Quale modo migliore di iniziare il nuovo anno se non quello di festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo di 6milioni di dollari di donazioni in favore di Wikipedia? L’enciclopedia libera più amata e discussa, infatti, è riuscita nell’intento di ricevere tante donazioni quante ne servono per poter andare avanti mantenendo indiscussi i principi che l’hanno resa tanto popolare.
Ultimamente l’enciclopedia è stata spesso al centro di polemiche riguardo la politica di totale rifiuto delle inserzioni pubblicitarie come fonte di sostentamento economico, tanto da doversi difendere dalle accuse di voler speculare sulle donazioni spontanee degli utenti, frutto dell’ottima fama di cui gode Wikipedia.
Dal 2001 ad oggi, Wikipedia, ha subito infiniti attacchi riguardo l’auto-definizione di “enciclopedia libera“, molti infatti sono coloro che nella politica di controllo dei contenuti messa in atto dagli amministratori, vedono un’ipotesi di blanda censura, in netta contraddizione, secondo molti, con i cinque pilastri del progetto. A nostro parere il progetto messo in piedi dalla Wikimedia Foundation è l’esperimento meglio riuscito di collaborazione libera e distribuzione gratuita. Anche se i contenuti non possono essere ancora ritenuti affidabili al 100%, sicuramente sono la soluzione alla maggior parte di molti dei nostri dubbi quotidiani. In definitiva, non possiamo prendere tutto quello che esce da Wikipedia per oro colato ma è un ottimo inizio!
Facciamo i complimenti alla Wikimedia Corporation per il magnifico risultato di oltre 6milioni di dollari e speriamo che questo denaro, donato da tutti noi, sia utilizzato per migliorare e mantenere la nostra enciclopedia libera preferita!
#1dark0
grande wikipedia! 🙂
#2franciscofarinos
se li devono spendere a medicinali quei soldi
#3ggiacomoo
@02 dalle mie parti a uno come te si dice solo : ” beato te, che …”
fiero di aver donato i miei 5€
grande wiki
#4nicola
prima vuole fare un’enciclopedia libera e poi vuole che gli vengano donati soldi io nn la capisco
#5franciscofarinos
@ nicola:
hai perfettamente ragione
#6Izzard
Non si campa di sola aria… Anche loro hanno le loro spese… Non sei d’accordo con loro? Non donare soldi, ma allora non usare nemmenno il loro sito…
#7nicola
io non uso wikipedia io uso ENCARTA
#8franciscofarinos
@ Izzard:
Usare wikipedia equivale a fare doppio lavoro, perchè tanto devi ad andare a verificare in altri siti se quello che c’è scritto è vero. Io ormai non la uso più, perchè ho trovato talmente tante inesattezze che non ne vale la pena nemmeno entrarci nel sito
#9io
il bello di wikipedia è che è libera e di tutti. è pure gratis e affidabile. non vedo per quale motivo si debba essere contrari. e poi che cosa c’entra questa frase:
nicola dice:
???
lui ha avuto l’idea di diffondere a tutti il sapere di tutti per imparare. lui non ci guadagna nulla quindi non è giusto manco che debba andare in perdita.
e poi se non vi sta bene non date i soldi ma per piacere non date certe scuse 😉
#10franciscofarinos
@ nicola:
e fai bene
#11Giorgio
@ nicola:
Come fanno a mantenere un progetto così grande, con quello che costa?
#12melchiorre
@ Nicola
Wikipedia non ti fà pagare per utilizzare l’enciclopedia, ma ti dà la scelta se supportare il loro laovoro o no.
#13123
sulla homepage di wikipedia è stata da poco pubblicata una lettera di ringraziamento per il contributo dato, ma c’è scritto: “Queste entrate ci aiuteranno a coprire il costo delle nostre spese di gestione per l’anno fiscale corrente, che finisce il 30 giugno 2009.” quindi tra sei mesi ci sarà una seconda richiesta di $oldi ?
#14gonzalo lopez
voglio sapere gratis the lyrics to somebody to love ,jefferson airplane