IBM Sequoia, il super-computer più potente del mondo
Stanchi degli snervanti tempi di avvio di Windows Vista? E dei rallentamenti di GTA IV giocato in “High Quality” che ci dite? Se volete dire addio una volta per tutte a questi piccoli-grandi problemi, non esitate a farvi un Sequoia.
No, cari amici pervertiti, mollate quell’impermeabile da “lavoro”… quello di cui stiamo parlando non è un albero sempreverde, bensì il nuovo super-computer che casa IBM sta mettendo a punto per gli Stati Uniti d’America con lo scopo di mantenere in sicurezza e consentire precisi test sugli armamenti nucleari della super-potenza a stelle e strisce (senza esperimenti sotterranei). Il computer più potente del mondo, tanto per intenderci.
Dovrebbe essere pronto entro il 2012 e la sua potenza di calcolo dovrebbe sfiorare i 20 Petaflop. In termini pratici, quindi, il nostro caro Sequoia dovrebbe riuscire a portare a termine 20.000.000.000.000.000 (20 quadrilioni per “noi comuni mortali) di calcoli al secondo.
Gli altri numeri parlano da soli: il nuovo super computer avrà 98.304 nodi di calcolo, 1.6 Petabyte di memoria e 1.6 milioni di core. Alcuni dicono si tratti dell’equivalente di 20 milioni di laptop di fascia alta messi insieme… roba da far rizzare anche i pochi capelli di Steve Ballmer (che pare intenzionato a basare Windows 8 su questi requisiti minimi).
Scherzi a parte, per vedere una “bestia” del genere nelle nostre case (miniaturizzata, ovviamente) dovremo aspettare almeno altri venti/trent’anni. Nel frattempo consoliamoci andando ad acquistare qualche banchetto di RAM e facendo i fighi con gli amici perché “Seven gira una meraviglia su questo mio povero PC con 4GB di RAM!“.
Categorie:
Curiosità Tags: Curiosità, ibm, IBM Sequoia, Sequoia, super-computer, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Dario
Seguo geekissimo da molto tempo e leggo praticamente tutte le notizie. Mi rammarico però quando mi accorgo che date pochissima rilevanza al mondo GNU/Linux. Io credo che dovreste migliorare (ancora di più) il vostro servizio informativo, dicendo apertamente che windows seven, vista, XP ecc….. se pure sono i sistemi più diffusi e quelli di riferimento, non sono gli unici, anzi sono i più scadenti. Se l’opensource non prende il sopravvento e rimane una alternativa di nicchia è solo perchè non ci sono abbastanza utenti ad utilizzarlo. Parlate meno di windows e parlate di più di Linux! Se tutti avessimo Linux preinstallato la qualità dei software, dei driver ecc… sarebbe più alta anche su questa piattaforma e ne beneficeremmo tutti. Altro che supercomputer… un computer con linux è già un supercomputer.
quando scrivete: “Stanchi degli snervanti tempi di avvio di Windows Vista?” dovreste aggiungere “prendetevi LINUX ed imparate ad usarlo”!!!!!!! Smettiamola di “adeguarci” a windows, smettiamola di pagare per Aero e tutte ste cavolate informatiche inutili e superate… smettiamola di piegare le nostre tasche alle esigenze del sistema operativo. Scegliamo Linux, Linux è segno di civiltà, di rispetto per l’ambiente, di cultura, di informazione ed informatica.
#2Ardaking
Dario dice:
Approvo in pieno…
piccola nota personale: avete perso lo smalto di un tempo…
#3Carlo
@ Dario:
Beh ke ognuno prenda le proprie decisioni!
Certo dal canto tuo fai bene ad incitare un prodotto del “tuo mondo”, però c’è ki nn rinuncerebbe mai e poi mai al proprio amatissimo Microsoft Windows.
Io mi trovo benissimo con Windows, li ho utilizzati tutti dal 98 al Seven e fremito dal vedere Win 8 come rivoluzionerà il mondo informatico tra qlk anno.
Se tu ritieni ke il tuo Linux sia migliore, come per altri OSX è migliore, allora ke ognuno si tenga il sistema operativo ke vuole.
