Guida: come installare Windows 7 in VirtualBox

Morite dalla voglia di provare la prima (ed unica) beta di Windows 7 ma non avete voglia di avventurarvi in partizionamenti e/o formattazioni di rito? Benissimo, oggi abbiamo proprio quello che fa per voi: una bella guida attraverso la quale potrete provare il nuovo OS Microsoft senza dover muovere nemmeno un file da una partizione all’altra. Anzi, le partizioni non servono proprio in questo caso.

Come avrete largamente intuito, di seguito troverete un tutorial su come installare Windows 7 in VirtualBox, il celeberrimo software gratuito per creare e gestire macchine virtuali. Buon divertimento!


  1. Scaricare ed installare VirtualBox;
  2. Aprire il programma installato e cliccare sul pulsante Nuova;
  3. Nella finestra che si apre, fare click su Next;
  4. Inserire “Windows 7” come Nome, “Microsoft Windows” come sistema operativo, “Other Windows” come versione e cliccare su Next;
  5. Impostare un quantitativo di RAM pari a “1024MB” o “512MB” e fare click su Next;
  6. Cliccare su Nuovo per avviare la procedura guidata alla creazione di un nuovo hard disk virtuale;
  7. Cliccare su Next, impostare l’espansione dinamica, cliccare su Next ed impostare delle dimensioni pari a 20GB per poi fare click su Next e Finish;
  8. Al termine della procedura guidata, fare click destro sulla macchina virtuale appena creata (Windows 7) e selezionare la voce Impostazioni dal menu contestuale;
  9. Aumentare fino a 64MB la memoria video (nella scheda “Generale”);
  10. Abilitare l’accelerazione 3D (nella scheda “Generale”);
  11. Abilitare l’audio e cambiare il driver in Windows Direct Sound (nella scheda “Audio”);
  12. Cambiare l’adattatore di rete in Intel PRO/1000 MT Desktop (nella scheda “Rete”);
  13. Recarsi nella scheda CD/DVD Rom, mettere il segno di spunta accanto alle voci Monta lettore CD/DVD e File Immagine ISO, cliccare sul pulsante “sfoglia” e selezionare il file immagine di Seven;
  14. Salvare le impostazioni, avviare la macchina virtuale e seguire normalmente la procedura d’installazione di Windows 7.

Sembra lunga, ma in realtà basta davvero poco per installare l’ultimo nato a Redmond in VirtualBox. Provate per credere!

Via | W7Forums

34 commenti su “Guida: come installare Windows 7 in VirtualBox”

  1. appena avviato la macchina virtuale si carica l’installazione e mi appare la scritta “Windows could not collect information for [OSImage] since the specified image file [install.wim] does not exist”
    ho messo 512 mb di ram e 20 gb di hdd come posso risolvere

    Rispondi
  2. Domanda: se io un giorno (vedi, fine della prova di 7) volessi disinstallare virtualbox, disinstallandolo si disinstalla automaticamente anche il SO e quindi lo spazio sull’hard disk torna quello di prima?

    Rispondi
  3. @ Vincent: sicuro non sia un problema del file ISO scaricato?

    @ raidergale: puoi cancellare la macchina virtuale (so compreso) quando vuoi 😉

    @ we: ci penseremo, grazie per il consiglio 😉

    ciao!

    Rispondi
  4. Aero non funziona in nessuna macchina virtuale per il semplice fatto che le macchine virtuali non usano la scheda video fisica del PC (fisico), ma una scheda virtuale con basse prestazioni.

    Ho installato 7 in VirtualBox da un sacco di tempo, dopo 1 giorno l’ho levato proprio perchè 7 senza grafica Aero fa schifo.

    Per provare 7, create una partizione nell’hard disk del PC fisico…E’ MEGLIO!!!

    Rispondi
  5. @ Giacomo:
    L’ accelerazione 3D è OpenGL … Aero ha bisogno di accelerazione 3D dalle DirectX , cosa che virtualbox non ti lascia fare per ora (ma in futuro sono intenzionati a includere un supporto sperimentale)…

    Rispondi
  6. Non c’è un altro programma simile a VirtualBox in grado di includere l’accelerazione 3D delle DirectX? O forse c’è un modo per passare questa “barriera trasparente”?

    Rispondi
  7. Non riesco a far avviare l’installazione di windows 7.
    Appena clicco su avvia mi viene fuori la scritta:
    FATAL: No bootable medium found! System halted.
    N.B. Al momento dell’inserimento del dvd contenente windows 7 mi si apre la pagina d’installazione ma credo che vada a sostituirmi il sistema operativo originale (vista)
    Come posso risolvere ??
    Grazie

    Rispondi
  8. Scusate ho provato a installare windows 7 con virtual box ma quando lo faccio partire mi appare la scritta FATAL: No bootable medium found! System halted. di che cosa si tratta?grazie

    Rispondi
  9. L’errore FATAL: No bootable medium found! System halted viene fuori perchè al momento della creazione del nuovo hard disk lo si rinomina bisogna lasiarlo quindi di default (newhardDisck1.vdi) io ho risolto cosi e dunque sono riuscito a montare l’immagine sul cd/dvd virtuale per l’installazione

    Rispondi
  10. ciao a tutti ho un problema con l’installazione di windows 7
    su virtualbox ho seguito passo passo la vostra guida
    per piu’ volte ma arrivaro all’85% dell’ installazione m dà
    un errore hard disk pieno credo che sia, e mi mette in pausa
    l’ installazione di virtualbox; aiuto qualcuno puo’ aiutarmi per favore.

    Rispondi
  11. ciao io ho installato VirtualBox-3.2.8 e ho fatto tt 😉 cmq volevo sapere xke dovevo testare il programma conectify xke il router dici che funge lo stex anche se e in virtual?

    Rispondi
  12. Ottima guida! Windows 7 installato, configurato e perfettamente funzionante con VirtualBox sotto Ubuntu 10.04! Ho linkato la vostra guida sul mio blog 😉 grazie mille!

    Rispondi

Lascia un commento