Windows XP non muore più, sarà sui computer HP fino ad Aprile 2010?
Windows XP non ne vuole proprio sapere di appendere il pulsante “Start” al chiodo. Ultimi rumor pubblicati da AppleInsider vorrebbero infatti la commercializzazione del sistema “dilatarsi” fino al 30 Aprile 2010.
La notizia arriverebbe da fonti interne a Hewlett Packard, la quale avrebbe deciso di vendere macchine con XP preinstallato anche oltre il debutto di Windows 7 (atteso per Ottobre 2009), l’unica arma a disposizione di Microsoft per dissuadere i suoi clienti dall’utilizzare un prodotto ormai vecchio di otto anni.
Quasi inutile dire che la conferma di quest’indiscrezione spalancherebbe le porte all’integrazione del predecessore di Vista nei computer anche di altre aziende. Sull’estensione del supporto gratuito al sistema, invece, tutto ancora tace. La commercializzazione ad oltranza di XP, quindi, potrebbe non coincidere con l’apparentemente logica posticipazione della scadenza del supporto tecnico da parte di Microsoft.
Quanto alla disponibilità dell’opzione di downgrade da Vista a XP, pur non essendoci ancora dichiarazioni ufficiali, sembra quanto mai probabile la sua conferma. In fondo, si tratta di una mossa finora ritenuta più che vincente su moltissimi mercati.
Dunque, lo scenario che si staglia al nostro orizzonte è sicuramente tra i più interessanti che ci si potesse aspettare: dopo aver “affossato” Vista nella mente, nei cuori e nei computer di molti utenti, il buon vecchio Windows XP potrebbe ritrovarsi a duellare – e vincere? – anche con il successore del suo successore: Seven.
Voi che ne pensate?
Via | PCWorld
Categorie:
Windows, Windows 7 Tags: hp, Microsoft, rumor, Windows 7, Windows-Vista, Windows-Xp, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1teo
ahaha va bene che è un’ottimo sistema operativo…pero’ sta iniziando a rompere un pochino le pxxe
#2Luckz
Se Seven continua cosi non penso che XP reggerà molto ma c’é da considerare il valore affettivo, come dal mio punto di “vista”.
Io utilizzo XP dal 2001, ho trascorso con lui quasi 9 anni di utilizzo PC e non sarà certo facile abbandonarlo, certo e se poi Microsoft rilascia un SP4!? Comunque pensavo di tenerli in dual-boot.
#3Carlo a.k.a. T
Teo hai proprio ragione 😀
Cmq nessuno tiene testa a Sev7n!!!
#4iDanton
XP über alles 🙂
#5renzi
fesso è chi compra nel 2009 un computer con XP
#6mino
beh, è ora comunque che XP vada in pensione, pur a testa alta, perchè non si può pensare di utilizzare e sviluppare per un SO che ha tutti questi anni. Certo, questo non è stato favorito dal nato male Vista ma con Seven credo ci sarà il colpo di grazia per XP..
#7Error 404
Comincio a ritenere che questo morboso attaccamento a XP che si stà protaendo nel tempo, soprattutto ora che siamo alle soglie del rilascio di Seven che stà dimostrando essere una più che valida alternativa, sia solo una manovra commerciale per continuare a vendere alle aziende, che hanno lapidato vista ancora tempo fa (e a buon motivo), il sistema che per loro è utilizzato da anni ormai, così da permettere di mantenere l’attuale logica strutturale – amministrativa da parte del personale ICT e ritardando il più possibile l’aggiornamento a un sistema nuovo, seppur veramente concorrenziale e prestante.
#8FSoft
teo dice:
Daccordissimo!!!
E’ ora di cambiare…Non si può avere ancora una FIAT 126 quando esistono macchine con prestazioni 20 volte di più!
#9Silver D
Quando avrò il Seven metterò senza dubbio il dual boot con XP, non lo voglio abbandonare questo sistema operativo
#10Alex
duellare si.. vincere non credo..
seven fin dalle prime beta si è dimostrato un ottimo successore a xp (di vista non ne parliamo proprio)
oramai sono mesi che utilizzo ubuntu..all’inizio ci si trova spaesati, ma appena lo si rende come piace, ci si va molto d’accordo ^^
io credo che userò un dual boot Ubuntu-Se7en 😀
#11Tino
Dubito che XP possa competere con Seven. Su macchine sufficientemente potenti non c’è storia. XP può essere utile solo su PC datati…
#12Andrea Guida (Naqern)
@ iDanton: haha, potrebbe essere il nome di un nuovo service pack! 😀
ciao
#13Gabrielx
mah secondo me se fanno un SP4 di windows xp..magari aggiungendo funzionalita nuove…e aggiungendo un nuovo tema e nuove icone il windows xp puo stare ancora x SECOLI!…sopratutto se in dual boot con windows 7..cosa ke sto facendo io tutt’ora…
#14Vincent
io mi comprerei un pc con linux per non pagare laq licenza microsoft (naturalmente poi ci installo xp sev7n e os x non terrei mai linux come os principale)
#15Ste
Vincent dice:
non basta volerlo senza windows direttamente?
#16Fabio
@ Vincent: da quanto dici i casi sono:
a) ti compri le licenze di Seven ed OS X successivamente spendendo più di quel che la pagheresti insieme al pc;
b) le licenze te le regalano (beato te!);
c) li scarichi dal mulo e/o torrent.
Inoltre, installare OS X su macchine non Apple mi risulta sia legale.
Visto che non credo tu sia fesso come previsto dal caso a), ti auguro di far parte del caso b) xché in caso contrario…
Fabio
PS: ma è possibile che la finanza non cominci a beccare ‘sti furbetti?
#17asdo
la storia delle licenze per utenti home fa sorridere.
vai in una qualsiasi facoltà di info ed esiste un cestone con il software MS con cd-key 111111111111
io ho preso windows 2002 tanto tempo fa ed ancora lo uso oggi.
sono moltissimi gli universitari che usano software regalato, poi è evidente che finisce per correre sul web.
è tutta strategia di marketing.