#4Andrea Guida (Naqern)
@ Dario: Volendo anche tralasciare il fatto che il tutto era racchiuso in un contesto palesemente ironico, forse ho scritto “Stanchi degli snervanti tempi di avvio di Windows Vista?” perché nessuno si lamenta dei tempi di avvio di Linux o XP… 😉
ciao
#5Dario
scusate, la mia non era una crociata, ma era solo un’indicazione.
@Carlo
non voglio dire che “linux sia migliore”, anzi, in alcuni campi è peggiore! Voglio solo dirti che linux è un sistema sviluppato dalle persone e non da una azienda che vuole farci soldi, ed è per questo che vale la pena di provarlo, perchè è un sistema fatto dalle persone per le persone! Che poi sia migliore o peggiore, lo lascio decidere a te, però se geekissimo e gli altri sistemi di informazione provassero ad invogliarti semplicemente a provarlo, magari anche tu potresti renderti conto se è “migliore per te e per l’uso che fai tu con il pc”. Inoltre aggiungo che anche nei campi in cui linux non eccelle (ad esempio nei videogames), il motivo per cui non va bene è che sono in pochi i videogamers ad utilizzare linux, ma se tutti con un pò di sforzi provassimo ad usarlo, magari migliorerebbe anche su quel fronte. Io non sto difendendo linux perchè lo uso io ecc… io sto difendendo TUTTA la categoria informatica fatta da software creati per essere usati da tutti ed in qualsiasi ambito a costo zero.
Quello che voglio dire è che Linux (ma anche BSD, oppure Opensolaris e TANTISSIMI ALTRI SISTEMI OPENSOURCE) così come anche altri servizi e programmi (COME WIKIPEDIA!! ma anche come firefox), Sono ottimi e sono sviluppati da tutti noi! anche il semplice utente senza saperlo contribuisce al miglioramento! Linux, Wikipedia, Firefox, The Gimp, non sono solo “programmi” è una filosofia di vita più civile, in cui ogniuno cerca di fare qualcosa per migliorare ciò che esiste già nei campi che più gli piacciono e li mette al servizio di tutti. Capisci cosa intendo? E se hai 10 minuti prova Linux. Inserisci il cd, avvii il computer e senza formattare nulla ne installare nessun driver lo provi subito. Linux a volte fa pure incazzare, lo ammetto, però dopo non lo abbandonerai mai più. Microsoft fa di tutto per abituarti a certe cose in modo che poi tu non riesci a farne a meno se non te le trovi davanti, oppure stipula accordi con certe software house in modo da avere l’esclusiva e così facendo CREA UN MONOPOLIO ed i monopoli sono SBAGLIATI! Concludo dicendo che Obama che sa il fatto suo, sta cercando di portare l’opensource in tutti gli uffici d’america.
#6giovanni
Ciao, come faccio a provare linux? si scarica da internet?
#7Carlo
@ Dario:
Beh neanke da parte mia c’era la volonta di generare una guerra, ma sai dopo un pò stanca sentirsi dire/scrivere ke Linux è meglio, OSX è meglio, Win fa skifo ecc…
Io l’ho provato Linux (Ubuntu 8.04) ma nn mi ha entusiasmato molto, anzi, ho capito ancor di più ke nn potrei fare a meno del mio Win 7!
La filosofia dell’open source mi piace, ma nn è sempre applicabile, specialmente se nn ci saranno fondi x i costruttori hardware, senza contare le software house; anke se ognuno facesse un pezzo di codice x un programma simile ad uno “Famoso”, al 99% nn potrebbe competere seriamente (vedi Gimp vs Ps).
Magari Linux mi sorprenderà, ma per ora quel momento mi sembra troppo lontano…
PS: W Microsoft!!!
#8Andrea
Dario dice:
Quoto alla GRANDE
#9Dario
Confondi opensource con free software.. Quello che dici è in parte giusto e in parte sbagliato.
