Tendenze verso modelli di business alternativi, incremento demografico e accrescimento dell’influenza politica hanno portato la Cina a diventare una delle primissime potenze del mondo, se non forse la prima tra le prime.
Motivazioni e storia a parte, è inutile dire quanto la Cina sia diventato uno “Stato leader” negli ultimi anni. E il suo idioma è diventato di fatti una delle “parlate” più importanti del mondo. Ha rubato, per un certo senso, un pezzo di popolarità all’inglese, ed è bene quindi che venga studiato malgrado non tutti ne abbiamo la possibilità, data ancora la poca diffusione di questa importante lingua in Italia.
E vabbè, non rassegnamoci: c’è sempre il web ad aiutarci! Magari con servizi come Skritter, fantastico sito online che consente di apprendere la lingua cinese in maniera graduale, interattiva e gratuita!
Con Skritter, imparare il mandarino non diventerà di certo un gioco da ragazzi, ma avremo sicuramente un punto da cui partire. Per cominciare ad utilizzare il sito web, non dovremo fare altro che registrarci, tramite l’apposito campo, o, perché no, sfruttando le credenziali e le schermate visualizzate dopo aver avuto accesso ai server di famosi siti tra i quali compaiono Google, Yahoo!, Hotmail e Facebook.
Una volta iscritti e avuto accesso al nostro pannello, dovremo regolare delle impostazioni, alla base della nostra fase di apprendimento. Pochi click e il gioco sarà fatto. Non ci resterà altro che apprendere significato (in un inglese comprensibilissimo) e metodo di scrittura dei più comuni simboli mandarini.
Un servizio che se sarà utilizzato periodicamente potrebbe portare davvero degli ottimi frutti, dati soprattutto dall’impegno profuso e dalla nostra velocità di apprendimento. Senz’altro una buona base, magari per fare degli studi più appropriati di questa difficile, ma importantissima al giorno d’oggi, materia.
Via | Wwwhatsnew
#1TulipanoNero
Mi interesserebbe di più il giapponese…
#2maurr
come saprai,molti ideogrammi giapponesi sono ripresi tal quali dal cinese.
anche se con un significato a volte cambiato.
Ovviamente sto parlando degli ideogrammi tradizionali non quelli semplificati,
della cina popolare.
#3Tamber
Deep thought! Thanks for contirbuitng.