Non darà forse le stesse emozioni dello sfogliare le pagine, ma la lettura su schermo è un’attività sempre più dilagante. Vuoi che Internet è la più grande biblioteca esistente sul pianeta, vuoi la curiosità di vedere le proprie letture preferite trasposte sul PC e consultabili con pochissimi clic…
Leggere, scrivere: il bravo geek deve essere capace di sopportare la lettura su schermo per diverso tempo, sebbene sia possibile rendere la stessa più agevole servendosi di un bookmarklet che stiamo per presentare, di nome Readability (ma guarda!).
Il servizio, ivi raggiungibile, permette di dissolvere tutte le possibili distrazioni contenute nelle pagine navigabili (pubblicità, links, banners et similia). Readability permette di creare e personalizzare un proprio bookmarklet da costruire secondo parametri come stile di impaginazione, dimensione del carattere, margine, etc. Dopo aver operato tutte le scelte, un clic sul tasto “Readability” e il bookmarklet sarà pronto.
Durante la navigazione, un semplice clic sull’artificio appena creato e la pagina verrà rielaborata e ridistribuita secondo la parametrica precedentemente selezionata. Il risultato sarà proprio come convenuto, di buona qualità. Un servizio consigliato, per alleggerire le pagine da tutti gli elementi strutturali che la appesantiscono più o meno inutilmente.
A tutti voi una buona navigazione e una buona domenica 😀 A presto!
#1Gabriele
ma come funziona? lo aggiungo ai preferiti, ma poi? quando clicco mi ritorno alla pagina delle impostazioni.
#2LongLine
Vai in un sito qualsiasi. Solo allora clicca sul preferito, e vedrai che la pagina che stavi guardando verrà visualizzata con le impostazioni che avevi scelto.