È verissimo che alcuni programmi a pagamento sono miglioridi quelli free, ma il problema è che se tutti ragionassero come te e come microsoft vorrebbe, la gente dovrebbe pagare pure per scrivere un documento word. Quello che invece voglio dirti io è che se non sei un fotografo, anzichè usare ps, usa gimp, così io, i tuoi figli e tutti quanti avremmo programmi gratuiti migliori e non saremmo costretti a scaricare roba. P.S. Se tutti usassimo linux, ci sarebbe anche photoshop, autocad, fifa2009 ecc..
#10Carlo
Beh alla fine nn è ke poi si paghi così tanto x avere un Windows o un qualsiasi altro programma ;P
Se ci fai caso, spesso capita ke i programmi freeware ke fanno successo e vanno in concorrenza con altri programmi, simili ma costosi, diventano anch’essi a pagamento. Purtroppo sn poche le persone ke lavorano gratis…
In un mondo dove le ricchezze siano distribuite equamente, e dove ogni cosa nn costasse un patrimonio, sicuramente avremmo il monopolio free di Linux o un Windows free…Utopistico? 😀
#11brizio fabrizio
“Scherzi a parte, per vedere una “bestia” del genere nelle nostre case (miniaturizzata, ovviamente) dovremo aspettare almeno altri venti/trenta secoli”
#12Zenan
Dario dice:
Mamma mia, qui mi è quasi scesa una lacrimuccia… io ti quoto!
#13Andrea Guida (Naqern)
@ brizio fabrizio: gli esperti del settore dicono anni. Se poi saranno secoli, a meno di prodigiosi progressi della scienza (in stile Futurama), noi non lo sapremo 😛
ciao!
#14Dario
@ Carlo:
Anche se tu scarichi la copia di windows o office crackato fai il loro gioco. Loro vogliono diffondere l’abitudine, in modo che poi tutti quelli che pagano le licenze perchè possono o devono (come le aziende o la pubblica amministrazione) compreranno il loro prodotto a prescindere dal fatto che gli serva davvero!
In oltre hai sollevato una questione importante. Tutti i spftware gnu gpl non potranno mai diventare a pagamento, in questo tipo di licenza sta la filosofia di cui ti parlo. Questi software infatti possono essere modificati, migliorati, ridistribuiti a patto che nessuno ci faccia soldi. In pratica quando sono gnu gpl sono PATRIMONIO DELL’UMANITÀ!! Questo secondo me è il Vero PROGRESSO
#15freudding
siccome si parla di linux ne approfitto per chiedere informazionia voi esperti.
Ho un computer con 2 dischi fissi in raid 0 con sistema operativo windows xp. per vari motivi volevo installare linux ubuntu ma non mi riconosce il raid 0 e mi vede due hard disk separati quindi per installarlo o cancello completamente la partizione windows oppure devo operare attraverso terminale e balle varie ma non voglio far casino non essendo pratico. allora ho cercato altri sistemi operativi e ho letto che opensuse riconosce alcuni raid 0… è vero? mi riconosce anche le partizioni create? mi scoccia sprecare un disco inutilmente se dopo non funziona. e cmq io sono interessato a tenere windows quindi ad avere due sistemi operativi diversi e cmq non ho l’oppurtunità di far
p.s. il mio raid 0 si attiva da bios quindi credo sia software ma non ne sono sicuro.
#16freudding
Ho un computer con 2 dischi fissi in raid 0 con sistema operativo windows xp. per vari motivi volevo installare linux ubuntu ma non mi riconosce il raid 0 e mi vede due hard disk separati quindi per installarlo o cancello completamente la partizione windows oppure devo operare attraverso terminale ma non sono capace. allora ho cercato altri sistemi operativi e ho letto che opensuse riconosce alcuni raid 0… è vero? mi riconosce anche le partizioni create? mi scoccia sprecare un disco inutilmente se dopo non funziona. e cmq io sono interessato a tenere windows quindi ad avere due sistemi operativi diversi e cmq non ho l’oppurtunità di far
p.s. il mio raid 0 si attiva da bios quindi credo sia software ma non ne sono sicuro.
#17FrancescO
@ Dario: siamo degli idealisti.
