E’ indubbio il contributo della Rete nell’ambito della diffusione della conoscenza: enciclopedie, blogs, siti dedicati, grandi raccolte a tema, etc. Gli strumenti, universalmente riconosciuti come “vettori” di informazioni, sono senz’altro i motori di ricerca, che permettono di avere a portata di clic tutto lo scibile.
Provando a far capolino tra giganti come Big G, Yahoo! et similia, ogni giorno sono tantissimi i motori di ricerca che, con specializzazione progressiva, cercano di migliorare la qualità delle ricerche. Oggi presentiamo un interessante servizio, denominato eyePlorer.
Tuttora in versione beta, in inglese e in piene linee 2.0, il sito è raggiungibile presso questo indirizzo. In sostanza, questo progetto permette di visualizzare graficamente i risultati delle proprie ricerche, offrendo la possibilità di leggere dei brevi abstracts degli stessi e definire una griglia di prodotti finali personalizzata. A destra, un largo taccuino per prendere appunti.
Senza perseverare ulteriormente in esercizi di retorica troppo azzardati, suggeriamo di provare immediatamente il sito e valutarne le effettive potenzialità. Consigliato, quanto meno.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Noy
Veramente interessante, anche se acerbo. Non riesco ad ottenere risultati per keyword veramente elementari. Se la ricerca (ovvero il cuore del motore) fosse implementata meglio, sarebbe carino come alternativa estemporanea a Google, non trovi?
#2Alex
carina l’idea, ma in effetti keyword diffusissime non hnno risultati.
In pratica per ora non serve davvero a nulla 😉