quindi forse sarebbe stato magari interessante vederlo in Vista come funzione, in Windows 7 credo avrà meno utilità.
saluti
#10ChriX
E’ la cosa più ridicola che si sia sentita ultimamente!
Tipo che uno c’ha un processore da far girare aero e crysis e una scheda video non accelerata ? boh..
Windows8 che farà ? Farà girare wordpad senza accendere fisicamente il computer ?
#11TodGax
Mah, speriamo bene… Io ho provato Vista Ultimate, che sul mio pc va benissimo, anzi! Ho anche Xp per alcuni giochi ancora non compatibili, ed Xp è un pò più veloce ovviamente, ma almeno, io non ho avuto problemi con Vista, è un bel sistema, mi sono piaciute anche le nuove funzionalità. Spero meglio con la prossima versione Windows 7, altrimenti passo alla casa Apple ^^, che oltre ad avere dei bei pc anche il sistema non è da meno. Mi piace molto il nuovo macbook con la struttura in alluminio, dicono che è più solido rispetto alle versioni precedenti. Ho visto qualche volta un Mac, devo dire che il sistema è molto semplice da usare è fatto davvero bene, mi piace anche il fatto che i programmi e i giochi si disinstallano semplicemente trascinando la cartella della applicazione nel cestino, poichè mac non rilascia altri files al di fuori di essa. Però per quanto riguarda la gui, Vista è il migliore, mi piace proprio perchè è molto colorata. Mi ricordo che la Apple accusò Microsoft di aver copiato la loro gui, ma io credo che la vera copia di mac sia linux poichè usano addirittura lo stesso sistema.
#12John
Lo stesso sistema???
#13Andy4You
bellissima questa idea io ho un core i7 extreme 920 pero non sono ancora riuscito a cambiare scheda video e mi scca spendere € 600 per una hd4870X2
#14Ratto
per quelli sopra
tridicano vista perche’ usa troppe risorse e adesso il 7 perche ne usa poche e implementa novita’
cosa devono fare darvi i soldi e una ragazza con il sistema operativo??????
un pc con un core duo 2 giga di ram ecc… costa 300 euro non 2000
senza contare che i nuovi pc hanno di base 2\3 giga di ram
300 di hd
e dual core
oltretutto far girare win7 con un centrino o meno mi sembra pazzia XD
ps:con i 1500 di apple mi ci compro l’extreme quacore e una video dedicata da un giga XDXD
a e poi compatibilita’ giochi apple???? se sei un grafico o altro ne vale la pena se no perche’ spendere cosi’ tanto ????
pps:per chi dice voglio tenere xp finche dura leggi qui: https://www.geekissimo.com/2009/04/30/ulteriori-dettagli-sulla-xp-mode-di-windows-7/
La maggior parte delle volte il problema del pc e’ chi gli sta’ davanti