Ho fatto un’elaborazione di dati con Gnumeric perché né openoffice né m$ excel mi offrivano determinate funzioni sui grafici. La prof è rimasta sorpresa dai grafici e mi ha chiesto come li ho fatti, e io: con Gnumeric, una specie di excel poco conosciuto ma con alcune funzioni interessanti. Risposta: la prossima volta usa excel. Io volevo sbatterle in faccia alcuni noti bug di excel, ma poi ci ho pensato, non è colpa sua, è il mondo che pensa excel=optimum. Anche ad aver convinto lei, avrei dovuto usare lo stesso excel.
(è la stessa prof che mi ha infettato la chiavetta dal suo maledetto vista, infatti adesso mi faccio mandare tutto via email, ma non per me, ma per i miei amici visto che quella chiavetta entra ed esce da mille pc).
#18Andrea Guida (Naqern)
@ FrancescO: floppy (buone anime) e chiavette USB che girano nei PC scolastici, il vero incubo di noi geek! 🙂
#19Zen
chiederò al papi se me ne compra un paio a natale :p
#20Dario
@ freudding:
che il raid su linux si possa fare, è cosa certa, visto che ci sono migliaia di server linux in raid. Io non ho mai provato, però contattami su [email protected] e vedo se posso aiutarti.
#21Roby hacker
cretini idioti windows è a pagamento xkè è superiore linux è GPL xkè è inferiore semplice dai secondo voi uno paga 339 euro per windows 7 ultimate N e poi un imbecille anzi molteplici imbecilli dicono ke è meglio un S.O GPL ma andate a cagare vava io sono un analista informatico ho scomposto linux grazie ad alcuni programmi ed indovinate cosa ho scoperto ke linux è otto volte più semplice come sistema di windows nel senso ke già usando un kernel diveso si capisce tutto dai nn fate gli stupidi xkè nn penso ke lo siate xrò nn andate a dire ke linux è migliore di windows ke è la STRONZATA più grande del 21 secolo ah un altra cosa sapete xkè ad esempio Ardaking e dario xkè preferite linux ad il meraviglioso e superiore windows Xkè siete talmente tirchi da nn poter spendere 339 euro come me per potervi comprare windows sette o altri tipi di windows ecco la soluzione a tutto ciaooo CRETINIIIII
#22Alfredo
Ma va va, "hai smontato" il kernel di linux (basta un semplicissimo decompilatore in C a parte che sono disponibili i codici sorgenti del kernel e delle varie distribuzioni). In secondo luogo più un sistema operativo è semplice più è performante, esempi di ciò sono HP/UX che ho sul mio mainframe il cui codice sorgente è elementare al livello massimo ma che ha delle prestazioni ottime.
#23barberone
@ROby hacker 1)impara l'italiano 2)se ti vanti tanto di aver speso 339€ per un sistema operativo bhe puoi solo essere un imbecille(e non rosicare perchè tutti ti darebbero del ritardato) 3)non avrai mai usato linux altrimenti sapresti quante altre cose fa in più rispetto a windows 4)windows si paga perchè ci hanno lavorato persone stipendiate sopra e non perchè è il sitema operativo migliore al mondo 5)sei TU il "cretino idiota" che non è in grado di scrivere senza insultare tutti.
#24Albi
barberone · 15 settimane fa
@ROby hacker 1)impara l'italiano 2)se ti vanti tanto di aver speso 339€ per un sistema operativo bhe puoi solo essere un imbecille(e non rosicare perchè tutti ti darebbero del ritardato) 3)non avrai mai usato linux altrimenti sapresti quante altre cose fa in più rispetto a windows 4)windows si paga perchè ci hanno lavorato persone stipendiate sopra e non perchè è il sitema operativo migliore al mondo 5)sei TU il "cretino idiota" che non è in grado di scrivere senza insultare tutti.
Mai quotai frasi più intelligenti !!!!!!!
#25StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]generic ivermectin[/url] ivermectin 8 mg
#26MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]best erection pills[/url] best otc ed pills
#27MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin prescription medication[/url] gabapentin
#28Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]best otc ed pills[/url] cheap ed drugs
#29Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]online canadian drugstore[/url] ed meds online canada
#30Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]best ed drugs[/url] ed drugs list
#31Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]ed drug prices[/url] medicine for erectile