Andrea Guida (@naqern)
19 Dicembre 2008
Quale miglior modo per dare il benvenuto al
week-end che ci porterà per mano verso il
Natale, se non un bel trucchetto
geek?
Nessuno, quindi eccoci pronti a parlare nuovamente di desktop, registro di sistema e Windows Vista. Il tutto con lo scopo di accedere velocemente a qualsiasi programma, attraverso il menu contestuale del desktop di Vista.
Come al solito, basta la creazione di qualche chiave ed il gioco è fatto. Di seguito, i passi da compiere per ottenere il risultato sperato:
- Fare click sul pulsante start;
- Digitare regedit nella barra di ricerca e premere il tasto Invio;
- Recarsi nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell;
- Fare click destro sulla cartella shell e creare una nuova chiave;
- Rinominare la chiave creata con il nome del programma che si vuole inserire nel menu contestuale di Vista (ad es: Blocco Note);
- Fare click destro sulla cartella Blocco Note (nel nostro caso) e creare una nuova chiave;
- Rinominare la chiave creata in command;
- Fare doppio click sulla chiave Default contenuta nella cartella command ed inserire come valore il percorso del programma che si vuole inserire nel menu contestuale di Vista (ad es: C:\Windows\System32\Notepad.exe).
That’all, folks! La procedura è valida per qualsiasi programma intendiate inserire nel menu e per un numero infinito di applicazioni.
Dite pure addio ai desktop incasinati ed ai mille sotto-menu necessari per avviare il vostro programma preferito!
#1bttf92
stupendo!!!funziona!!grazie!
#2Andrea Guida (Naqern)
@ bttf92: grazie a te 😉
ciao!
#3bttf92
Ho fatto una prova è ho visto che è possibile aprire attraverso la stessa procedura anche un documento, ad esempio, di Word!Basta inserire il percorso(senza “”) del file da aprire dopo il percorso dell’applicazione nella voce default in Regedit!Questo è utile per chi lavora molto su un file e vuole velocizzarne l’apertura!
#4Andrea Guida (Naqern)
@ bttf92: infatti 😉
ciao!
#5Izzard
E per caso funzionerebbe anche su Xp?
#6Andrea Guida (Naqern)
@ Izzard: potrebbe, ma a dire il vero non ho avuto modo di provare, Se tenti, facci sapere 😉
ciao!
#7arturo
@ bttf92:
ma non mi è molto chiaro un piccolo aiutino riesci a darmelo?? ad esempio, se io volessi creare una nuova mail con thunderbird dal menù contestuale come faccio?
#8Dan Zon
In Xp manca HKEY_CLASSES_ROOT\Directory … Quindi o bisogna creare la chiave o non si fà nulla…
#9Andrea Guida (Naqern)
@ arturo: potresti provare ad impostare tb come client email predefinito e mettere come collegamento nella chiave qualcosa tipo “mailto:[email protected]”.
ciao 😉
#10Andrea Guida (Naqern)
@ arturo: come non detto, il comando giusto che devi inserire è “C:\Programmi\Mozilla\Thunderbird\thunderbird.exe -compose”. 😉
ciao!
#11arturo
@ Andrea Guida (Naqern):
grazie Naqern risposta apprezzatissima…..cavoli che tipo mattiniero!!!!
#12Andrea Guida (Naqern)
@ arturo: di nulla 🙂
ciao!
#13arturo
@ Andrea Guida (Naqern):
ciao ancora Naqern, ti stresso di nuovo. il metodo che mi hai suggerito mi soddisfa a metà sai sono un tipo esigente… a parte gli scherzi il collegamento funziona ma c’è un modo per evitare che si apra anche il programma thunderbird oltre al nuovo messaggio da comporre?..grazie ancora
#14Andrea Guida (Naqern)
@ arturo: mi spiace, ma a parte tenere thunderbird nella tray non mi viene in mente altro.
ciao 😉
#15arturo
@ Andrea Guida (Naqern):
bene dai grazie lo stesso 🙂
#16Mostarda
Io ho un piccolo problema. Anzi più di uno. Il primo è che vorrei aggiungere al menù contestuale la pagina di riepilogo del computer (il vecchio “risorse del computer” se non erro) e la cartella dei documenti, ma onestamente non saprei come fare. In secondo luogo alcuni programmi non riesco ad aggiungerli (skype per esempio) nonostante abbia un percorso, e di altri ancora (paint e la calcolatrice per esempio) non riesco a reperire il percorso. Potete aiutarmi?