Andrea Guida (@naqern)
19 Marzo 2009
Un paio di minuti e poche decine di click. Questo è quanto ci vuole per
migliorare le foto regolando il contrasto in Photoshop.
Sia chiaro, siamo ancora nell’ambito delle azioni basilari che ogni esperto utilizzatore dei software per il fotoritocco fa ad occhi chiusi impiegando circa mezzo secondo, ma per noi semplici appassionati di grafica alle prime armi (o giù di lì) ciò rappresenta un altro piccolo-grande step da passare per migliorare sempre più in quest’ambito.
Eccoci quindi qui, con un soggetto scelto a caso per aiutare la scienza, a vedere insieme un nuovo video tutorial su come migliorare l’aspetto delle nostre foto digitali. Seguite quanto segue, magari non proprio alla lettera, ed otterrete risultati più che convincenti.
- Aprire in Photoshop l’immagine che s’intende migliorare;
- Duplicare il livello base;
- Recarsi nel menu “Filtro > Contrasta > Maschera di contrasto”;
- Impostare il “Fattore” al 100%;
- Impostare il “Raggio” a 50;
- Impostare la “Soglia” a 0;
- Cliccare su OK per applicare le modifiche;
- Impostare l’opacità del livello precedentemente creato al 50%;
- Selezionare lo strumento gomma e cancellare le aree in cui il contrasto risulta troppo accentuato e dove i colori risultano troppo caldi (di solito lo sfondo, i capelli dei soggetti immortalati e qualche altro piccolo dettaglio);
- Salvare il risultato ottenuto.
Come al solito, i valori descritti nella guida sono da prendersi come indicativi. Soltanto il vostro occhio potrà dirvi se spingere più o meno sull’acceleratore di certi effetti speciali. Per il resto, divertitevi!
#1Verguenza
semplice ed efficace! complimenti ! 😉
#2Andrea Guida (Naqern)
@ Verguenza: grazie mille! 😉
ciao