Andrea Guida (@naqern)
19 Gennaio 2009
Per portare a nuova vita dei vecchi computer, quelli aventi dei quantitativi di RAM oggi considerati esigui, basterebbe una delle tante distro Linux adatte allo scopo. Ma, si sa, quando noi geek abbiamo tra le mani un sistema operativo nuovo di zecca ci viene una tremenda voglia di installarlo anche nel forno a microonde e nella lavatrice (e se agendo in questo modo i vostri DVD fanno una brutta fine, noi non ci assumiamo alcuna responsabilità… sia chiaro!).
Ecco il motivo per il quale, anche non essendo proprio destinato a quel tipo di macchine, oggi vi sveliamo un metodo facile e veloce per installare
Windows 7 su PC aventi 128 o 256 MB di memoria RAM. Di seguito la procedura da seguire passo passo, sui risultati prestazionali non ci sbilanciamo (
ma vi consigliamo di premunirvi con una giornata libera dal lavoro… giusto per attendere l’apertura di Windows Media Player!).
Metodo 1:
- Scaricare il file “winsetup.dll” patchato da qui o qui;
- Aprire l’immagine ISO di Windows 7 utilizzando UltraISO, WinISO o ISOBuster;
- Recarsi nella cartella “/sources” contenuta nell’immagine;
- Sostituire il file “winsetup.dll” originale con quello patchato;
- Salvare il file ISO;
- Masterizzare il file ISO;
- Procedere normalmente con l’installazione del sistema operativo.
Metodo 2:
- Scaricare il file “winsetup.dll” patchato da qui o qui;
- Masterizzare l’immagine ISO di Windows 7;
- Inserire il disco d’installazione di Windows 7 (quello creato, tanto per intenderci) nel lettore del PC ed estrapolarne tutto il contenuto in una cartella qualsiasi;
- Recarsi nella cartella “/sources” estrapolata;
- Sostituire il file “winsetup.dll” originale con quello patchato;
- Avviare il file “setup.exe“;
- Procedere normalmente con l’installazione del sistema operativo.
Buon divertimento a tutti… ma poi non lamentatevi troppo se Windows 7 risultasse essere un po’ più lento rispetto a Windows 98 o 2000!
#1bossone
Quando dici “ma poi non lamentatevi troppo se Windows 7 risultasse essere un po’ più lento rispetto a Windows 98 o 2000” è perchè lo avete effettivamente provato? Ho un 350 Mhz su cui xp girava, non prestazioni eccezionali, ma girava. Ora c’è il 2000, ma il 7 mi tenta parecchio e sarei curioso di provarlo.
Qual’è la macchina più retrograda su cui lo avete provato?
#2luca
Ma effettivamente le prestazioni come sono?velocità di avvio e utilizzo?preferisco sempre puppy linux 🙂
però attendo delucidazioni
#3glacio
scusate ma a che scopo installarlo allora?
#4Ago89
“a vi consigliamo di premunirvi con una giornata libera dal lavoro… giusto per attendere l’apertura di Windows Media Player!”
Non siamo cosi tragici. Io avevo installato vista sul mio pentium 3 da 866MHZ e “gira” ci metteva 20sec per aprire il cestino e un altro piccolo particolare non riconosceva nessuna periferica erano troppo vecchie per vista….
#5Rod
una bella kikka da geek…..ho un portatile giusto da fargli un bel format mi sa che lo provo già con il seven…e se poi non và amen rimetto il mio beneamato xp
ma se è vero che stanno facendo le prove di installarlo sui netbook…secondo me vale la pena tentare
@glacio
appunto ora si deve smanettare con quel S.O…anche se in versione beta e in inglese..dopo ha meno senso invece sperimentarlo..una volta che è ufficiale 🙂
#6bah
bah infatti non ha molto senso. Con 200euro uno cambia il pc e ne prende uno aggiornato e vive tranquillo per un po. Spesso la gente non considera che il tempo ha comunque un valore. Non vedo il risparmio nel perdere ore far funzionare forzatamente unasistema operativo su un pc obsoletissimo e dovermi inventare soluzioni strane per farlo andare quando con una piccola cifra mi tolgo ogni problema. Se funziona poi, tanto meglio…però io sono del parere che quando si forza troppo la mano, la situazione non dura poi per molto tempo e da li a breve il problema si presenta di nuovo.
