Ogni webmaster dovrebbe conoscere a fondi i siti concorrenti, per capire come poter migliorare il proprio sito/blog, per analizzare i siti web dei concorrenti esistono decine e decine di tool online.
Uno dei più completi che ho trovato si chiama pageboss e fornisce una serie di informazioni utili e molto dettagliate, che poi utilizzeremo per superare il sito della concorrenza sia in termini qualitativi che in ottica seo.
Prendiamo in esame Geekissimo, innanzitutto ci verranno fornite informazioni sul server e sul dominio come la nazione dove è ospitato, o l’anno in cui l’indirizzo è stato registrato. Le altre informazioni sono suddivise per motore di ricerca.
Ad esempio aprendo la scheda relativa a Google, avremo informazioni riguardo pagerank, backlinks, pagine indicizzate, etc. Oltre ai motori di ricerca troviamo servizi quali del.icio.us, directory come Dmoz, twitter, etc. Insomma un sito sicuramente da avere tra i preferiti.
#1Alex
davvero ottimo! sopratutto xkè si può controllare anke il rispetto dello standard W3C (XHTML e CSS) 🙂
#2Executor
Sentite, sarò io scemo ma mi dice che ho scritto male l’URL, nonostante sia io sicuro al 100% perché l’ho copiato dalla barra indirizzi. Il sito è quello linkato sul nome dell’autore del commento.