Andrea Guida (@naqern)
1 Marzo 2009
Vi avvertiamo, se siete tra quei geek che alla sola vista di una “e” blu iniziano a sentire pruriti per tutto il corpo, state per imbattervi in un software gratuito che potrebbe crearvi seri danni esistenziali.
Internet Explorer Collection è infatti un pack comprendente tutte le versioni del tanto vituperato browser web di casa
Microsoft, dalla 1.0 alla 8.0.
Permette di installare ed
utilizzare contemporaneamente ben 11 versioni del medesimo software e funziona correttamente su tutte le versioni di
Windows, con delle eccezioni che trovate ben illustrate sul sito ufficiale del progetto. Sito ufficiale dal quale abbiamo tratto anche la lista esatta delle versioni di
IE contenute nel pacchetto d’installazione:
- Internet Explorer 1.0 (4.40.308)
- Internet Explorer 1.5 (0.1.0.10)
- Internet Explorer 2.01 (2.01.046)
- Internet Explorer 3.0 (3.0.1152)
- Internet Explorer 4.01 (4.72.3110.0)
- Internet Explorer 5.01 (5.00.3314.2100)
- Internet Explorer 5.5 (5.51.4807.2300)
- Internet Explorer 6.0 (6.00.2800.1106)
- Internet Explorer 6.0 (6.00.2900.2180)
- Internet Explorer 7.0 (7.00.5730.13)
- Internet Explorer 8.0 (8.00.6001.18372)
Sia chiaro, il titolo che abbiamo deciso di dare a questo post è di carattere squisitamente giocoso (almeno per quanto riguarda le versioni 7.x ed 8.x del browser). E’ infatti chiaro a tutti che un prodotto del genere potrebbe tornare estremamente utile agli sviluppatori web e tutti coloro che, anche per puro diletto, hanno la necessità di veder visualizzato un determinato sito Internet in più versioni di Internet Explorer.
Fatta questa doverosa precisazione, vi ricordiamo che IE Collection integra anche la Internet Explorer Developer Toolbar 1.00.2188.0 (che è proprio l’ideale per il lavoro che devono svolgere gli sviluppatori) e vi auguriamo un buon divertimento (o una buona guarigione, se siete tra le vittime della sindrome di browser groviera).
#1Silver D
Una domanda: chi perderebbe del tempo a fare una cosa del genere? 😀 Io faccio prima, il mio sito dico che è ottimizzato per firefox e basta u.u
#2OlegnaLP
Il titolo è troppo azzeccato XD
#3Luckz
Utile, potrebbe servirmi anche se nessuno batte Opera.
#4Camper
E pensare che poco tempo fa (eoni nel tempo di internet) la sola vista di quella “e” blu faceva sognare…
Nonostante tutto è ancora il più utilizzato browser al mondo, nonchè standard per gli sviluppatori e quindi il più compatibile in assoluto!
Chi si ricorda Netscape??
#5Oliver
Quale pazzo uscito da quale manicomio ha creato questa creatura orribile?
#6gianguido
ho provato la versione 1.5: 40 anni per caricare la google !
ora mi avete fatto venir voglia di retro-browsign XD vado con netscape 9.0
#7Federico
Da notare il passaggio dalla 6.0 alla 7.0, solamente 44 MB in più di pura schifezza…
#8Lucky
E l’incubo si avverò… o_O
#9Julian
@ Camper:
il più compatibile?? con cosa? se stesso???
Cmq buonissimo programma utile per nostra sfortuna…si potrebbe farne a meno se IE fosse compatibile con gli standard!!
#10Camper
@ Julian:
non stavo certo parlando del rispetto degli standard, nè tantomeno esaltando le proprietà del browser… certo che se i webmaster sviluppano i propri siti in base ai brwoser di chi ne usufruisce i servizi, è OVVIO che il primo test viene effettuato su IE!!!