#7angelus
ma un metodo per installare windows 7 SU memoria estendo E NON DA MEMORIA ESTERNA ce? in sostanza voglio installare windows SU MEMORIA esterna in m odo da fare il boot dalla memoria esterna e AVVIARE il sistema operativo da essi E NON L’INSTALLAZIONE CHE NON MI INTERESSA ….scusate per l’eccessivo modo di scandire le parole ma sapete…spesso e volentieri si chiede una cosa e molti capiscono un altra 😛
#8Andrea Guida (Naqern)
Sono frasi ironiche, ragazzi. 😉
Ovviamente se decidete di installare seven su pc datati non potete aspettarvi faville… disabilitando servizi e riducendo le funzionalità all’osso però potreste farlo funzionare degnamente. E’ una geekata, insomma 🙂
ciao!
#9Gas
angelus dice:
?
Piu’ che di “scandire le parole” io mi preoccuperei di scrivere in italiano… sinceramente non ho capito cosa vuoi sapere =)
#10angelusss
hai ragione scusami cerco di spiegarmi meglio…allora
a me servirebbe un metodo che mi desse l’opportunità di installare windows seven su una memoria esterna (es chiave usb) invece che nell’HD interno… per esempio io possiedo un HD esterno è voglio avere l’opportunità di avere intallato win7 su questo HD in modo da potermelo portare dove piu mi piace…il problema è molto semplice io ho un asus eee da 4 giga…volevo provare win7 su questo ma ovviamente questo non viene installato perchè richiede piu di 4 gb per l’installazione, io possiedo una sd da 8 GB e volevo appunto installare win7 su questa…ora notmalmente win7 non da l’opportunità di installare l’os in memorie esterne, però come per win xp c’era un modo per installarlo su memorie esterne penso possa esserci anche per win 7… spero di essermi espresso nel modo piu chiaro possibile…e scusatemi per le eccessive ripetizioni XDDDD l’italiano non è il mio forte aimè
#11Mauro
Io l’ho installato su un AMD a 850 Mhz con 512 di ram… purtroppo l’interfaccia aero non funziona perchè la scheda video è un po scarsa però il sistema gira… anche se non al massimo, ad esempio i giochi preinstallati vanno lentissimi, però si può usare per provare…
#12Alex
mmm.. questa geekata tenta anke me.. mi sà che lo proverò sul mio Sempron con un 1,5 Ghz.. speriamo in bene.. 😀
#13Alex
e con 1 gb e mezzo di ram 😛
#14FunGo
Appena partito senza nulla occupa sui 400-500mb di RAM, come pretendete che gira su un 256? Ormai nessuno li ha più, minimo 1gb.
#15Andrea Guida (Naqern)
@ Alex: beh, lì dovrebbe girare alla perfezione 😉
ciao
#16ricky
Io prima consiglio di alleggerirlo con vLite, rimuovendo le funzioni inutili di winsows 7 che non vi interessa, poi lo patchate e lo installate. Per esempio rimuovete IE e mettete Firefox, poi togliete Defender, DVD maker, Windows Media Center, e tutte le inutilità, così risulterà più leggero. (http://7windows.blogspot.com/search/label/Windows%207%20Lite)
#17Mauro Cutrona
Rimuovere IE per Firefox? Veramente FF è più pesantuccio di IE. Quest' ultimo p installato nativamente su windows per cui è più veloce
#18gabrielvirgilio
io ho provato questo metodo su un portatile con 256 di RAM e non funziona, dice che ne vuole almeno 512.
#19matteo
Io ho provato a installarlo su un portatile Centrino, con 512 mb di ram, devo dire che gira il doppio più veloce di Vista (sarà che ho modificato il file come è scritto sopra…)
Unica pecca: non trovo i driver per la scheda video e la scheda wireless. qualcuno saprebbe dove trovarli??
Il problema del mio centrino è il wireless: quando uso xp, non trovando più il cd dei driver originali, e usando quelli che scarico dal sito intel, la connessione non mi dura più di 1 minuto, poi s’interrompe.
