Windows 7: IE8 disinstallabile. E’ l’inizio di una nuova era?
Come evidenziato dal blog “Chris’ Repository of Knowledge”, la neo-trapelata build 7048 dell’attesissimo Windows 7 nasconde un piccolo-grande segreto che potrebbe segnare un’importante svolta nella tanto vituperata politica intrapresa da Microsoft nel corso di tutti questi anni: attraverso la funzionalità “Aggiungi/Rimuovi componenti di Windows” è possibile disinstallare Internet Explorer 8.
Il risultato della delicata operazione vede la scomparsa dell’applicazione “iexplore.exe” dalla cartella del programma e di tutti i riferimenti al browser “made in Redmond” che si trovano in giro per il sistema (collegamenti nel menu Start, voce nell’elenco dei programmi da impostare come predefiniti e via discorrendo). Situazione nettamente differente da quella che vede IE aggiornato dalla versione 7 alla 8 in Windows Vista, che prevede solo la possibilità di passare alla versione precedente del navigatore senza poter rimuovere la settima.
Chissà se questa mossa basterà a tenere a bada Unione Europea, antitrust e tutte quelle autorità che – giustamente? – continuano ad accusare l’azienda guidata da Steve “monkey” Ballmer di non offrire una completa libertà di scelta all’utente per quanto concerne i browser web. Probabilmente no, ma altrettanto difficilmente vedremo un’edizione di Windows nativamente priva di Internet Explorer. Per non parlare di un eventuale sistema che integri cinque o sei browser web differenti (lo zio Bill non fa usare iPod ed iPhone ai suoi familiari, figuriamoci se inserisce Safari in Windows).
Non c’è che dire. Nonostante sia privo di un nuovo file system e di feature realmente rivoluzionarie (supporto per il multi-touch escluso), questo Windows Seven continua a stupirci. Cosa ci aspetterà da qui alla pubblicazione dell’edizione finale dell’OS? Sicuramente la correzione di circa 2.000 bug, il resto lo scopriremo solo spulciando i rumor provenienti da Redmond.
Via | Neowin
Categorie:
Internet Explorer, Windows 7 Tags: ie8, Internet Explorer, Microsoft, News, Windows 7, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Davide
Finalmente
#2Gio2Gio
No, non è l’inizio di una nuova era, è solo la dimostrazione che non avete ancora imparato ad usare Windows XP.
#3mypoppy
e daie con sto Windows XP, nonostante sia passato attraverso 3 SP porta con se diffetti non da poco dalla nascita.
#4FrancescO
La domanda successiva è: ma gli updates sarà possibile farli anche da browser diversi da ie, o una volta tolto ie sei senza updates? Forse è meglio tenerlo ie, ma solo per gli update come faccio io, ed usare altri browser per navigare. Se tanto la gente per pigrizia usa ie per non installare ff, opera, safari ecc…, credo che anche avendone la possibilità non lo disistallerà comunque. La nuova era ci sarà quando m$ fornirà l’os con già installati più browser, e gli updates non passeranno da ie.
#5Carlo a.k.a. T
Questa mossa dimostrerà come il 90% degli utenti non disinstallerà IE8 dal proprio PC, ma magari installerà degli altri browser.
#6antiufo
@FrancescO
Windows Vista e Windows 7 usano una schermata del pannello di controllo per Windows Update, non una pagina web come in xp, quindi IE non serve per installare gli aggiornamenti, anche quelli non importanti
Una domanda: la disinstallazione rimuoverà solo iexplore.exe o anche i file dll del motore di IE come mshtml.dll? Le applicazioni che incorporano Internet Explorer o usano uno dei suoi componenti continueranno a funzionare anche dopo la disinstallazione?
#7FunGo
FrancescO dice:
Io ho Win7 beta 7000 e gli updates non li fa con IE, li scarica direttamente e li installa senza aprire il browser.
#8Andrea Guida (Naqern)
@ antiufo: a quanto pare solo iexplore.exe ed i vari riferimenti, ma le cose potrebbero variare nella versione finale. Staremo a vedere 😉
#9Zirmo
Bhè io credo che sia una buona cosa questa.
Comunque se volessimo utilizzare quei broswer che si appoggiano al motore di internet explorer ho paura che dovremmo lasciarlo.
Io ad esempio uso Browzar e sul sito è ben specificato che è stato creato sul motore di internet explorer proprio perchè si trova nativamente su windows e cosi hanno risparmiato nella grandezza stessa di Browzar.
Quindi immagino che disinstallando ie non si possano utilizzare questo tipo di browser.
#10EnricoG
antiufo dice:
Viene rimosso solo l’eseguibile, le librerie restano perche’ come giustamente dici ci sono applicazioni anche terze parti che le usano.
Per l’utente pero’ e’ come se avvenisse una rimozione completa perche’ poi non c’e’ modo di far riapparire IE senza reainstallarlo esplicitamente.
@Gio2Gio
ma se non hai nulla di interessante da dire mica devi scrivere per forza! 😀
#11FrancescO
Davvero? Quando ho usato vista avevo messo il sp e non l’avevo mai aggiornato, non me ne ero accorto. Vista (e seven) mi guadagna 1 punto. Comunque è un’ottima cosa, anche se il problema non è disinstallare ie, il problema è estendere la diffusione di altri browser.
#12nk02
Veramente non è il primo sistema microsoft a permettere questa cosa.
Windows FLP (l’unica versione di windows che uso se proprio mi tocca, per il resto piuttosto mi sparo) durante l’installazione chiede se installare IE, WMP, ecc ecc.
#13fin
tutte cose che si potevano fare sin da XP SP2 disattivando IE dai componenti aggiuntivi e dai programmi predefiniti. Nulla di nuovo sotto al sole.
#14unodipassaggio
Disattivare, non DISINSTALLARE che è una cosa BEN DIVERSA. Tra l’altro la rimozione di IE come dice l’articolo, non comporta danni a certe aplicazioni che usano il motore di rendering di IE per varie cose.
#15rgfffgfddg
@ Gio2Gio:
ancora con sto window xp, ma portatelo a letto visto ke ti attiza così tanto! il mondo è cambiato (in meglio) con vista e adesso state ncora a parlare di quello sbaglio di software! vergogna!