Tra i vari lettori multimediali attualmente presenti sulla rete, tra i gratuiti, spicca senza ombra di dubbio VLC. Videolan, la software house di questo programma, sarà sicuramente orgogliosa dell’ottimo prodotto che offre a titolo gratuito a tutti gli utenti della Rete. VLC, è un player leggero e dalle alte prestazioni in fatto di resa qualitativa dei video riprodotti.
VLC, si è catturato in poco tempo, una bella fetta di mercato in questo settore, grazie alla grande quantità di file che riesce a riprodurre visti i tanti codec contenuti nel codice del programma. E’ stata rilasciata, nei giorni scorsi, l’ultima versione del programma che ancora non raggiunge la 1.0, ma che si ferma alla 0.9.9. Questa nuova versione, si porta dietro delle piccole novità, veramente interessanti, la maggior parte tutte sotto l’aspetto della sicurezza e della qualità.
Tra le novità, troviamo la risoluzione del BUG: libxml2 >=2.7.3. Migliorata la riproduzione dei video su sistemi Windows multischermo. La versione per MAC del programma, è stata migliorata e resa più stabile e sicura rispetto alla precedente versione. Un aggiornamento sostanziale, è stato visto anche sotto l’aspetto dei Codec, che sono stati migliorati e aggiornati, tutti, all’ultima versione. Con l’aggiornamento dei codec, viene migliorata anche la qualità dei video riprodotti e quindi la stabilità del programma.
Versione, scaricata ed installata ieri sera sul mio sistema Vista, non ho riscontrato problemi nella riproduzione di brani in MP3 e di video in formato AVI. Confermato il pollice all’insù per quello che è, secondo il mio modesto parere, uno dei lettori più stabili e sicuri della rete, per quanto riguarda la riproduzione dei Video. Windows Media Player, può anche rimanere in “Cantina”!
#1Danilo Freiles
Windows Media Player?
What’s this?
#2Giuseppe
Vlc deve chinarsi a Media Player Classic però 😀
#3Ildominatore
Suggerirei a Michele Laganà di andarsi a vedere un attimo un bignami sulla punteggiatura: le virgole, se usate, troppo spesso, potrebbero, alla lunga, spezzare il ritmo, della lettura, di colui il quale, legge.
Riesco a riconoscere un suo articolo a prima vista X-D
Es: “VLC, si è catturato in poco tempo, una bella fetta di mercato in questo settore, grazie alla (…)”
NO!!
“VLC si è catturato in poco tempo una bella fetta di mercato in questo settore, grazie alla (…)”
Adesso sì!
#4Wiwo
@2:
Non credo proprio…
Vlc legge tutto senza installare codec, a differenza di MPC.
Le uniche alternative a Vlc secondo me sono KMPlayer e GOM Media Player
#5Marco
L’unico problema che ho con vlc(anche con l’ultima versione) è la riproduzione dei video .wmv: praticamente, mi avvia la riproduzione dei video in 3 finestre differenti, costringendomi ad usare WMP 🙁
#6Nocoldin
E’ troppo divertente la funzione per velocizzare i video!
#7iFonz
Giuseppe dice:
Mooooolto meglio MPC!! Facendo il paragone tra i due si nota una risoluzione migliore e riproduce anche i RealPlayer 😀
#8Fraz
Posso darvi 1 consiglio?Passate a GOM è il numero 1. Riesce a leggere anche gli AVI danneggiati e i file non ancora completati. VLC non sempre. Inoltre GOM non pesa 60 mega (esagerati) come KMP e VLC ma solo 20 mega e ha tutti i codec. Cioè VLC pesa 3 volte d +!!! Provatelo fidatevi! http://www.gomlab.com/eng/
#9Ferdinando
pure io preferisco MPC
#10cristian
Fraz dice:
quoto e aggiungo anche che posso personalizzare la rotellina del mouse per fare quello che voglio io.
con le vecchie versioni di VLC la rotellina serviva per mandare avanti/indietro il video, ma tale opzione è stat eliminata in modo spicciolo dagli sviluppatori, che hanno pure risposto a pesci in faccia a chi gli cheideva di reintrodurla.
#11quique
Bè ragazzi e del fatto che sia open source?? Nessuno lo cita tra i vantaggi?
cmq se proprio devo scegliere metto GOM al secondo posto…
#12viik
anche io utilizzo KMPlayer.. peccato che non sia multipiattaforma.
La cosa che non mi piace di VLC è il lato “volume”.
Ossia hanno associato al volume audio anche l’amplificazione, ossia dovrebbe andare da 0 a 100 e non superarlo.. non appena si supera si hanno delle forti distorsioni non limitate.
#13meloneonline
Vista non me lo identifica, quindi ogni volta che apro un video devo consentire l’avvio del programma, nel frattempo provo ‘sto GOM.
#14Fabio
Scusate ma uso Debian x cui non sono ferrato nell’argomento, ma che ha Windows Media Player che è necessario usare altri programmi al suo posto?
Grazie (no troll)
Fabio
#15meloneonline
imho è pescante, scomodo e manca di codec
#16Ebraismo online
Io uso VLC quotidianamente e ne sono contentissimo. Vorrei poter salvare alcune impostazioni riguardo l'interlacciamento, ma amen…