Con Vista funziona tutto perfettamente senza installare niente, solo che fa una fatica boia a girare su un centrino di prima generazione.
Win 7 gira discretamente, quindi mi basterebbe trovare i driver e in teoria dovrebbe funzionare tutto… HELP!!!
#20mkel84
MI associo alla richiesta di angelusss. Qualcuno sa come fare ad installarlo su hd esterno?
#21enzo
@ gabrielvirgilio:
Mi associo alla domanda.
Ho sostituito il file e installato su pc in virtualmachine, ma dice che vuole almeno 512 di ram…
#22Anonimo
enzo dice:
Stessa cosa…
#23fatos
io l’ho provato su un pc con 256 di ram e 400 ghz….funziona molto bene ma già aprendo 3 programmi insieme si riscontrano rallentamenti
#24trip94
io ho pc con 512 ram e con 1ghz ma non funziona e ho windows 7 da 64 bit puo essere questo? help!
#25ciccio
@ trip94:
hai bisogno di un s.o a 32 bit chiaro..
#26Maximo
Ma con questa gekkata si perde la grafica cioè spunta come la classica skermata di windows 89 o rimane la grafica si sempre?
#27Mao
provate ad installare la versione di ” Windows 7 Starter” 32 bit che è la versione oem che trovate sui netbook io l’ho provata su vecchio pc con cpu da 1.2 ghz amd e 512 di ram e devo dire che funziona decentemente
#28meme95
appena ho 5 minuti di tempo la provo sul mio vecchio p3 800mHz con 198mb ram…speriamo bene…prima pero’ la allegerisco con vlite,modifico il winsetup.dll e installo la versione starter…
#29Marco
Ma perchè winsetup.dll mi permette l'installazione con meno di 512mb di ram solo se lancio l'installazione da win xp anzichè lanciarla da usb al boot?
#30scrngl
"…ci viene una tremenda voglia di installarlo anche nel forno a microonde e nella lavatrice (e se agendo in questo modo i vostri DVD fanno una brutta fine, noi non ci assumiamo alcuna responsabilità… sia chiaro!)."
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL !!!!!!! ^O^
#31vito
ragazzi lo installato un acer aspire one e gira bene se nn fosse x la scheda grafica molto veloce e sfizioso io o la versione ultimate
#32P3N
ho alleggerito brutalmente con vlite la versione di 7 starter, ora mi manca solo il problema del controllo ram: a me sta roba non funziona, continua a darmi errore : ( (nel senso che serve 512 di ram, bah)
#33mothermary
io sto provando ad installare da 3 ore ma ho sempre lo stesso errore…..errore inaspettato durante l'installazione…
#34pier
ciao a tutti sono incappato in questa notizia di installare il 7 in meno di 512mb di ram.
Allora ho preso un rudere con 384mb e processore da 1.4 e ho provato la procedura alla
lettera.
Il risultato è che da lo stesso identico errore.
Ma voi avete provato questa procedura o mettete la roba cosi per fare?
il file è il vostro. vedendo che anche altri hanno riscontrato questo problema …
e hanno pure chiesto una soluzione, non vi siete nemmeno degnati di rispondere.
Quindi ha me non interessa se non va. ho solo provato per curiosità.
ma penso che almeno se mettete questa procedura dovreste almeno averla testata.
oppure questo orticolo è scopiazzato da altre pagine web?
#35Jack
@ pier e tutti quelli che pensano che sia solo un'articolo buttato li senza aver fatto prove!!
