Una mini rivoluzione è in arrivo nel mondo dei dispositivi mobile, infatti il Bluetooth Special Interest Group sta per rendere disponibili al pubblico le specifiche della versione 3.0 della tecnologia che ha mandato in pensione gli infrarossi sul cellulare.
Le grandi case produttrici sono ovviamente già a conoscenza delle specifiche ma non hanno potuto pubblicare nessun dato, in quanto bisogna prima attendere che il 21 aprile il Bluetooth 3.0 faccia la sua prima apparizione ufficiale.
Ma qualche info la conosciamo anche noi, infatti si sa per certo che è stato aumentato in maniera drastica la velocità di trasferimento dei file, utilizzando la tecnologia 802.11 una specie di WiFi. Con la versione 2.0 era possibile trasferire solo file di piccole dimensioni a meno che non si volevano aspettare le ore, ma le cose adesso stanno cambiando.
Certo dovremo aspettare almeno maggio per vedere i primi dispositivi con il BT 3.0 e bisognerà anche considerare quanto questo aumento di velocità andrà ad incidere sulla durata della batteria, ma se finalmente potremo scambiare file con il pc senza dover portare in giro cavi e cavetti sarà già un ottima cosa.
#1nev79
se incide sulla batteria tanto vale usare il wifi
#2luca.fraga
Speriamo che sia qualcosa di davvero potente 😀
#3luca.fraga
scusate il doppio commento
e che non nuoca alla salute eccessivamente
#4Sagro
Ma alla fine non diventerà un mezzo wi-fi? Se aumentano la velocità ma non il raggio d’azione è una ciofeca, se aumentano entrambi diventa davvero un wi-fi appunto. Forse consumerà di meno o avrà altri benefici?
#5luca
ciao,qualcuno sa se sui prossimi modelli di htc dream ci sarà il bluetooh 3.0?
#6luca.fraga
@ Luca
penso che questo si sapra quando il bluetooth 3.0 farà la sua uscita
#7fabrizio
su htc Dream e Magic c’è il Bluetooth 2.0 con EDR (Enhanced Data Rate)
#8luca.fraga
Sperando sempre che il BT 3.0 sia retrocompatibile…