Andrea Guida (@naqern)
16 Dicembre 2008
Premettendo che la
build 6956 di
Windows 7 è una
pre-beta e che i risultati dei test provenienti dalle versioni
pre-beta dei
software vanno presi con le pinze, oggi vogliamo proporvi un interessante confronto fatto da
ZDNet: quello tra
Windows 7 ed il suo predecessore,
Windows Vista.
Per misurare le prestazioni di ciascun sistema (tutti a 32 bit), non sono state applicate ottimizzazioni, Windows Defender è stato lasciato attivo, ed è stato utilizzato un computer dotato di: processore quad-core Phenom 9700, scheda grafica ATI Radeon 3850 da 256MB, scheda madre ASUS M3A32-MVP Deluxe, 2 blocchi di RAM da 1 GB e due hard disk (uno da 150 GB e l’altro da 500 GB).
Velocità di avvio
Come facilmente immaginabile, Windows 7 (20 secondi) si rivela più veloce sia di Windows Vista RTM (27 secondi) che di Windows Vista SP1 (31 secondi) in fase di boot. I tempi sono stati misurati dal momento dell’accensione della macchina fino alla disponibilità di un desktop funzionante.
Performance (con PassMark Performance Test)
Come molti di voi ben sapranno, PassMark Performance Test è una suite di strumenti utili alla misurazione delle performance dei sistemi. Effettua dei test sulla CPU (operazioni matematiche, compressioni, cifrature, ecc.), sulla grafica 2D (creazione di linee, testi, font, ecc.), sulla grafica 3D (animazioni DirectX 3D semplici e complesse), sui dischi (lettura, scrittura, ecc.), sulla memoria RAM (velocità di allocazione ed accesso, efficienza, ecc.) e su CD/DVD (velocità dei drive).
I risultati, come visibile dal grafico soprastante, premiano ancora una volta l’ultimo nato in casa Microsoft (che ha effettuato un punteggio di ben 1007.5). Windows Vista RTM ha raggranellato 1001.3 punti, mentre il “povero” Vista SP1 si è fermato a 986.6.
Operazioni varie
Quale, tra i tre sistemi in oggetto, è il più veloce nel compiere operazioni quali il photo editing, la riproduzione di video e musica, l’avvio di giochi, e via discorrendo?
Ce lo dice il grafico che potete vedere qui sopra, il quale assegna la vittoria a Windows 7 (con 5233 punti). Seguono, manco a dirlo, Windows Vista RTM (4807 punti) e Vista SP1 (4762 punti).
Performance (Cinebench)
Altro test, altra “unità” di misura: Cinebench è una suite di strumenti utili a misurare le performance dei sistemi basata sul popolare software di animazione Cinema 4D di Maxon. Questi i risultati (come al solito, più alto è il punteggio e meglio è):
Windows 7
- Punteggio 1CPU: 2076
- Punteggio xCPU: 7370
- Velocità multi-proc: 3.55x
- OpenGL: 3183
Windows Vista RTM
- Punteggio 1CPU: 2172
- Punteggio xCPU: 7808
- Velocità multi-proc: 3.59x
- OpenGL: 3960
Windows Vista SP1
- Punteggio 1CPU: 2084
- Punteggio xCPU: 7140
- Velocità multi-proc: 3.43x
- OpenGL: 3458
Allora, siete rimasti sorpresi dai risultati di questi test? Noi non più di tanto.
#1danielyno
come avete detto voi è una pre-bete.. tutto potrebbe cambiare, sperando di no.. e che questo lavoro di “mamma” M$ sia venuto col “buco” in senso figurato ovviamente..
#2maxnum6
sta accadendo quello che è successo con l’XP e il ME.
il ME fu solo una cagata di passaggio tra due sistemi operativi “seri” come il 98 e XP.
adesso spero che questo Vista sia accantonato come fu fatto per il ME e che questo Windows 7 sia davvero una alternativa accettabile al caro XP.
#3EnricoG
@maxnum6
ME fu un sistema ibrido 16/32 bit e ibrido pure per altri aspetti. XP invece fu costruito a partire da Windows 2000 non certo a partire da ME.
