La giornata in cui scrivo non è delle più felici. The show must go on, ma non posso non dedicare un pensiero ai deceduti e alle famiglie delle vittime della catastrofe che ha colpito il nostro Paese. Non posso non farlo, anche chi scrive ha dei pensieri che spesso non può tenere da parte.
Premessa a parte, a mio avviso doverosa, andiamo avanti. E lo facciamo presentandovi un servizio davvero niente male. Non vi parliamo, infatti, di un ipotetico strumento per lo svago, ma di un servizio che potrebbe rivelarsi davvero utile in casa, e più esattamente per l’ambito sicurezza. Vi presentiamo UGOlog!
UGOlog è un sito internet che consente di utilizzare una o più webcam collegate al nostro pc come telecamere di sicurezza, ossia, quindi, telecamere che filmeranno quando non ci saremo e che porteranno delle prove concrete, delle registrazioni.
Questa importante risorsa online funziona davvero con poco ed in poco. Piccola registrazione, un paio di click per la configurazione e il tutto parte: grazie al rilevamento automatico, se qualcosa si muoverà la nostra webcam comincerà a filmare, e noi potremo essere un po’ più tranquilli.
Il servizio, per adesso, è ancora in beta. E, altra cosa da dire, prevede diversi piani. Ciò significa che con il piano gratuito, potremo registrare solo per 5 minuti e solo fino a 500 foto all’attivazione dell’allarme del rilevamento automatico. Ma niente paura, almeno per ora: finchè il servizio sarà in fase di sperimentazione, tutti gli account in teoria non gratuiti, potranno essere utilizzati senza alcun problema senza pagare un soldo. Quindi otto ore di registrazione al giorno, tanto per vigilare bene.
Uno strumento da provare prima che da utilizzare. Se si vuole fare affidamento alla risorsa, il consiglio è di fare prima delle prove controllate. Che idea, però! La sicurezza, adesso, passa anche dalla rete. E il promesso supporto per le IP Camera non smentisce affatto.
Via | MakeUseOf
#1Oliver
Divertente, ma anche terrificante! Sapere che qualcuno mi spia mentre faccio le cose mie…!!!! 😀
#2che te lo dico a fare
@ Oliver:
Penso che sul sito devi registrarti e puoi vedere solo la webcam che hai indicato nella registrazione dopo aver effettuato il login. ad ogni modo non mi fiderei tanto.
#3Walter Petese
Sto' sviluppando un identico progetto, quello di delegare attraverso un software di mia realizzazione il notebook come dispositivo di video sorveglianza e registrazione in moving, qualcuno che magari ha testato molte web cam per motivi professionali potrebbe indicare le migliori in termini di efficenza, velocità, ecc …la definizione nel mio caso particolare non è una variabile centrale.
Walter Petese Leuca
Piccola Nautica
a Santa Maria di Leuca