L'articolo nn è scopiazzato, qui siamo su geekissimo e vuol dire che un minimo di padroneggiamento del PC dovreste averlo!!! Il Win7 cosi giusto per prova e senza saper nulla di sta guida(infatti la scovo ora che in ricerca su google ho messo "Linux for 128 MB Ram") sono riuscito nell'intento su di un vecchio Pentium III 900mhz (seven se nn erro vuole 1GHz, ma smanettando qua e la ho bypassato tutti i vari controlli di sistema) con soli 384mb ram e videoram appena 4mb. L'autore di tale articolo è stato fintroppo buono a dirvi che ve serve na giornata libera(a me ne son seriviti 3 di giorni per completare l'operazione). Ma questo è niente in confronto ai problemi relativi ad hardware fin troppo obsoleto…si i driver compatibili con win7 per macchine cosi vecchie nn esistono, al max si installano quelli simil-compatibile e io quelli ho messi….il pc in questione l'ho avuto da un'amico che se ne voleva liberare, io amo resuscitare pc obsoleti, piu sono vecchi e piu si fa interessante la sfida…come ad esempio ora ho tra le mani un laptop con un amd a 650mhz e 128mb ram dove anche il magico puppy fallisce l'avvio, ma nn mi arrendo(un qualcosa che s'avvia su un reperto bellico prima o poi la trovo)!!
@ angeluss
l'unica maniera che conosco per attualizzare quello che vuoi è eliminare l'hdd interno. Ma te avendo un eeepc con sd interna da 4GB la cosa la vedo un po difficile se nn sai quello che stai facendo, in quanto dovresti dissaldare tale SD dalla piastra madre…eseguire l'installazzione su unità Esterna(smanettando con vLite/7Lite puoi ridurre all'osso win7 e ti bastano solo 6GB[quindi MMC, pendrive, ect]), eseguire varie prove e se lo ritieni necessario risaldare la SD precedentemente dissaldata.
@tutti
Un mio cliente, ha voluto che gli installassi win7 sul suo pc(p4, 512mb ram, 40gb hdd, 8mb videoram) e dopo che gliel'ho installato e ha visto che per eseguire qualsiasi operazione ci voleva molto tempo…ha fatto il passo da gigante. Calcolate che questo cliente ha sempre usato windows e pensava che linux era troppo difficile da usare….bhe ora se solo sente nominarlo windows s'incazza come una bestia, in quanto da quando gli ho installato appunto un linux compilato interamente da me, lui ama linux…anzi all'inizio mi bestemmiava contro perche(e penso sia anche giusto) mi chiedeva il motivo per cui per tutto quel tempo io gli avevo fatto usare quello zozzeria di MS Windows(da win98 in poi). Non sono ne a favore e manco di parte, dato che li utilizzo tutti e 3 i principali sistemi operativi mondiali(Mac-OSX, Win7 e Varie Distro Linux/Unix)….se la macchina permette, perche no…windows7 sul mio monster-pc gira che è na meraviglia assieme a OSX(hackintosh) e varie distro linux/unix(c'ho mandriva, slackware, archlinux e debian) tutte sul medesimo HDD(partizionato)
#36interistadoc97
Ma quindi se io ho un amd athlon thunderbird con 1ghz e 756 mb di ram togliendo le cose inutili dovrebbe andare discretamente giusto? pultroppo non posso aumentare la ram perchè nn la legge è ancora una sdram
#37ajaxxx
niente….non va
#38Lucia
Salve a tutti.. volevo seguire questa guida ma non ho capito da dove devo scaricare questo maledetto file patchato.. Ve ne sarei grata se poteste reinserire il link da cui scaricare il file..
#39Piero c
Sbattersi tanto per mettere win7 in un computer vecchio, meglio linux…. niente stress, niente virus. Consiglio puppy linux oggia in italiano. Saluti
#40http://tinyurl.com/y78wjvuf
I think this is among the most important information for me.
And i am glad reading your article. But wanna remark on few general things,
The site style is great, the articles is really nice :
D. Good job, cheers
#41http://tinyurl.com/2bmt52fa
Attractive section of content. I just stumbled upon your
blog and in accession capital to claim that
I get actually loved account your blog posts. Any way I will be subscribing in your feeds and even I fulfillment you
get right of entry to constantly quickly.
#42http://tinyurl.com/2gymlumu
It’s truly very complex in this active life to listen news on TV, thus I only use internet for that
purpose, and get the most recent information.
#43http://tinyurl.com
Thankfulness to my father who stated to me on the topic of this website, this
webpage is really amazing.
#44http://tinyurl.com
For newest information you have to pay a quick visit internet
and on world-wide-web I found this site as
a finest website for most up-to-date updates.