Windows 7 e’ interamente costruito su Vista che ha adottato molte novita’ architetturali rispetto a XP.
Quindi il paragone tra ME e Vista e’ completamente campato in aria.
Chiaro che Vista non era perfetto, e’ stato migliorato con l’SP1 ma di margini di miglioramento ulteriore ce ne sono sempre molti. Windows 7 non e’ altro che la naturale evoluzione di Vista, non certo un cambio di rotta come fu XP rispetto a ME.
#4Andrea Guida (Naqern)
@ EnricoG: non posso che darti ragione. Comunque di passi in avanti rispetto a Vista (che è alquanto pachidermico, ma non tremendo) sembrano essercene parecchi in Windows 7. 😉
ciao!
#5Gyo
Io da utente Vista (sia a lavoro che a casa) devo ammettere di aver avuto una pessima prima impressione, ma una volta superate le prime differenze con XP ho trovato un ottimo sistema operativo in Vista.
Sono pochi i problemi che ancora lamento:
– lo UAC potrebbe essere più intelligente e meno rompiscatole
– rimpiango la gestione dell’associazione dei file di XP (in Vista è troppo semplificata)
– alcune periferiche ancora non vengono riconosciute (ma qui la colpa è più dei produttori di hardware)
– troppe versioni del sistema, la home basic è semplicemente inutile, e potevano unificare ultimate e business
– gli effetti desktop 3d erano vecchi ancora prima di uscire
Poi mi sento un po’ preso in giro da Microsoft perchè a questo punto mi sembra chiaro che Vista è stato pensato come un sistema operativo transitorio, un modo per spillare soldi agli utenti con una beta della “vera” release che sarà Seven. In questo senso, Vista è esattamente come Millenium.
#6Carlo
Ma come è possibile che con il sp1 Vista sia peggiorato…
la RTM è più veloce…
mah!?
#7Edoardo
per una pre-beta nn è malissimo. ovviamente dal risultato finale PRETENDO molto d+ 😉
#8dark0
non vedo l’ora di averl sul mio pc! 😀
#9MpMp
io vorrei vedere un test a test tra Xp, Vista e 7…
Sai mai se….
😉
#10paolo
questo test dimostra che tutte le lamentele sulla lentezza di Vista erano solo FUD, infatti il test dice che Vista RTM boota in 25 secondi. Alla faccia di chi diceva che era lento!
#11Andrea Guida (Naqern)
@ paolo: però tieni anche conto che il PC su cui sono stati effettuati i test è abbastanza potente 😉
ciao!
#12FrancescO
Certo che se hai un pc del genere non te ne frega di guadagnare un 5 sec al boot da 20 a 25… Magari sul mio pc la differenza di prestazioni si sente di più o di meno, dipende molto dall’hw. Comunque meno male che 7 migliora in prestazioni rispetto a vista, volutamente fatto così x favorire il mercato hw (altrimenti sono dei cretini!).
#13Monster16
Haha i paragoni li hanno fatti con vista perchè se li facevano con xp immagino era lui al promo posto
Comunque resto sempre un LINUX USER
#14EnricoG
@Carlo (#6)
i benchmark sono sempre da prendere con le pinze. Pensa a quelli sulle schede video, danno dei risultati e poi quando fai la prova vera usando i giochi ottieni risultati completamente diversi.
Diffidate sempre dei test, i risultati cambiano a seconda della configurazione usata e comunque lo stesso test non potra’ mai misurare con precisione sistemi operativi cosi’ diversi come XP, Vista e Seven.
L’unico test che conta e’ quello che ogni utente fa sul proprio PC, perche’ e’ quello che poi a fine giornata conta, sai cosa mi importa se il giornalista tal dei tali dice che XP e’ il doppio piu’ veloce di Vista se poi sul mio PC Vista non mi da’ alcun problema e ci faccio tutto quello che mi serve?