#11luca.fraga
… davvero , chi ha creato questo è un pazzo intelligente
@ camper
non stavo certo parlando del rispetto degli standard, nè tantomeno esaltando le proprietà del browser… certo che se i webmaster sviluppano i propri siti in base ai brwoser di chi ne usufruisce i servizi, è OVVIO che il primo test viene effettuato su IE!!!
beh, vero , sono tanti quei siti ottimizati solo per IE
ma neanche pochi sono quelli ottimizzati per FireFox
#12Silver D
@ Camper:
io i test li faccio su firefox 😀
#13saruman87
Camper dice:
A parte il fatto che la gente sognava con la N di Netscape (e non certo con la e di IE), ma essere il browser più utilizzato non vuol dire essere il migliore! E’ il più utilizzato perchè è integrato in Windows (concorrenza sleale soprattutto nei confronti di Netscape, cosa che la Microsoft ha pagato con più di una multa, ma ancora si ostina a non capire)! E a sua volta Windows è il più utilizzato perchè si trova preinstallato su quasi la totalità dei PC in commercio e così l’utente non sa nemmeno che esistono alternative. Altra speculazione di Microsoft.
Per non parlare della compatibilità. Essendo il più diffuso (ingiustamente) i webmaster devono adattare il codice HTML alle specifiche IE, specifiche che fanno a dir poco rabbrividire per rendere incompatibile le pagine web con gli altri browser.
La Microsoft deve solo vergognarsi!
#14Xero
Non dimentichiamoci che, purtroppo, IE serve anche come implementazione per altri programmi di Windows, come per esempio Microsoft Update e altri che, per i poco smanettoni, sono indispensabili…Troppo ingiusto..
#15Camper
Forse è meglio che lo scriva per inciso: secondo me IE è il peggior browser in circolazione:))
Scusate lo davo per scontato:))
#16Ste
Una raccolta di orrori ^^
#17saruman87
Camper dice:
Mah, sarò io, però mi è parso che avevi detto l’esatto opposto, vabè.
#18Nocoldin
Ho provato internet explorer 1.0, praticamente un copia-incolla del mitico mosaic!
#19l3golas
Serve per quelli che dicono che Internet Explorer 7 e l’attuale beta 8 fa schifo in confronto alla concorrenza, in modo che sappiano che ci sono dei browser che fanno ancora più schifo, cioè le versioni precedenti. Che abominio!
#20paolo
ogni volta che vedo ie e penso a un webmaster dico….poverino deve ogni volta rivedere il suo intero lavoro per farlo funzionare con quello schifo, solo perchè la maggior parte delle persone si ostina a usare ie
#21Stefano
Molto utile, contando che circa il 20% degli utenti utilizza ancora IE6.
Se devo fare un sito, che poi il cliente del mio cliente vedrà a testa in giù, preferisco testare e perderci tempo 🙂
#22Halfshadow
Wowo, dove lo scarico? Internet explorer 8 è il miglior browser esistente, quindi perchè non fare la collezione di tutte le versioni?
@chi dice che fa schifo: Si vede che la massa che usa firefox è facile da seguire, come al solito.
Io sono contento di averli provati entrambi e di aver scelto, dato che firefox è una mèrda!
#23l3golas
@Halfshadow: la massa non c’entra nulla, Firefox è decisamente migliore, la “guerra” tra browser conta anche altri browser come Chrome, Opera, Safari, ecc. Internet Explorer è il peggiore per velocità, compatibilità e tante altre cose. Il più veloce sembra essere Chrome grazie al motore Webkit e al motore Javascript performante, Firefox rimane a metà strada ma le innumerevoli estensioni ne fanno un browser secondo me inarrivabile in quanto a funzionalità. Ma ciò non toglie che Internet Explorer rimanga sempre in fondo alla classifica.
Non ti fornisco link, qui su Geekissimo troverai un sacco di articoli che dimostrano quello che ho detto, inoltre puoi fidarti perchè sono un ingegnere informatico ed è un po’ il mio mestiere 🙂