Lo scorso gennaio scopri per caso una distro linux leggerissima chiamata Moblin, che faceva della leggerezza il suo punto di forza. Il computer su cui la installai montava un Pentium III con 512MB di RAM.
Il SO si rivelò essere molto veloce ma trattandosi di una versione alpha la disinstallai in quanto mancavano molte funzioni essenziali, e i driver erano un problema non indifferente.
Nella giornata di ieri gli sviluppatori di Moblin hanno rilasciato una seconda alpha e le novità introdotte sono parecchie. Si parte con l’aggiornamento del kernel, che ora è il 2.26.29-rc7, una nuova versione di XFCE 4.6, ed infine la RC di Gnone 2.26.
Inoltre sono stati aggiunti parecchi driver soprattutto per chi si collega ad internet mediante una connessione senza fili. Inoltre l’avvio richiede due secondi in meno rispetto alla versione installata a Gennaio scorso. Mancano ancora dei programmi di default su altre distro, come un client IM, ma si può facilmente sopperire al problema installandoli tramite repository.
#1Aesir
In effetti moblin è sviluppata direttamente da Intel per i netbook con processori Atom; benchè evidentemente possa girare anche su i686 Moblin è ottimizzata per l’hardware recente di Intel.
Se ci si ricorda, moblin è stata quella distribuzione che a settembre aveva mostrato il boot in 5 secondi su un netbook. Grande lavoro da parte di Intel!
#2Fra
Io ho ancora 256MB di ram xD
#3grigio
Provata ed è davvero ottima. Moblin pacchettizza pochi software, ma aggiungendo i repository di Fedora si può installare di tutto.
http://grigio.org/moblin_un_linux_desktop_16s
#4Alex
Gnone 2.26 …? non era Gnome?
:asd: xD
#5Allo stato brodo
Non è debian based, gli rpm so odiosi 🙂