E’ stata rilasciata qualche giorno fa una nuova versione di InternetExplorer 8, la futura versione del browser di casa Microsoft. Alcuni utenti, speciali, scelti da Microsoft hanno potuto testare questa nuova versione e già arrivano dei commenti non proprio rassicuranti, viste le opinioni rilasciare in merito a questa pre-release.
Tempo addietro la stessa Microsoft aveva affermato che con questa versione del browser avrebbe raggiunto dei livelli veramente ottimi, partiamo subito dicendo che non è così. I primi commenti su questa versione negano completamente quello che ha dichiarato Microsoft, infatti, Internet Explorer 8 ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la velocità e la navigazione privata.
Non si vedono migliorie nell’aspetto per il supporto agli standard WEB, come il CSS 3. Questo porta ancora Internet Explorer 8 lontano dai suoi rivali Firefox e Opera che sono ancora più avanti rispetto a IE 8. Tra le varie novità introdotte in questa versione troviamo la possibilità di importare i preferiti direttamente da Firefox e Safari, al momento è possibile importare i preferiti solamente tramite l’uso di un file HTML.
Ancora problemi con il TEST Acid 3. Come su Internet Explorer 8 BETA 2, questa versione non supera il test al 100%. Il risultato è di 12/100. Mentre i rivali, Firefox 3.1 BETA 2 ha 93/100, Firefox 3.0.4 ha il punteggio 71/100, Google Chrome 1.0 è 79/100 e Safari 3.1 punteggio 75/100. Quindi, IE 8 non riesce ancora a superare questo test!
Per concludere: Internet Explorer 8 non può assolutamente competere con i rivali Firefox, Safari o Chrome, per quanto riguarda la compatibilità CSS 3, mentre è arrivata la piena compatibilità con il CSS 2.1 ma capite che questo non basta. Microsoft punta di rilasciare la versione definitiva entro il primo trimestre del 2009. Voi cosa ne pensate?
#1OXO
Nei vari confronti non si cita mai Opera: evidentemente e’ fuori classifica per manifesta superiorita’…
#2materasso
come sempre: un browser di meLMa che detiene la maggioranza nell’utilizzo solo grazie all’utonto cog|ione che compra il pc al supermercato come fosse un tostapane, con la differenza che se usasse il tostapane come usa il PC si brucerebbe le dita ogni volta dando la colpa al tostapane, alla presa elettrica, al progettista, a chi gliel’ha venduto e così via.
#3Davide
Sto testando diversi browser: Opera 9.63, Firefox 3.1 beta 2, IE 8 beta 2 (e altro). I primi due sono dei signori browser. Il terzo è molto molto molto indietro e non penso che il suo rilascio finale riuscirà a raggiungere i livelli dei primi due (e penso che mai ci riuscirà). Purtroppo la maggior parte dei possessori di un pc continuerà ad usare IE e quindi le statistiche sull’utilizzo dei browser saranno sempre a favore di Microsoft.
#4Alzar
@1:
Manifesta superiorità di Opera è un pò esagerato ^^ . Un grande merito è in effetti quello di avere raggiunto il 100/100 in Acid3.
Però in effetti non capisco perchè non venga neanche citato.
#5Domi
Potevate anche citare il fatto che l’unico browser che raggiunge un 100/100 nell’Acid 3 è Opera.
#6Come scrivete?
Rileggete piano questa frase, poi ce la spiegate? La seconda proposizione contraddice completamente la prima…ahh ma di italiano ve l’hanno già dato il voto del I quadrimestre?
Tempo addietro la stessa Microsoft aveva affermato che con questa versione del browser avrebbe raggiunto dei livelli veramente ottimi, partiamo subito dicendo che non è così. I primi commenti su questa versione negano completamente quello che ha dichiarato Microsoft, infatti, Internet Explorer 8 ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la velocità e la navigazione privata.
#7OXO
@ Alzar:
Come ho già detto più volte su questo blog, possibile che i fan di FF facciano così tanta fatica a riconoscere in Opera la fonte di ispirazione (diciamo così) per lo sviluppo del loro amato gadget… :O
#8Alex
Sono d’accordo con “Come scrivete?” qui GEEKISSIMO e’ ANTI MICROSOFT! Parlano senza fatti perche non sono esperti d’informatica ma criticano sempre i prodotti di microsoft… andate cambiare il blog mettete MACEEKISSIMO
#9Luca Marino (Lukychan)
@Domi: devo correggerti, tempo fa scrissi un articolo in cui Safari 4.0 Developer Preview (che ho avuto l'”onore” di testare) raggiungeva pienemente un 100/100 all’Acid3: https://www.geekissimo.com/2008/08/27/safari-40-nuova-developer-preview-distribuita-agli-sviluppatori/
Ciao!
#10morrizz
Infatti, non capisco perché non si citi mai Opera…. mah….
resto comunque dell’idea che Opera non abbia rivali, e appena uscirà in versione finale opera 10, il divario non farà altro che aumentare…
PS::Firefox é risultato il programma meno sicuro in ambito professionale
#11DeeJ_L@z
Ragazzi, su una cosa sono sicuro: che si tratti di qualsiasi versione (6, 7 o 8), Internet Explorer rimarrà sempre un browser di merd*… Microsoft potrà fare quello che vuole, ma se non inizia a riprogettarlo da 0, non otterrà mai un programma per la navigazione in Internet decente… Chi la pensa come me, lasci un commmento quotandomi…
#12M@tto
OXO dice:
OXO dice:
morrizz dice:
Quoto pienamente. A cosa servono gli inutili plugin di FF? Bah. Opera è il migliore.
#13Michele Lagana’ (Mister6339)
@Tutti:
Ragazzi io non sono anti Microsoft, anzi! Io sono anti quelli che si puntano su una sola cosa, come quelli che dicono che il MAC è il TOP…sempre e solo MAC. Io non li sopporto. Io è una vita ormai che non uso più InternetExplorer, i risultati dei test sono quelli, InternetExplorer 8 non è ancora ai livelli dei rivali Firefox , Safari e di Opera.
#14Superkick
Opera Opera Opera… il futuro è di quel browser. 😀
#15FSoft
Attualmente i migliori browser sono Firefox e Opera.
Tra i due, personalmente, preferisco Firefox, sia per le varie estensioni che è possibile aggiungere, sia per la grafica più “intonata” con il sistema operativo.
Opera è un bel browser, ma come grafica non è il massimo!
In quanto a Internet Explorer si sa che ha fatto sempre schifo e lo farà sempre; la cosa che non riesco a capire è come mai Microsoft continua a svilupparlo se sa che è negli ultimi posti di tutte le classifiche e che non lo usa più nessuno! Spreca solo denaro inutilmente!
#16Jean_Lux
Non capisco mai perchè a volte alcuni lettori se non trovano elogiata Microsoft e si fa una pur minima e O G G E T T I V A critica ai loro prodotti che a volte risultano scadenti, subito a dire che l’articolo e antiMicrosoft e che in questo blog si è solo per Linux e per Mac. Suvvia, non è che alcuni non riescono ad accettare le mancanze di Microsoft solo perchè loro si ci trovano bene?Eddai non mi fate ridere….
#17Paolo
io so solo che ormai la microsoft mi ha stufato tira fuori solo dei bidoni enormi ed è sempre in dietro rispetto a tutti su qualunque cosa faccia… non mi stupisco