@Monster16
immagini male, infatti quei testi sono stati fatti anche su XP e questo e’ l’articolo originale:
http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=3187
come puoi ben vedere XP non primeggia in nessun test, anche se come ho detto sono da prendere per quello che sono: test del tutto indicativi e non certo verita’ assolute.
#15Damian
ma che schifo 😐 tanto vale che mi tengo xp in una partizione solo per i videogiochi e continuo a usare linux 😐
#16Paster
Ci mancherebbe anche che non migliorasse in prestazioni! 😀
#17Andrea Guida (Naqern)
@ Monster16: beh, ma i test dei software hanno sempre più senso quando si paragonano le versioni immediatamente successive e precedenti tra loro. Andare troppo a ritroso sarebbe inutile.
ciao 😉
#18Andrea Guida (Naqern)
@ Andrea Guida (Naqern): già, ma non è sempre scontata la cosa, ahinoi! 🙂
ciao!
#19CAPPO
io ho xp e continuerò ad averlo…se riuscirò…
W XP!!!!!!!!!!
#20Andrea Guida (Naqern)
@ CAPPO: beh, per quanto ottimo prima o poi si dovrà pur sostituire… 😉
ciao
#21Leolas
A me sembra che non sia poi tanto migliorato, eh.. Solo il boot (finalmente!) è davvero migliorato..
Per il resto, nel PassMark è andato pochissimo meglio, 500 punti in più in “Operazioni varie” e peggioramento nel Cinebench..
#22Leolas
dimenticavo.. e poi “davvero migliorato” è dir troppo..
Avevano promesso gli 8 secondi, mesi fa.. E sapevano benissimo che sarebbe stato impossibile..
#23cappo
il mio portatile è potente , XP RIMANE!
#24Marco
Potreste fare qualche bench della durata della batteria su qualche laptop?
#25Stephen
ma sbaglio o si nota ke Vista senza service pack è meglio di quello con SP??? O_o
#26Andrea Guida (Naqern)
@ Marco: già, potrebbe essere interessante 😉
@ Stephen: esatto.
ciao! 🙂
#27Gabriel
beh, da quando uso Linux, la pesantezza di Windows è solo un brutto ricordo (gentoo è derivate sono inferiori, per quanto riguarda la leggerezza, solo a slackware e archlinux che però sono minimali) … comunque stavo dicendo che di Windows ormai poco mi importa, a natale installerò Windows XP solo per mio fratello che adora giocare a diversi videogiochi che con WINE non girano benissimo, ma comunque sarei contento se i futuri utenti di questo SO di casa microsoft si trovassero un sistema operativo stabile,sicuro e veloce (ok … è impossibile ma la speranza è l’ultima a morire 😉 )
#28Andrea Guida (Naqern)
@ Gabriel: a quanto si vede dalle versioni preliminari di windows 7 sembra possibile 😉
ciao!
#29CarloR
Secondo me i test che abbiamo visto sopra non contano un bel niente.
Bisogna considerare il nostro pc con i vari OS installati e con tutto il software che installiamo di solito e poi si potrà valutare il comportamente dei vari OS.
I giorni scorsi ho avuto il piacere di provare la pre beta di Windows 7 (build 6956) sinceramente sono rimasto un po deluso, a prima vista mi è sembrato di lavorare con Vista in tutto e per tutto, salvo i nuovi fronzoli che volendo si possono ottenere anche con Vista, pensavo che M$ facesse un passo avanti ma a prima vista, Windows 7 mi sembra più un service pack che un vero e proprio nuovo prodotto. Trattandosi di una prebeta speriamo che da qui alla release finale cambi qualcosa altrimenti chi ha Vista o XP continuerà a lavorare con detti OS, anche perchè M$ ultimamente non è proprio a buon mercato.
#30Teo
questi test sono falsi..lo sappiamo tutti che l’sp1 ha solo migliorato la velocità di vista..buffoni
#31Gabriel
@ Teo:
se lo dici tu ci credo xD … è anche vero che il SP1 ha migliorato Vista, ma di poco e magari non in tutti i casi … io dopo ogni SP sia di Vista che di XP mi sono accorto che cresceva il tempo di boot