Skype, il software VOIP, per chiamate PC to PC e PC to telefono, più usato al mondo, è arrivato anche nei gruppi mafiosi. E’ notizia di qualche settimana fa, che tramite l’uso di Skype, molti componenti di gruppi mafiosi si scambiano informazioni non del tutto “normali”. Beh, queste informazioni, scambiate via Skype, fino ad ora non possono essere intercettate.
Come molti di voi sapranno, Skype usa un sistema di criptaggio e codifica delle chiamate, che ad ogni sessione usa delle password diverse, anch’esse criptate da un algoritmo che solamente Skype conosce. Le forze dell’ordine, si trovano quindi non riescono a lavorare su queste intercettazioni e non possono usarle per fini investigativi contro questi personaggi. Ora però qualcosa si sta muovendo.
Dopo l’ennesima richiesta dell’Europa intera, verso Skype di mettere a disposizione delle forze dell’ordine del nostro, ma non solo, stato, Skype ha risposto positivamente. Non è la prima volta però che Skype risponde di si ad una richiesta del genere, solo che le altre volte si è protetta, dietro leggi non del tutto comprensibili chiaramente. Questa volta, il si di Skype, sembra vero e ciò ci può far solo che sperare bene.
In una nota stampa, rilasciata la scorsa settimana, Skype ha dichiarato: “Skype è pronta a lavorare fianco a fianco di Eurojust in futuro“. L’Eurojust è l’organo Europeo che riunisce un giudice o un ufficiale di polizia per ogni Stato membro all’unione Europea. Adesso, possiamo solo sperare che Skype, almeno questa volta, non si difenda con leggi impossibili e incomprensibili almeno da noi in Italia!
#1saruman87
Basta che non violino la privacy di tutti mi sta bene… non mi va di essere ascoltato mentre parlo al telefono con qualcuno… spero solo che ci siano delle indagini mirate…
#2pegaso
Saruman, speranza vana la tua 🙁
Come già dimostrato con rete fissa e cellulari, una volta che hanno le chiavi per decriptare fanno quello che gli pare e piace!!!
#3Rosario
Non solo ogni nostra conversazione via cellulare viene registrata, adesso anche via web subiremo questo abuso.
Non so voi ma a me da fastidio sapere che le mie conversazioni di qualsiasi private vengano registrate(come tuttora accade con cellulari) ed ascoltate da sconosciuti.
Mi sembra la solita iniziativa mossa da una “finta” scusa per tenerci tutti sotto controllo.
La prossima iniziativa quale sarà… metterci le webcam nei gabinetti?
#4saruman87
pegaso dice:
Che bello! Si, si! Andiamo proprio bene! E si lamentano del regime che c’è in Cina… ormai con la “scusa” delle indagini su qualsiasi cosa ci tengo TUTTI sotto controllo! SCHIFO ASSOLUTO! PAESE DI MERD*!
#5ggiacomoo
ai due sopra… le intercettazioni non le si fanno a caxxo di cane a tutti come si vuol far credere di sti tempi da qualcuno, vengono ordinate da magistrati…
il problema è che una volta che skype aiuterà, la malavita che è organizzata a differenza delle forze dell’ordine, si sposterà su un client-protocollo e un altro… la vedo dura…
#6iPepito
Provvedimenti totalmente inutili da parte della Comunità Europea : le alternative a Skype per comunicare in maniera sicura esistono ed esisteranno sempre.
Magari beccheranno qualcuno inesperto…
#7pegaso
Le intercettazioni NON dovrebbero essere fatte a caxxo… ma nella realtà, come dimostrato più volte, vengono fatte intercettazioni illegali e senza autorizzazioni dei magistrati.
#8Rosario
per ggiacomoo…
forse hai la memoria corta.. ricordi il caso telecom? ricordi le intercettazioni sui giocatori dell inter? ricordi le intercettazioni sul capo dei servizi segreti italiani?
te ne potrei elencare parecchi abusi di questo generi, e pensa un pò MAI nessun magistrato aveva dato in consenso…
#9Prof
Bisogna precisare però che queste intercettazioni erano state fatte da dirigenti della Telecom in maniera illegale richieste da non si sa chi…
Tornando alla notizia, credo che Skype dovrebbe prima mettere in chiaro per quali reati (o sospetti tali) dovrebbe essere possibile intercettare le chiamate e magari, invece di fornire il codice dell’algoritmo “in chiaro”, un consulente della Skype capace di decriptare le chiamate…
#10Video Divertenti
Per me è ovvio che non si mettono a intercettare persone che si dicono le cose sentimentali o la ricetta segreta degli spaghetti alla carbonara piuù buona del mondo, le intercettazioni per quel che so, son osempre motivate da buoni motivi scritti. comunque mi pare esistano da anni altri plugin di skype, che permettono di criptare ulteriormente skype a 256bit, o forse di piu’?
#11Federico
Video Divertenti dice:
Vivi in un altro mondo allora, se pensi veramente che le intercettazioni poi non vengano fatte sul larga scala…
#12aranjuez
Ovviamente tutto ciò NON riguarderà Nostro Signore e Padrone di Tutte le cose e di Tutti gli uomini, Eccellentissimo Cavalier Dott. Illuminato Silvio Berlusconi……
#13babysitter
Ma le intercettazioni su larga scala a cosa servono? Chi viene pagato per ascoltare la lista della spesa al telefono?
A me pareva di ricordare che le telefonate fosser oregistrate per 10 anni e internet per 5 o l’opposto.. la solutione è TOR o altri servizi a pagamento per il web surfing.
#14lumaco
Vi rendete conto ragazzi che stanno cercando di controllare INTERNET l’unica fonte di vera democrazia e liberta di espressione al mondo.
Con sta scusa pietosa (Vi immaginate Vito Corleone a parlare per SKYPE.. ma per piacere!!!) vogliono controllarci, fare terrorismo psicologico pure per skype e una VERGONA !!!!
Carissimo Cavaliere Berlusconi con Internet non la spunterai te lo posso garantire, qui non trasmettono il grande fratello !!!!
Scusate lo sfogo
#15gino
dittemi cosa debbo fare per aquistare il telefonino di sky