L’Editing audio è dei tanti utilizzi che se ne può fare del PC sia Fisso sia portatile. La maggior parte delle volte, l’editing audio, è praticato negli studi di registrazione per modificare le canzoni appena registrate, in questi studi si utilizzano programmi di alto livello, con dei costi altrettanto alti. Con internet, come sempre, possiamo trovare delle soluzioni alternative gratuite a molti programmi a pagamento.
Oggi, Geekissimo, vi presenta una valida alternativa a molti programmi di Editing audio. Il programma si chiama Free Audio Editor un nome che già spiega tutto. Questo Software è disponibile in due versioni, una Deluxe, dal costo di $30 e la versione gratuita. La principale differenza, sta nel salvataggio dei file che non vi permette di salvare i file in formati compressi come MP3 o OGG, il salvataggio nella versione gratuita è permesso solo il formato WAV.
Tra i vari strumenti messi a disposizioni dal programma, troviamo il Compressore, Normalizzatore e lo strumento per eliminare i rumori in eccesso sulle foto. Il programma è in grado di aprire WAV, MP3, OGG, WMA. Uno dei difetti di questo programma è quello che non è un Editor Multitraccia ma vi permette di lavorare solamente su una traccia, in questo modo, sicuramente, potrete affinare il lavoro su un singolo file, se volete un Editor, multi traccia, potete scaricare il software gratuito Audacity.
Insomma, un nuovo programma che farà piacere a tutti quelli che giornalmente, per passione o per lavoro, modificano tracce audio di diverso valore e significato. Voi cosa ne pensate di questo programma?
Via | DownloadSquad
#1Giuliano
Io personalmente consiglierei a tutti Audacity: http://audacity.sourceforge.net/download/
Permette di salvare in mp3, flac, ogg, aiff e wav. E’ opensource, gratuito e in lingua italiana. C’è per Windows, Linux e Mac.
Mi permetto anche un giudizio: è due spanne sopra a questo Free Audio Editor 😉
#2Maxim0
La versione gratuita e’ penosa…il formato Wav…ma per carita’.
#3Giuliano
Ma qui, i commenti in attesa non li approvate mai? :'(
#4unodipassaggio
Maxim0 dice:
il Wav è un formato lossless…per la cronaca.
#5Ale
Maxim0 dice:
Se sei abituato ad ascoltare mp3 non so che farci… Provali su uno stereo di media qualità, non riuscirai ad ascoltarli (a meno che non siano di qualità molto elevata), mentre con wav e aif non perdi informazione!
Un editor dovrebbe lavorare solo ed esclusivamente in formato lossless! La versione a pagamento non ha nulla in più…
Comunque meglio audacity.
#6Bich
Esiste anche wavosaur…. è free, non va installato e pesa pochissimo!
#7Federico
“lo strumento per eliminare i rumori in eccesso sulle foto.”
Penso che ci sia un errore 😐
#8M@rco
Per quanto riguarda il formato wav,bastano 10 secondi per convertirlo in qualsiasi formato con formatfactory,quindi quello non può di certo essere il problema.
#9Fray
Audacity rimane il miglior editor audio gratuito per Windows!
Questo ha in compenso un'ottima interfaccia, i bottoni sono grandi, comodi ed intuitivi.
Le funzionalità avanzate in Audacity sono incasinate da realizzare:
togliere i rumori di fondo non è un'operazione semplice, specialmente se si vuole ottenere un buon risultato, senza distorcere troppo il file audio risultante o renderlo troppo cupo per via del taglio di frequenze filtrate dopo l'attenuazione del rumore di sottofondo,
tipico delle registrazioni amatoriali o provenienti da fonti esterne o eterogenee! 😐